Tecnica AB: che aste comprare?

xclavichord
Ciao a tutti!

Sto comprando materiale base per le mie prime future registrazioni:oggi mi preoccupo delle aste dei microfoni e son certo che voi, sempre gentilissimi, mi darete una mano pure sta volta!

Dovrò registrare dal vivo con due omni in tecnica AB un ensemble di 3-6 persone (genere: classica, senza piano). Dalle tante discussioni e schede presenti nel forum e nel web, ho riassunto per il posizionamento dei mics:

- h dal pavimento: notevole (2-2,5 m);
- d tra i mics: compresa tra 1/3 e 1/2 della larghezza dell'ensemble (quindi d_max=2m);
- la regola 3:1 (che vincola la distanza d tra i mics alla distanza L dei mics dalla fonte sonora) non è detto che sia sempre buona.

Ammesso che la configurazione sia giusta, devo comprarmi due aste o esistono anche barre così lunghe a prezzo accettabile? Voi cosa usate? Non ho trovato nulla di chiaro in rete, tranne discussioni di gente che se le è autocostruite (ma non so fino a che lunghezza il sistema con barra può essere stabile).

Dai, linkatemi qualche buon prezzo.. Durbans
TheGrandWazoo
prendi due aste qualsiasi anche economiche ma che abbiano il giunto inclinabile che si puo' bloccare grazie a una cremagliera dentellata interna in maniera che non ti si " ammoscino " col peso del mic e la forza di gravita' dopo 2 minuti .

Fornisciti anche di metro a rullo ( bello lungo e col nastro in stoffa/plastica lavabile ) , non necessariamente durante le riprese con tecniche stereofoniche bisogna collegare fisicamente le aste fra di loro , rispetta la distanza sulla carta e poi in cuffia fai gli aggiustamenti di fino .

Io tempo fa ho preso delle proel col manopolone rotondo sul giunto centrale , se le estendo del tutto arrivano a piu' di 2 metri e il gioco e' fatto, dovrebbero costare tra i 30 e i 50 euro a testa non ricordo perche' l'acquisto l'ho fatto io ma erano per il project studio dove lavoravo.

P.S.

Agli ingegneri meccanici , perdonate la mia poca padronanza dei termini esatti per le parti meccaniche , spero di avere reso l'idea comunque, mi veniva la parola " ingranaggio " pero' non so' perche' ma non mi ispirava questa volta
Jkl
quote:
Originally posted by TheGrandWazoo
Io tempo fa ho preso delle proel col manopolone rotondo sul giunto centrale ,

Nel service sono le uniche che sopravvivono più di una stagione... Chi ha orecchi per intendere intenda...

Gli altri in roulotte...
dancok
quote:
Originally posted by Jkl
Chi ha orecchi per intendere intenda...

Gli altri in roulotte...

Leggi Dylan dog suppongo ... Happy
xclavichord
Grazie!

Ma la asta "reclinabile" [parlando di roulotte.. ci può stare] è necessaria? non è sufficiente un'asta unica e poi una connessione snodabile in punta per il mic?
Jkl
quote:
Originally posted by dancok
Leggi Dylan dog suppongo ... Happy

Veramente... no! Credevo fosse mia... Mad
dancok
Dici davvero?

perchè è una vecchia battuta di Groucho ...

Stop OT.
TheGrandWazoo
secondo me che abbia il braccetto a giraffa e' fondamentale