Metodo per scrivere velocemente batteria

MantOniricO
Ciao, un mio amico mi ha prestato il suo portatile con Cubase SX 2 ed EZdrummer. Dovrei buttare giù una parte di batteria per un brano, perchè non ho la possibilità di registrarla. Esiste un metodo "veloce" per scriverla, o bisogna usare l'editor percussioni?

Grazie.
TheGrandWazoo
come scrivevo su un altro topic, se sei pratico di pentagrammi ti fai il midi con sibelius o finale che sono 2 programmi di notazione musicale, poi ne esporti il midi e te lo importi in cubase.

Fondamentalmente prendendo pratica con l'editor delle percussioni, fai un investimento alla lunga perche' ti risparmi il doppio passaggio, ovviamente piu' nozioni musicali a livello ritmico conosci e meglio userai la griglia per scrivere immediatamente le parti .

In teoria c'e' un editor per spartiti anche dentro cubase ma lo trovo altamente disfunzionale, invece tornando all'editor delle percussioni, se la scansione del piatto e' abbastanza ostinata, fai un copia-incolla o usa la funzione " ripeti " che ricopia il pattern tutte le volte che vuoi semplicemente selezionandolo, cliccando dentro un diamantino ( simbolo di note on ) posizionandoti con la linea di trasporto sull'inizio della battuta seguente e tasto destro ( o sinistro non ricordo ) ti apre il menu' edit e da li' c'e' il mondo.

Altro consiglio e' quello di fare un post-it con le scorciatoie da tastiera da memorizzare e metterlo a portata di consultazione, in tal modo in meno di una settimana di utilizzo giornaliero sarai molto veloce.
MantOniricO
Grazie, della risposta, immaginavo che la strada più veloce (almeno per me) fosse quella del'editor percussione.
Allora, mi metto subito a lavoro! Hey
MetalSir
ciao..
il mio modo di scrivere le batterie velocissimamente è di farlo con guitar pro.. mi dirai: "cosa c'entra guitar pro con le parti di batteria?"

domanda legittima.. basta che impari quei pochi numeri che corrispondono alla mappatura midi del programma per avere in brevissimo tempo (e lavorando di copia ed incolla) tutte le frasi midi di batteria che vuoi..

pensa che tutto il mio ultimo album (quasi esclusivamente fatto di tempi dispari) è fatto scrivendo nota per nota la batteria con guitar pro..

ad ogni modo ancora più veloce come metodo c'è quello di usare i campioni di exdrummer e semplicemente editarli e personalizzarli "alla veloce".. Happy

questo è come lavoro io.. Happy

ciau!
eumir
per scrivere velocemente una parte di batteria (almeno per quanto riguarda la struttura del pattern di base) puoi anche provare a suonare direttamente tramite una masterkeyboard (o tramite un controller) i vari strumenti (BD,snare, ecc) insieme o a coppie (es bd e snare) o uno per volta (suonandoli uno sull'altro)...la sistemazione la puoi fare dopo tramite editor drum (che rimane sempre imho lo strumento più vicino all'editing della parte di batteria) aggiungendo qualcosa, togliendo gli errori che sono capitati e aggiungendo variazioni e fill ins..

il risultato con un po' di pratica può essere soddisfacente

@ thegrandwazoo: solo una curiosità...se non ho capito male tu usi un programma di notazione per scrivere le parti di batteria? non è un incubo in questo modo? non sarebbe più semplice usare il drum edit (o piano roll) di un sequencer ?

Cool
E.
TheGrandWazoo
ciao, si io uso Sibelius,

chiaramente il fatto che prenda la strada lunga ha il suo rovescio positivo, ovvero ho le partiture gia' pronte per essere stampate ( e devo dire tra i metodi per fissare la musica e' quello a cui sono piu' legato ) !

Ad ogni modo sono abbastanza veloce ormai sono 3 anni e mezzo che smanetto , basta conoscere le scorciatoie da tastiera che un pezzo da 4 o 5 minuti comprensivo di fill ritmici complessi e cambi di tempo se necessari, lo edito col sibelius in circa 15-20 minuti massimo ( se proprio devo mettere tutti gli accentini e i segni dinamici vari , poi mi apro il progetto con nuendo e ho tutto sul canale 10, chiaro che se devo rifare una basettina dimostrativa faccio direttamente sull'editor delle percussioni, altrimenti il mio metodo principale e' quello descritto prima.

In passato invece scrivevo le batterie col fruity loops e tuttora se devo divertirmi 10 minuti con la drum and bass o la jungle, lo apro e faccio da li' che e' molto pratico.