scelta del microfono giusto ntg-1 e nt2-a

daydream
Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per la scelta di 2 microfoni da usare in studio per 2 applicazioni diverse.

Premesso che lo studio non è isolato acusticamente devo poter effettuare queste 2 tipi di registrazioni.

Ho bisogno di un microfono che mi colga bene il parlato ma che non sia vicino alla persona per non entrare nel campo di videoripresa. A questo proposito ho provato il rode ntg-1.Il microfono era puntato dall'alto diagonalmente verso la persona che parlava. Il risultato è stato una ottima registrazione della voce ma putroppo una eccessiva presenza di rumore della stanza e ambientale in genere. La stanza è di 4,5 metri per 2,5 alta 3 metri e controsoffittata. Qualche suggerimento?

Nella stessa stanza vorrei poter effettuare la registrazione della voce (cantato) utilizzando un microfono da studio tipo nt2-a che mi sembra molto versatile per la possibilità di scegliere tra cardiode omni e figura a 8. Secondo voi questo microfono posto a pochi cm dal cantante mi capterà anche il rumore di fondo della stanza?

Grazie in anticipo a tutti per i consigli
Alessandro