EQ x Dynaudio Bm12a

alexander27
ciao raga! oggi ho ordinato le Dynaudio BM12A e un Samson D1500 come RTA col suo microfono x l'analisi dello studio. Xò visto ke son a spender soldi, ci volevo abbinare subito un bel EQ x poter intervenire nelle frequenze da correggere...............mi potete dare dei consigli su quale Eq abbinare a queste monitor di ""buon livello""????
Non metto limiti di budget, l'importante è ke sia un buon eq ke "SUONI BENE"!!!! magari non mi sparate eq da 15.000euro!!!! Ehm
Un samson D2500 potrebbe suonare bene x un uso in studio e con questi monitor??

Grazie dell'attenzione e avanti così!!! birra
GIACOMO-_
Orrore.
Jkl
quote:
Originally posted by GIACOMO-_
Orrore.

Se usi il tasto cerca troverai numerose discussioni circa l'EQ dei monitor, ritenuta da molti un'eresia, da alcuni una necessità, da pochi una figata.
Quello su cui le prime due categorie concordano è che bisogna schiaffarsi bene in testa che l'EQ sui monitor non può assolutamente sostituire la correzione acustica del locale, in nessun caso.

Io personalmente ho investito molto sulla correzione acustica, raggiungendo buoni risultati. Dopodiché ho aggiunto una leggera (max 3dB) equalizzazione come "rifinitura".

Ciò detto, e ti consiglio di valutare con attenzione queste cose perché se la tua stanza non è acusticamente corretta spenderai soldi per niente, a prescindere dalla tua filosofia sull'equalzzatore dei monitor, a livello di EQ ti consiglio quanto segue:

analogici
- Klark Teknik DN360 o DN370
- XTA GQ600
- DBX 2231

ma ci lasci lì almeno 1k € di sicuro...

digitali
- Alesis DEQ230 o DEQ830 (così stai sul crescere...)

costa circa 350 ma va abbastanza bene...
GIACOMO-_
Forse in questo caso il digitale è più consigliato.
alexander27
grazie delle risp....molto gentili, cmq lo studio è trattato a dovere ( non l'ho fatto io, anke xkè ci capisco poco!!) vi posterò le foto quando ci arriveranno le dynaudio!!!
e il discorso dell'Eq era proprio come hai detto tu jkl, lo userei solo come "ritocco" , chiaramente xò volevo ke questo "ritocco" fosse fatto da un buon eq.

beh sia chiaro io non intendevo ke con un eq si risolve tutti i problemi di acustica dello studio!!!!! magari fosse così facile!!!!

@giacomo: orrore x cosa??

ciao grazie !!
moscarda
Alexander lascia perdere l'EQ. Segui il consiglio di Giacomo e Jkl.

Deve correggere l'eq dell'ambiente di registrazione e non dei monitor.
Quelli sono tarati per una risposta in freq lineare e tu con un eq andresti solo a sbilanciare la linearizzazine dei monitor.
E' un azzardo...
Devi sforzarti di rendere l'ambiente più lineare se vuoi davvero migliorare...

Marco
alexander27
Ok!! illuminanti e gentili come sempre!!! grazie, quando avrò i monitor nuovi vi posto le foto qui! ciao!