Vecchio Pianoforte

Laurenz
Tempo fa sono entrato in possesso di un vecchio piano verticale che da anni dormiva nel salotto di una mia parente.

Il priomo giorno che me lo hanno portato a casa,l'hho aperto e cominciato a suonarlo mi è subito venuta fuori dalle dita questa canzone.
Chissà sarà stato il suono scordato,l'aspetto ancor dignitoso,il fascino della meccanica.

Ho immaginato la vita di questo piano e ho provato a raccontarla...

A livello tecnico è ancora un provinaccio,la voce è fatta un pò di fretta e il mix è migliorabile.
Però ritengo che il sensno della canzone ci sia.
Magari avete voglia di fare due graditissimi commenti o critiche

La trovate nel player del mio myspace qui
bronzon
Semplicemente commovente!

Questo stile personale e romantico su cui stai lavorando e' godibilissimo, alla luce anche del brano "esercizi di piano" dimostri una sensibilita' capace di cogliere un universo nelle piccole cose! Hey

A livello tecnico sento veniali indecisioni nel cantato quando vai molto in basso e alcune frasi che andrebbero limate, tipo "esercizi di velocita'" e le frequenze degli archi coprono la voce.

Ma si tratta di inezie in confronto alla comunicativa che trasuda questa composizione!! Hey Hey Hey
Laurenz
Ciao Mauro,grazie per l'apprezzamento,mi fa piacere arrivi il "feel"

E' vero ci sono diverse indecisioni nel cantato dovute soprattutto al fatto che h registrato al volo e "buona la prima"!

Anche gli archi vanno dosati meglio.Che dire ci lavorerò

Effettivamente attraverso un nuovo corso,tra il nostalgico,la memoria,la decadenza e il minimal
musico58
Il brano è senz'altro interessante e piacevole, la cosa che però rivedrei e la voce, risulta abbastanza sofferta sulle basse, e credo che questo sia imputabile alla scelta della tonalità del pezzo, a mio parere avrebbe reso meglio se fosse stata minimo un tono sopra, comunque senz'altro un buon lavoro. applauso
renus
decisamente ben organizzato, scritto ... i miei complimenti.
mi piacciono gli ingredieni in gioco e non ci metterei altro, va solo sistemato il mix e gli appunti che ti hanno già fatto. applauso
eumir
e bravo Lorenzo Hey ...si vede che su quel vecchio pianoforte ci hai studiato... Happy

melodia garbata, spiccati degli archi al punto giusto, ti riconfermi sempre come un artista non banale, sia nella scelta dei temi da raccontare, sia negli arrangiamenti...

la voce è un po' sacrificata come tonalità (penso che ti convenga registrarla meglio anziche trasporre tutto) ma queste cose le puoi aggiustare con calma...come i volumi degli archi (violino e viola giusto ?) ecc..

la cosa importante è che hai disegnato proprio un quadretto con quattro cose che personalmente mi ha emozionato molto, perchè in famiglia abbiamo propio un vecchio pianoforte, dove ha studiato mio padre anni fa, con i tasti d'avorio un po' "cariati", "sbeccati", un po' scordato ecc.. ecc..

very very compliments

Cool
E.
Rube
Bello bello .... Veramente! mi piace molto!
Se riesci a dosare gli archi e a sistemare le indecisioni sulle basse viene fuori un bellissimo lavoro!

Complimenti vivissimi!

Lorenzo applauso applauso
Cougar84
Bella Bella Bella!
A parte la linea vocale ( che non rientra nei miei gusti ) il pezzo è veramente bello.

Per gli archi che dire ... magari prova ad usare solo una viola al posto di tutti gli archi, risulta più malinconico ...

Ovviamente IMHO ... Big Grin
birboblu
Appena posso ascolto, .........finalmente!
applauso applauso applauso
linus
Bellissima !!! Ho ascoltato anche gli altri tuoi brani e ti faccio dei grandissimi complimenti.
bombadil
Che bella... ha un che di Capossela, che è un complimento poichè lo adoro.
Ma la linea del piano è originalissima, è proprio Laurenz!
Le indecisioni della voce non mki disturbano, anzi, danno un non so che alla canzone... applauso applauso
TONIGHT
dico la mia...

l'idea è carina e il brano è ben scritto... forse lo trovo perennemente a metà strada tra una canzone fiabesca da cartoon, un tentativo di "poesia" alla capossela e un certo cantautorato... e questo mi disturba un po', perchè mi sembra non ben definito... per capirci, un po' come una foto non messa bene a fuoco...

poi, beh... "vecchio pianoforte" è un argomento (e un titolo) col quale è facile scivolare nella banalità. il fatto che tu non ci sia caduto è già un ottimo risultato. personalmente - comunque - alcune "immagini" del testo le rivedrei un po', però non posso che esprimere un giudizio positivo per questo tuo lavoro "al volo"...

con affetto e rispetto!

Cool
Giaka
Molto bella Lorè, anche io ci vedo molto Capossela e il vecchio zio Tom Waits (autori che gradisco molto). A mio parere la voce va bene così un po' ruvida, forse terrei un po' più bassi gli archi che in alcuni casi coprono la voce. Il piano l'hai messo un po' a destra, giusto?
Laurenz
Grazie ancora a tutti per l'ascolto e per il tempo prezioso dedicato.

x Cougar

La sezione d'archi è composta da 2 violini e una viola suonati da me.
L'idea di lasciare la sola viola forse mi sembra un pò eccessiva,però hai ragione sul fatto che il suo timbro si adatta meglio all'atmosfera del brano. Magari potrei provare a lasciare più interventi alla viola e tagliare qualche "tappetino" di violini

x Tonight

In effetti il mio stile va un pò a zonzo tra il cantautorato e la poesia-canzone,se mi passate il termine. Sono in un periodo di ricerca di un nuovo stile e linguaggio e credo che si senta perciò in questi nuovi lavori.
Il titolo,in effetti,è un pò banalotto (anche perchè è quello di lavorazione) però ultimamente non riesco a trovarne di incisivi e indimenticabili.
Quali immagini testuali trovi potrebbero essere maggiormente messe a fuoco?

x tutti

Le indecisioni sulla voce ci sono e diciamo fanno parte un pò del mio stile,sobrio e poco confezionato. D'altra parte non sono un cantante nè tantomeno ho studiato,cerco di usare le poche risorse della mia voce per realizzare le canzoni.
Però trovo che,se guardiamo a tanti maestri (come i citati Capossela o Waits), anche loro hanno fatto dell'indecisione vocale una loro peculiarità,puntando invece al lato più espressivo che tecnico.Con questo no voglio certo paragonarmi a loro,anzi.
Il fatto che a qualcuno non disturbi rivela appunto la diversa sensibilità e legittimo gusto di ognuno di noi.

x Giaka

Sì,il piano è a destra.Forse starebbe meglio al centro?
TONIGHT
no, lorenzo, attenzione: è l'argomento che rende il percorso "scivoloso", ma il titolo va bene e tu te la cavi benissimo!

sulle singole immagini non mi soffermo a dirtelo, non mi piace fare questo genere di analisi sui testi: mi sembra una mancanza di rispetto...

Cool
birboblu
Caro Lorenzo,
molto di fretta purtroppo, ma non ce la facevo ad aspettare...

1)Mi pare davvero che tu abbia già in pieno e indiscutibilmente raggiunto il primo presupposto per una maturazione artistica: uno stile proprio, riconoscibile e con un proprio Dna.

2)La voce secondo me è molto giusta, concordo pienamente con l’idea di Bombadil e comunque l’intonazione perfetta nella canzone d’autore credo che sia un obbiettivo relativissimo.

3)Testo semplicemente splendido, la sonatina di Clementi è una vera e propria madeleine proustiana!

4)I testi del piano come denti cariati, geniale!

5)Gli odori di te e caffè sono arrivati fino a casa mia!!!

4)Scusa se mi permetto, ma a me m’è venuta propria spontanea una possibile evoluzione della canzone.
Io verso la fine della canzone anziché l’epilogo con l’accordatore che coccola il piano ho sentito forte un apertura armonica ariosa e il testo che di colpo introduce più o meno così:

Ma tu solo in segreto la sai, non lo dici e non lo racconterai,
di quell’amore che un tempo sui tuoi tasti suonò,
e di lei che con una canzone il suo pianto cantò

e poi continua…

…giù una storia segreta conosciuta solo da quello strumento, della tua (anziana!) parente e di un soldato americano di passaggio nel '44 per cui perse la testa e non rivide più ma a cui dedicò un'ultima struggente canzone al piano...

…non mi uccidere ma mi ha suscitato tutto ciò!

Ciao Loré!!!
TONIGHT
...birbo si è fatto prendere la mano!!! lolli

comunque mi piace molto quest'idea, in effetti più dell'accordatore...

bravo birbo!
...e bravo lorenzo che con un suo brano riesce a ispirare anche gli altri!
Laurenz
Birbo, ma qua i brividi me li fai venire tu!

A parte i tuoi apprezzamenti che mi fanno immensamente piacere.
L'idea del finale che hai proposto mi porta su un nuovo epilogo,affascinantissimo e inaspettato!
Bellissima idea,molto letteraria ed evocativa!

Ci voglio lavorare,anzi,se vuoi,ti chiedo una manona!

Non sono affatto di quegli autori che non intendono spostare cambiare nemmeno una virgola ai propri lavori.Anzi,sono convinto assertore del work in progress come forma artistica.

Vedete come le collaborazioni e i confronti ci fanno bene?

p.s. ne parliamo dal vivo o al tel?
bronzon
Che lei suona il piano e lui la tromba e' troppo volgare? lolli lolli
Scared Kissy
smallstudio
Lorenzo,
veramente bello ed emozionante. I tuoi studi di violino e composizione uniti alla tua sensibilità hanno fatto un capolavoro.
Non voglio entrare in disquisizioni tecniche.
Certo c'è da lavorarci ancora sopra, ma resta una di quelle composizioni che ti emozionano al solo eseguirle piano e voce.
Personalmente ne acelererei solo un pò il tempo.
Ciao
Viky