Voce recitato

easysound
Ciao ragazzi,

devo registrare un testo, recitato su una base di sottofondo.
L'effetto che vorrei dare è sullo stile Vittorio Gassman sulle poesie o sul recitato. (naturalmente è logico che l'impronta principale la deve dare chi legge, lo so bene Tranzillo ).

Come tratto la traccia registrata per avere un effetto simile, bello caldo e pieno? Crying

Ho a disposizione questo materiale: Logic Studio 8, TL-Audio 5051 ivory2, AKG C3000B

Grazie a tutti,

Matteo
floydpaint2000m
Semplice secondo i miei gusti.
Un boost sui bassi se non ricordo male 125-250 hz e sulle alte 2500 4000/5000 hz e il revox della waves tiri giu un pò e vedrai che già è bello caldo puoi se vuoi scaldare usi il magneto (solo nel caso usi cubase o nuendo...).
Le frequenze sono indicative perchè non sono di quelli che se le ricorda a memoria vado sempre ad orecchio ma se non ricordo male è quella la zona.
L'impronta è un pò quella radiofonica o da spot televisivo ma aiuta a far sentire la voce addosso...
Fammi sapere...
Poi magari un side chain un pò su tutto quando la voce parla ma quello potrebbe essere troppo "visibile". Quindi potresti mettere in side chain solo certe frequenze o non metterlo se già esce tutto bene.
easysound
quote:
Originally posted by floydpaint2000m
Semplice secondo i miei gusti.
Un boost sui bassi se non ricordo male 125-250 hz e sulle alte 2500 4000/5000 hz e il revox della waves tiri giu un pò e vedrai che già è bello caldo puoi se vuoi scaldare usi il magneto (solo nel caso usi cubase o nuendo...).
Le frequenze sono indicative perchè non sono di quelli che se le ricorda a memoria vado sempre ad orecchio ma se non ricordo male è quella la zona.
L'impronta è un pò quella radiofonica o da spot televisivo ma aiuta a far sentire la voce addosso...
Fammi sapere...
Poi magari un side chain un pò su tutto quando la voce parla ma quello potrebbe essere troppo "visibile". Quindi potresti mettere in side chain solo certe frequenze o non metterlo se già esce tutto bene.

Grazie infinite...

Purtroppo non ho il revox della waves (che immagino sia un compressore).
Quindi userò magari il mio compressore del TL-Audio o al massimo un compressore in Logic.

Proverò con l'idea del BassBoost e sopratutto del side chain (che mi ha incuriosito).

Ciao Ciao

Matteo
HotRats
Fai la ripresa facendo stare l'attore vicino al microfono. L'effetto prossimità del cardiodie darà un boost naturale alle basse.

Un po' (poco) di ambiente (anche solo prime riflessioni) sicuramente sarà d'aiuto.

Comprimi se necessario.
easysound
quote:
Originally posted by HotRats
Fai la ripresa facendo stare l'attore vicino al microfono. L'effetto prossimità del cardiodie darà un boost naturale alle basse.

Un po' (poco) di ambiente (anche solo prime riflessioni) sicuramente sarà d'aiuto.

Comprimi se necessario.

Grazie anche a te Hot...

A presto

Ciao Ciao