pulire una registrazione

f-Unix
Buongiorno a tutti,

ho cercato qua e la sul forum per risolvere i miei dubbi ma non ho ben capito come agire.
Ho una registrazione di un live che presenta un fastidioso rumore di fondo, probabilmente per un cavo maledetto.
Ho un punto di silenzio in cui ho SOLO questo rumore fastidioso e vorrei selezionarlo, darlo in pasto a "qualcosa" e che questo "qualcosa" mi tolga quello che ha analizzato da tutto il wave.
C'è poi inoltre qualche plugin che possa alleviare alcune distorsioni presenti nella registrazione ? Tipo stecche di piano o voce.

Ringrazio !
AlE_LoVeFoRcE
quote:
Originally posted by f-Unix
Buongiorno a tutti,

ho cercato qua e la sul forum per risolvere i miei dubbi ma non ho ben capito come agire.
Ho una registrazione di un live che presenta un fastidioso rumore di fondo, probabilmente per un cavo maledetto.
Ho un punto di silenzio in cui ho SOLO questo rumore fastidioso e vorrei selezionarlo, darlo in pasto a "qualcosa" e che questo "qualcosa" mi tolga quello che ha analizzato da tutto il wave.
C'è poi inoltre qualche plugin che possa alleviare alcune distorsioni presenti nella registrazione ? Tipo stecche di piano o voce.

Ringrazio !

CIao! io mi sono trovato bene con l'izotope rx!
L'unico lato negativo.. un pò lentuccio.... ma per il lavoro che fa... vale la pena aspettare qualche oretta!
Ecco il link Izotope Rx
pitch.killer
quote:
Originally posted by AlE_LoVeFoRcE
quote:
Originally posted by f-Unix
Buongiorno a tutti,

Ringrazio !

CIao! io mi sono trovato bene con l'izotope rx!
L'unico lato negativo.. un pò lentuccio.... ma per il lavoro che fa... vale la pena aspettare qualche oretta!
Ecco il link Izotope Rx

Confermo, pauroso!

Ste.
TONIGHT
già, tempo fa era stato indicato in un altro 3d come qualcosa di fantastico! e a giudicare dai video demo... Scared
AlE_LoVeFoRcE
Ricordando... avevo restaurato una vecchia registrazione anche con i miei fidati waves... Ottimi anche loro.. Wink
f-Unix
Grazie per le risposte ..

sono andato da un amico che ha Izotope RX .. ma permette di pulire solo 10 secondi alla volta .. su 1h e mezza di registrazione la vedo un pò lunghetta Happy
TONIGHT
il lavoro di studio, si sa, richiede tempo e pazienza...

Smoky
edobedo
Esiste anche la Master Restoration di Wave Arts che funziona
a patto di settarla ad hoc.
f-Unix
Io però ricordo di aver letto da qualche parte sul forum che esiste una specie di plugin che opera in questo modo:
si prende magari all'inizio della registrazione il rumore il fruscio e quant'altro .. ed esso viene eliminato da tutto il resto del file. Come se facesse una sottrazione per capirsi ..

ricordate ?
Kennydee
quote:
Originally posted by edobedo
Esiste anche la Master Restoration di Wave Arts che funziona
a patto di settarla ad hoc.

sono d'accordissimo molto valida.
edobedo
la maggior parte penso agisca così, se guardi qui vedi la funzione Learn che fa proprio quello.
f-Unix
Bei casini comunque .. tra settare i paramentri etcetc ..
con il noise remove se il tetto è troppo basso comincia a cliccare ..
si potrebbe magari usare prima uno (ovviamente non che sembri un vinile Happy )
e poi il declicker ..

mah ..
edobedo
Bisogna sempre considerare che il denoise è sempre un compromesso.
Più rimuovi fruscio e più rimuovi suono, bisogna trovare la via di mezzo.
di@blo
C'è anche un'utile funzione in Audition che permette di selezionare un po' di secondi di un rumore e di eliminarlo nel resto della traccia. E' semplicissima e spesso la usano anche alle università come esempio di filtraggio di rumore, ma l'utilizzo è in altri campi. Cmq fai delle prove e vedi quale fra queste soluzioni è quella che fa al caso tuo.