musico58
Su una musica di Dennis un testo in dialetto che vuole raccontare l'eterna sofferenza di una citta "Napoli" che troppo spesso è ancora vista dall'esterno come appunto una cartolina per i turisti, amena, ma che racchiude invece un dramma storico che ancora oggi appare irrisolvibile.
Cartulina
renus
link non funzionante
musico58
Si hai ragione c'era un problema, adesso è ok.
Collo
Bella assaje
Apprezzo molto il canto in dialetto...
Nel rapporto tra musica e voce, mi è sembrato che la dinamica della voce non sia stata compressa abbastanza, per cui a seconda di come viene cantata, per le normali esigenze di espressione ecc., ogni tanto "guizza" fuori, mentre in altri punti è un po' coperta.
Qualche sibilante eccessiva?
saluti
TONIGHT
buona idea, ma non mi convince molto a livello musicale... non so...
le chitarre... beh, sono splendide come sempre quando dennis suona!
non mi piace molto la batteria nel momento in cui cambia. mi sembra un po' forzato... boh, è un'impressione così da primo ascolto...
diciamo che il problema della musica è che forse a livello melodico il brano mi risulta un po' piatto, senza un "fulcro emozionale"... ma mgari è soltanto una mia impressione...
comunque ribadisco che è una bella idea, magari migliorabile ma bella! e rimane che il tocco di dennis è... 'nu babà!
Underground
in questa canzone emergono prepotenti le influenze di tutta la produzione
Jazz-Partenopea degli anni 70 ed i nostri Dennis e Musico58 spesso nelle loro collaborazioni ricordano gli esponenti piu' noti di tale filone musicale James Senese Pino Daniele vecchia maniera il tutto arrichito da un modo di concepire gli arrangiamenti che a me piace un sacco
2 le cose che francamente avrei rivisto
1) finale forse un po' troppo scontato e non mi riferisco solo alla registrazione delle voci in dialetto in sottofondo ma alla sensazione di "chiudiamo in fretta"
2) tonalita' a mio avviso non ideale per il registro del cantante
resta comunque un brano molto intenso
Sonicologico

bravi ( musico che sorpresa hai una bellissima voce) a 2.53 le voci sono una trovatona ficosa.
Il suono a me arriva bene
Al livello musicale compositivo (vediamo provo a dire la mia) anche se ho letto prima i commenti e ho fatto male perchè forse mi hanno influenzato psicologicamente
La batteria non mi trasporta neanche a me nella seconda parte del brano in particolare oso dire che sia il timbro del tamburo piu' che il gioco di piatti.
Emotivamente noto anch'io delle stranezze...in particolare credo che sia l'alterazione inizio tema (quella a 5-6 secondi quando inizia la song per capirci) che poi si ripeta nella song.
C' è anche da dire che è un brano fusion..azz non è facile improntarci cose sopra e si sa le caratteristiche di questo stile musicale sono anche quelle sonorita' un po' strane e anche (sorde) passatemi il termine.
renus
bellissimo pezzo, servirsi del dialetto è la mossa giusta e la scrittura è proprio bella!
credo che i suoi limiti siano la drum, (i campioni a simulare un batterista reale io li trovo utili per la preproduzione, mentre se ho solo il " sintetico" lo organizzerei in quanto tale con n occhio più "moderno" ai grooves... ma ti parlo da un mio punto di vista di produzione.
per il resto concordo con tonight sul fatto che non ci sia nulla a "spezzare" l'andamento, se fosse suonato in interplay sarebbero intervenute sicuramente delle parti di credscendo o salti di dinamica fisiologici a un pezzo del genere.
davvero bravi, sto organizzando una cosetta, mi sa che ci si sente presto
Laurenz
Mi piace molto.
Musicalmente concordo con chi ha detto che il brano ha il sapore del miglior "Neapolitan power".
Io non penso che ci sia bisogno di spezzare il brano per dargli varietà o movimento. L'andamento cullante del brano secondo me si presta bene al testo,lascia spazio all'interpretazione.
Ottime come sempre le chitarre di Dennis,delicate,raffinate e mai invasive
Bella anche l'interpretazione di musico,voce calda ed espressiva
Mi arriva tutto il messaggio del testo,essendo anch'io un paisano vostro e concordo pienamente sui troppi stereotipi su Napoli che forse non moriranno mai,ahimè.
musico58
Grazie a tutti per la cortese attenzione e per i preziosi pareri espressi, sono lieto che il testo dialettale sia stato gradito, il tema in questione lo richiedeva quasi fisiologicamente, concordo su alcuni rilievi espressi uno fra tutti la tonalità del brano non proprio confacente alle mie corde, così come la resa della batteria non proprio calzante, c'è da però considerare che tali collaborazioni, purtroppo vengono realizzate a distanza e lo scambio di opinioni riguardo a determinate scelte risulta estremamente difficile, oltretutto spesso i tempi di "lavoro" non coincidono per ovvie cause di forza maggiore e quindi il tutto si complica non poco. Infatti abbiamo concordato che il prossimo brano lo realizzeremo da vicino, magari spendendoci molto più tempo e magari postando nella sez. work in progress l'evoluzione del pezzo. Ancora un ringraziamento a tutti
renus
we musico,
sia chiaro che sono consigli e riserve fatti proprio per cercare di vedere quali sono i limiti da superare (eventualmente, e comunque soggettivi), in realtà il vostro ambito specifico è veramente ben concepito, diciamo che si parla proprio perchè chi si affeziona a alla faccenda!
anche io sono nero a metà!
musico58
Siiiii assolutmente daccordo Renus io come avrai avuto modo di leggere in precedenza sono quasi sempre in sintonia con moltissime "critiche" mosse, oltretutto il motivo principe per cui si posta sul forum è proprio quello di confrontarsi ed essere serenamente disposti a ricevere suggerimenti ed opinioni diverse, quindi non ci sono assolutamente problemi di sorta ed in questa mia affermazione credo di poter tranquillamente includere anche il pensiero di Dennis che è sintonizzato sulla medesima lunghezza d'onda, piuttosto mi hai incuriosito con la cosetta che hai in cantiere. facci sapere.
Dennis
Grazie a tutti per gli apprezzamenti alle chitarre
Dennis
E' Si purtroppo riuscire a ritagliarsi dell tempo libero in questo periodo e' davvero un problema e spessos quando si collabora a distanza si chiude un brano prima di averlo riascoltato il numero di volte sufficiente a far emergere eventuali angoli da smussare o dettagli che ad un primo ascolto sembrano a posto.
In questo pezzo dove in maniera abbastanza fuori dal normale modo di procedere e' nata prima l'armonia con un idea della melodia appena accennata (doveva essere uno strumentale)Quasi totalmente privo di temi ricorrenti insomma abbiamo avuto a che fare con un'altro modo di considerare l'elaborazione di un brano un po' come si potrebbe affrontare la preparazione di un quadro in termini di forme,di colore etc.e le "stranezze" dissonanze-cromatiche a volte funzionano a volte no...Io di parte dico che Quelle di questo brano me piaciono assaje
eumir
intanto devo dire che pur trattando di cose conosciute (e a volte pure enfatizzate troppo) il testo non scade mai nella retorica... e anche il carattere lento, quasi ipnotico dell'accompagnamento aiuta molto a inquadrare tutto nella giusta prospettiva
vi lascio anche io due impressioni, che chiaramente sono espresse a partire dal mio mondo quindi soggettive..
il brano dal punto di vista armonico mi piace molto, forse ci sono dei momenti in cui il pezzo, a mio avviso, richiederebbe un po' di break, giusto per spezzare l'andamento e ridare nuovoo respiro (es a 1.37 prima di riprendere la strofa quel synth tipo flauto potrebbe continuare un piccolo solo per tutte le 8 battute prima della ripresa.. invece di suonare soltanto all'inizio, questo potrebbe anche dargli una fuzione più precisa all'interno dell'arrangiamento (magari da riprendere alla fine)
la batteria invece, non mi dispiace anche se a volte si ferma bruscamente sui piatti...chiaramente come già fatto notare questo pezzo troverebbe la sua ideale collocazione in una situazione live (o registrato live) quindi con quel feeling che si instaura tra bravi musicisti quale siete voi..
il pezzo mi è piaciuto moltisimo, anche a me ricorda molto un certo tipo di musica partenopea di una volta (più di qualità diciamo

).., tenendo conto che avete fatto tutto a distanza e in poco tempo si può dire che il risultato c'è tutto...
complimenti
E.
Dennis
Anche io Eumir avevo pensato di "srotolare"tutto il brano in maniera diversa
ma a causa di diversi inconvenienti anche tecnici che hanno colpito sia il mio PC che quello di Musico58 che durante la realizzazione ha dovuto fermarsi un paio di volte perche'la sua scheda video ha smesso di funzionare io con cubase che faceva le bizze Insomma ci siamo
chiesti semmai saremmo riusciti per il fine settimana(unico momento di grande liberta'di tempo) a completare l'opera e cosi' abbiamo chiuso in tutta fretta
ma niente di piu' facile che a breve potremmo rivisitare il tutto
bronzon
Oggi pomeriggio me la sono ascoltata bene!
Come prima cosa voglio dire che adoro il dialetto napoletano, la trovo una lingua molto musicale e romantica. Infatti il Pino Daniele che amo di piu’ e’ quello di “I say I sto cca’” e “Bella ‘mbriana”. Naturalmente per me e' quasi un idioma straniero... insomma non ho tradotto proprio tutto...
A differenza del dialetto emiliano e romagnolo che funziona solo per le cose goliardiche, quello partenopeo e' in grado di raccontare qualunque emozione.
In questo brano in particolare sento dei suoni delicatissimi e ben calibrati, una musicalita’ dolce e una voce davvero calda, precisa e comunicativa.
La chitarra di Dennis si amalgama piacevolmente con il piano e va’ che e’ una bellezza, tessendo una ragnatela armonica particolarissima.
Il basso e’ fantastico e le voci del mercato un insert interessante (anche se forse si poteva prolungare un po’)
Unico appunto il suono di snare. Lo gradirei con piu’ retina… magari suonato con le spazzole.
Complimentosi davvero a tuttieddue!
Jkl
A me piace molto...
Punto.
Detto ciò...
Ma che c'avete tutti contro le batterie pannate normalmente, col charlie a destra e il ride a sinistra???
PS:
| quote: |
Originally posted by bronzon
Unico appunto il suono di snare. Lo gradirei con piu’ retina… magari suonato con le spazzole.
|
Aaaaaaaaarrrrrrgggghhhh!!!
Si chiama cordiera!!!!!!
Se ti sente Asy ti ci strangola.....
musico58
Grazie ad Eumir e Bronzon per l'attenzione e per il modo paerticolareggiato di esprimere giudizi, frutto di un ascolto attento, cosa che in verità hanno fatto anche gli altri, X Bronzon sai che avevi pensato di allegare nel post la traduzione del testo?