Microfoni DAP audio...

Emaxsoul
Ho visto in giro dei cataloghi con qesti microfoni DAP audio. La collezione sembra abbastanza completa, ci sono anche dei valvolari, però mi chiedo a che livello stanno. Chiaramente non si parla di DPA anche se l'acronimo si avvicina, ma saranno roba tipo AUDIO-TECHNICA, rhode, AKG o più tipo Samson?
fish&chips
li ho provati ed usati diverse volte. un amico è rivenditore dap e ho usato anche i finali di questa marca.

comunque. i dap costano poco per cui volontariamente si autocatalogano come cloni sm57-58 di shure anche se suonano diversissimi. non è che suonano meglio o peggio, sono proprio diversi.
più brillanti e con un bell'effetto prossimità. rispetto agli shure, inoltre, perdono più di sensibilità man mano che ci si allontana dalla capsula (sono meno graduali) e vanno in feedback un po' prima (il diagramma polare sembra più aperto)

niente a che vedere però con un mic samson a condensatore per voce, che ho provato una volta, e che non mi è piaciuto per niente

il radiomic DAP mi è sembrato valido, con un prezzo veramente basso e una trasmissione radio affidabile. inoltre tira anche a discrete distanze (si è fatto uno stadio di calcio da parte a parte senza sganciare). leggermente duretto e un filo scuro ma, per quello che costa, son cose che si sistemanoc on una buona equalizzazione.

questo, ovviamente, secono la mia poca e non professionale esperienza
Emaxsoul
Grazie fish, mi sembra di capire che hanno sposato la politica di street audio. Anche loro copiano la lina shure, ma poi i mic suonano differenti.
Per quanto riguarda i mic da studio che dite? (qualitativamente parlando)
fish&chips
mai usati

massì i cloni suonano tutti differenti... come i JTS... se vuoi un sm57 ti compri quello e amen. infatti non mi suonavano male anzi, ma sono completamente diversi dagli shure
Emaxsoul
Già, sono d'accordo. Ma vedi, quello che mi interessa sono i condensatori large e small perchè qui i prezzi vanno veramente dai 300 ai 3000, mentre per un dinamico di buona qualità stai lì a scegliere tra un 57 da 100€ o un sennheiser 945 da 200€. E' chiaro che per quanto mi riguarda non ci penserei 2 volte, mi prendo quello che preferisco tra i 2 senza andare a cercare sottomarche. Cosa che non è vera per i condensatori, quindi si va a pesca dei vari MXL, Studioproject, Audiotechnica, AKG... che non saranno mai NEUMANN, DPA, Schoeps... ma per lo meno stanno lontani da Samson, Behringer quanto basta. Adesso non vorrei generalizzare, xchè cmq ogni mic ha un suo perchè, però vorrei capire dove si vanno a piazzare, in base alla qualità, i DAP.

nessuno li ha provati i cond?
Emaxsoul
niente eh?
peccato, i prezzi sono veramente vantaggiosi. Ne potrei prendere il doppio di tanti altri mic, ma senza sapere cosa si prende... non esiste.

Cmq se qualcuno avrà modo di provarli (i condensatori) dia qualche responso.

Emax