lucaska
vedo sempre più spesso microfonare i piatti da "sotto" quindi con il microfono rivolto verso l'alto!!...adesso volevo chiedere quali sono i vantaggi e gli svantaggi di tale operazione??
TheGrandWazoo
l'unico esempio che ho presente e' per la campana del ride, ho visto per la prima volta questa microfonazione in videocassetta , era un concerto a Brixton del 96 degli Smashing Pumpkins, il tour di Mellon Collie and the infinited sadness.
Suppongo che prendere la campana del ride da sotto possa aiutare a coglierne meglio i transienti ( quindi un vero e proprio microfono d'accento ) ma personalmente non ho mai provato, lascio la parola a chi ci si e' messo oltre ad aggiungere che a seconda dell'angolo di " ascolto " del mic, si possono prendere diverse sfumature timbriche ( non a caso si parla di angolo di emissione dove per esempio in un violoncello avremo una preponderanza di alcune frequenze molto presenti sul piano frontale, mentre " ascoltando " dall'alto o dal retro, verranno interessate altre frequenze diverse )
stessa cosa probabilmente succede coi piatti, la campana e' concava da un lato e convessa dall'altro, basta ascoltare da sopra o da sotto per capire come cambia
renus
sinceramente credo che l'unica cosa ragionevole sia quella di diminuire i rientri degli altri pezzi tramite le caratteristiche di attenuazione per la figura polare dei mic... ma altri vantaggi non ne vedrei;
però non mi è mai capitato per ora che un service ci microfonasse così.
mazzo76
Quelle suddette sono tutte ottime ragioni, ne manca solo una, molto futile ma forse primaria: microfonando i piatti da sotto puoi usare aste più piccole o comunque con meno sbalzo (diminuendo così il pericolo che cadano, specie con gruppi...agitati...); e poi così non impalli il batterista...
Ciao ciao
Pima
Io spesso riprendo il charleston dal basso (mi piace soprattutto con i Bionic Series o comunque con tutti quei charly muniti di fori sul piatto inferiore) mi sembra che a parità di risposta tirino dentro meno ambiente... soprattutto meno rullo!
By,
Pima
corado
| quote: |
Originally posted by Pima
Io spesso riprendo il charleston dal basso (mi piace soprattutto con i Bionic Series o comunque con tutti quei charly muniti di fori sul piatto inferiore) mi sembra che a parità di risposta tirino dentro meno ambiente... soprattutto meno rullo!
By,
Pima |
E meno tocco del batterista