synth per sempre ?

SquareNoise
ciao uariani voglio porvi una semplice domanda
Perchè amate i synth? e come ci siete arrivati , il momento in cui avete capito che i synth sono la vostra passione e non c'è niente che vi fa cambiare idea !!!!!!!

io dico la mia:
un giorno mi sveglio e mi trovo in casa un tipo losco(amico di un mio conquilino) che non avevo mai visto , mi dice posso collegare il mio hard drive al pc ? io : ok fai pure
mi passa reason 1 e resolume. io rimango sbalordito da sto mondo fatto di tasti e potenziometri......dopo pochi mesi vedo un live.....usavano dei strani macchinari con tastiera e tante manopole .... ciao non c'è stata storia amore a prima vista ....
Axiom
gennaio 2001: durante le prove per un live (ero bassista) mi salta quasi di netto un tendine. fine carriera bassara. siccome per farmi smettere di suonare bisognerebbe farmi secco, decido di trovare un altro strumento. L'allora passione per i Dream Theater ed il Progressive Rock anni 70, nonchè la scena sperimentale dell'epoca, mi porta verso la strada biancoannerita dei panorami sintetici e del sound design.

Cool
Luca
Dave77
Il mio amore per i synth nasce da piccolo , l'amore per suoni strani..ma per focalizzare ci ho messo anni, ho iniziato fine 93( protracker per amiga) poi nel aprile 96 il mio primo synth hardware(roland jd990) sempre quell'anno settembre anche il mio primo analogico(korg mini 700)
kimu
in realtà piu' o meno per caso... studiando pianoforte ha casa ho sempre avuto un piano elettrico, poi iniziando a suonare con gli amici ci voleva qualcosa di comodo da trasportare e toh sono finiti sui synth e da li' mi si è aperto un mondo...
LaNdRe
credo per predisposizione verso tutto cio' che e' moderno, futuristico, sintetico, robotico, tecnologico !!!!!!!

quindi ovvia la passione per la musica elettronica e quegli strani aggeggi per crearla !!!
Eminence
quando mi assemblai il mio primo PC ultra performante, mi chiesi e adesso cosa ci faccio? Durbans ...e quindi ..mi presi magik studio maker, e mi chiesi : ma cosa sto facendo?...e mi comprai reason e mi chiesi : ma nn ce ne sono altri di synth virtuali?...e passai a cubase e qualche vst..e mi chiesi: chissà come sarebbe figo toccare dal vivo tutte quelle manopoline e pulsantini luminosi..

nn ci fu mai più domanda + infame di questa...... walli
imotion
nn ci fu mai più domanda + infame di questa......
O risposta.. applauso
Cmq..un pomeriggio vado nello studio di un caro amico... e vedo la prima elka synthex..non mi sono fatto manco la domanda applauso
Al tempo essendo l'atari il miglior computer per fare musica..niente audio..niente vst ed effetti vari...ho iniziato a mettere le mani su un synth analogico..poi su due..poi su tre e cosi' via..poi mi sono dovuto fare una domanda...a questo punto si...ossia quando la smetto??
E la rota sotto varie forme ancora si presenta..fortunatamente e' una rota molto gratificante..

Ciao
smitten77
London metà anni 90, in pieno periodo Acid-House ed Acid-Techno.
Incomincio a frequentare i Rave (Party come lo chiamano loro), e subito dopo qualche mese mi ritrovo al festival di Glastonbury, 600.000 persone e 10 giorni di musica non-stop, 24/24.
Sotto un tendone vedo un pazzo dimenarsi con due piccoli e infernali scatolotti grigio (TB-303), diverse Drum-Machine e qualche SH-101.
Amore a prima vista Love u
Decido che voglio farlo pure io ed inizia così il tunnel senza via d'uscita
pitch.killer
quote:
Originally posted by smitten77
London metà anni 90, in pieno periodo Acid-House ed Acid-Techno.
Incomincio a frequentare i Rave (Party come lo chiamano loro), e subito dopo qualche mese mi ritrovo al festival di Glastonbury, 600.000 persone e 10 giorni di musica non-stop, 24/24.
Sotto un tendone vedo un pazzo dimenarsi con due piccoli e infernali scatolotti grigio (TB-303), diverse Drum-Machine e qualche SH-101.
Amore a prima vista Love u
Decido che voglio farlo pure io ed inizia così il tunnel senza via d'uscita

Minkia hai iniziato "leggero" Big Grin ahahhah

Io andai molti anni fa ('97 direi) in una zona industriale, mi invitò un caro amico molto più vecchio di me... avevano, lui e altri 2, uno stanzino sopra la fabbrica del padre, una roba angusta tipo 2 metri per 3, con 200 gradi e una parete coperta dalle casse (si, quelle da rave, dei pazzi... giuro, non ci si stava la dentro, tra lo spazio occupato da quei cassoni ed il volume indegno... Big Grin )
Io già qualche mezza "produzione" solo via software la facevo a casa, in camera, con il mio eterno socio... ma quella volta vidi, oltre a SENTIRE (mi fischiarono le orecchie per 2 giorni), una sfilza di macchinette tra cui il primo virus, appena uscito, una 909, una 808 ed il tb 303... ognuno dei ragazzi pilotava qualcosa, così a caso, erano pure un po' ubriachi. megalol

Ma che sound, una roba devastante... appena uno si è fermato a fumare una sorta di sigaretta mi sono messo sulla 909... Big Grin

Il resto è storia.

(per la cronaca, il mio primo virus l'ho sognato da quel giorno fino all'anno scorso.. metallica )

Ste-
freddy77
è cominciato quasi tutto x scherzo 9anni fa...
gruppo di amici, appassionati di metal,
si decide di metter su la band
tutti si prendono lo strumento x se,,
e io il piu sfigato che all'epoca non sapevo nulla di musica ,rimasi senza strumetni..
scelta obbligata la tastiera,
tutti storsero il naso, finkè non mi presi come prima tastiera un bel korg z1,(che ancora posseggo felicemente)
i miei gusti malati x l'elettronica industriale e i rave party, diedero un tocco elettronico molto acido alla band,che si credevano il solito organetto...

da li in poi i miei gusti si spostarono sempre +verso l'elettronica ,la computer music e la sintesi in generale

risultato oggi loro sono ancora la che provano nella sala prova e non escono dalla provincia in concertini da bar
mentre io convertito totalmente all'elettronica, produco x label internazionali, e mi giro italia ed europa a suonare in party psytrance(il genere che mi diletto principalmente oggi, oltre che un secondo progetto sperimentale che ancora non propongo al pubblico )...

se avessi scelto il basso com'era di mia intenzione, oggi non sarei nemmeno piu interessato alla musica credo

fatto sta che la dipendenza da synth c'è l'ho e a fatica la mollerò..sono troppe le soddisfazioni che queste macchine (virtuali,digitali o analogiche che siano) ti danno...
things you said
Due sole parole:
Depeche Mode
-------
Tutto è inziato da qui... birra
16bit
Sono cresciuto negli anni 80 e non ne sono mai piu' uscito!
Pleased
SquareNoise
hoooo quante risposte interessantissime che trovo Hey Hey Hey
Sonicologico
Io ho sempre suonato il basso elettrico sia perchè mi piaceva che per esigenza dato che appeno ho iniziato a sentire la prima house e mi sono informato di quanto costava il campionatore mi è passata la voglia.

Oggi il tutto è veramente alla portata di tutti cosi' suono quello che mi piace. birra
DEGA
... dunque erano gli anni 70, mio padre suonava in un gruppo tutte le domeniche mttina nel cinema del paesino dove abito.

Ho un ricordo vago e confuso di tutto, ma ricordo il banco mixer enorme della radio locale che era venuta per registrare "live" e poi la presenza cupa del tastierista, coperto da tastiere dove ricordo chiaramente una parola ed un suono MOOG.

Da allora non ne sono più uscito, sono cresciuto, mi sono sposato, ho 2 figli, ma suono ancora e come ho due soldi da spendere, so dove "buttarli".

sono passato dal mio primo organo elettronico farfisa a korg poly 800, dx7, d50 per approdare al mondo D.A.W. con tutti i plugin annessi e connessi.

..... STUPENDO
scimmiamk
Curioso il rapporto tra basso e synth.
Io facevo la terza media e con alcuni amici decisi di mettere su un gruppo. Io e uno dei ragazzi ci giocammo letteralmente a testa o croce chi doveva suonare il basso (lo volevamo entrambi) e vinse lui.
Oggi a 35 anni (anche io con moglie e due figlie) sono circondato da synth, batteria elettronica, campionatore, outboard, una cascata di cavi di tutti i tipi ecc.
Sono molto contento della fine che ho fatto, ma per il live mi trovo spesso ad invidiare il bassista che se la cava con 4 cose, mentre io mi devo trasportare ogni volta mezzo studio.
Non ce la faccio più!
forse sono proprio invecchiato
SquareNoise
anchio suonavo il basso e sono pure mancino ...adesso sempre da autodidatta sto cercando di studiare la mitica tastiera e sgranchire un pò le dita
messerschleifer
azz, ma è pieno di bassisti/sintesisti Smoky

mi aggiungo anche io all'appello (anche se sono arrivato al basso DOPO il piano, e dopo il synth)
synthex77
Inizio anni 90, mi appassiono alla musica elettronica e decido qualche anno dopo che ovviamente dovevo farla anche io... Conosco per primo il mondo del campionamento Hw su pc e i sequencer Midi, poi mi avvicino ai synth veri e successivamente agli analogici... Ho fatto praticamente il percorso inverso, son partito con la sintesi software pcm tramite scheda audio, per poi passare Va, successivamente ai Pcm hardware e agli analogici, la linea temporale l'ho percorsa al contrario...

Ah, c'è stato un periodo che volevo provare a suonare il basso... megalol