dave-lastrites
Ciao, sono nuovo del forum.
Una domanda, anzi un consiglio:
Uso da parecchio tempo Cakewalk pro audio 9 con i suoi pregi e i difetti, ma vorrei mandarlo in pensione.
Ho provato Sonar ma l'ho trovato "più compèlicato" soprattutto a livello di interfaccia.
Cosa mi potete consigliare?
Premetto che il lavoro che devo fare è scrivere le partiture di batteria per poi suonarci sopra con la chitarra...
Si potesse anche applicare un vsti, così uso anche BFD senza dover passare da fuity loops...
Grazie!
Dave
bicienz
Beh le alternative sono sempre le stesse...
potresti provare reaper....
io penso che la maggior complicatezza sia nel fatto che sonar ha molto in più rispetto a pro audio... a magari col manuale davanti diventa tutto più chiaro
bronzon
La logica ecoluzione di Cakewalk e' proprio Sonar che e' un seq di tutto rispetto. Pero' anche io lo trovo un po' lontano dal mio modo di lavorare, ma si tratta di una questione di pelle perche' altri, tanti utenti lo usano con grande soddisfazione.
Forse dovresti dedicarci un po' di tempo per studiarlo, perche' all'inizio qualsiasi nuovo programma ti sembrera' complesso.
Reaper e' una alternativa economica ed interessante, altrimenti vai di Cubase. Io con quest'ultimo mi ci trovo bene.
eumir
dave io ho usato cakewalk pro audio 9 (che è stato il mio primo sequencer sotto win) e poi varie versioni di sonar e homestudio (la versione home di sonar) e ti posso dire che la cosa migliore che puoi fare è l'upgrade a qualche versione di sonar perchè l'interfaccia è pressocchè simile e la filosofia d'uso è la stessa
non so adesso quale versione di sonar ti conviene prendere (non seguo più questo sequencer da quando sono passato a logic) ma mi ricordo che puoi fare un upgrade alle versioni "entry" con una spesa irrisoria da qualunque prodotto cakewalk anche non più in produzione...e ti ocnviene IMHO
reaper, che ti ha consigliato bicienz è un valido sw (soprattutto come routing e dotazione di plug-ins) ma il passaggio proaudio9 - > sonar è più naturale come dice bronzon
chiaramente questa è la mia opinione ascolta pure le altre prima di decidere e SOPRATTUTTO cerca di provare il software di persona per vedere se ti trovi...alla fine il sequencer sarà il cuore di tutto il tuo homestudio
E.
Checco!!!
Anche io credo che Sonar sia l'evoluzione naturale di Cakewalk. Anche io ho utlizzato come primo sequencer Cakewalk e credo che Sonar, anche dal punto di vista di interfaccia, dopo un brevissimo periodo di adattamento, sia il più naturale che tu possa trovare in giro. Poi, per l'uso che ne faresti, credo sia ottimo.
Attualmente io uso cubase SX, se hai voglia di cambiare, anch'io sento di consigliartelo...è molto comodo!
TONIGHT
...ragazzi ditemi che mi avete pensato quando avete letto la domanda!!!
bronzon
Io subito!
Ho esclamato tra me e me: "magari questa e' la volta buona!!"
dave-lastrites
ho provato una versione trial di sonar, la 4 se non erro...
Il fatto è che per l'uso che ne devo fare (creare dei demo dei miei pezzi) non ho bisogno di un risultato ultra professionale e...ho pochissimo tempo da dedicare allo studio del software, purtroppo, per motivi lavorativi, famigliari, ecc.
Lo so, mi direte allora cavoli tuoi, la domanda era proprio per avere un suggerimento per trovare magari un soft buono e semplice da non dover studiare troppo...
grazie
bicienz
ti direi tieniti pro audio....
oppure prova reaper... c'è una folta community intorno a quel software a cui si può chiedere aiuto nel caso di problemi....
bronzon
| quote: |
Originally posted by dave-lastrites
ho provato una versione trial di sonar, la 4 se non erro...
Il fatto è che per l'uso che ne devo fare (creare dei demo dei miei pezzi) non ho bisogno di un risultato ultra professionale e...ho pochissimo tempo da dedicare allo studio del software, purtroppo, per motivi lavorativi, famigliari, ecc.
Lo so, mi direte allora cavoli tuoi, la domanda era proprio per avere un suggerimento per trovare magari un soft buono e semplice da non dover studiare troppo...
grazie |
Qualsiasi software ti chiede un minimo di apprendimento e sonar non e' detto sia piu' difficile di cubase o acid o PT. La cosa e' soggettiva.
C'e' da dire che Cubase ti offre la possibilita' di usufruire di un manuale in italiano che potrebbe aiutarti non poco.
L'alternativa e' rivolgersi ad uno studio di registrazione, se vuoi dedicare il poco tempo che hai a disposizione alla pura composizione artistica.
dave-lastrites
alla fine mi sa che rimarò su Cakewalk e poi magari mi imparo ad usare un vsti per la batteria...è la cosa migliore.
Soprattutto perchè mi trovo benissimo con la "scrittura" delle partiture di batteria su Cake.
Può essere che quando avrò un pelo più di tempo (dopo il trasloco con la creazione del mio lab in casa) mi metta su a lavorare con Sonar o Cubase, che sono quelli che mi ispirano di più...
grazie per l'aiuto.
A proposito, sapete se c'è qualche guida che spieghi come regolare la velocity di uno spartito di batteria su cui applicare chessò BFD?!?!?!
Grazie!
TONIGHT
dave considera che i vst su cake non vanno!!!
bronzon
Ma com'e' che tutti quelli che usano Cakewalk hanno cosi' tante remore a passare ad altro sequencer?
A giudicare dalla qualita' che ho sentito nei lavori di Tonight e' possibile ottenere ottimi risultati anche con quel seq, l'importante e' la creativita', pero' la limitazione di non poter disporre dei VST mi sembra abbastanza grossa, o almeno lo sarebbe per me.
eumir
quoto tonight sul discorso dei vst che non vanno...e mi autoquoto (

) sul consiglio che ti ho dato insieme ad altri di passare a una versione light di sonar perchè se ti "trovi benissimo con la scrittura delle partiture" su cakewalk non puoi che trovarti bene con le nuove versioni di sonar (anche quelle light)
ad esempio con questa
offerta
puoi avere a 79 euro un SIGNOR sequencer che è il fratello maggiore di quello che hai (con la stessa filosofia d'uso e l'interfaccia è simile)
secondo me è la situazione più naturale perchè rimani nella stessa famiglia nella quale dici di trovarti bene...poi chiaramente non ti voglio condizionare, esistono altri ottimi software in giro (cubase in primis) anche free (il già citato reaper)
tieni presente anche se devi costruire un home studio da capo dovrai comprare una scheda audio (se non ce l'hai) e in quella sede puoi scegliere una marca che ti dia in bundle un sequencer (cosa da non trascurare perchè i sequencer "light" possono andare benissimo per iniziare e anche in seguito...perchè in genere hanno delle limitazioni di cui ti rendi conto con il tempo)
ue' ci tengo a chiarire che non sono endorser di prodotti della edirol italia

(magari...)
E.
TONIGHT
mauro, perchè il cakewalk è come l'azione cattolica: se lo incroci sul tuo cammino ti lascia addosso segni e paure indelebili...
grazie per quanto hai scritto, confermo che l'assenza di vst è veramente qualcosa di troppo limitante! se sei in fase di cambiamento, caro dave, approfittane e finalmente ti si aprirà un mondo davanti: quello dei virtual instruments... una risorsa troppo grande per rinunciarvi (e infatti l'unico pirla che rinuncia sono io...

)
anch'io ti consiglio sonar, perchè essendo l'evoluzione di cakewalk ne conserva quantomeno la "filosofia"... cioè, non è come partire da zero. è un cake pro audio 9 migliorato e ampliato, ma la base e quella, quindi lo sforzo per "orientarti" sarà minore (e il risultato migliore!)
FrankGambale
sto per abbandonare sonar perchè ho comprato logic, ma l'ho usato per anni e mi sono sempre trovato benissimo, ci ho fatto di tutto senza problemi (diciamo QUASI senza problemi, dal momento che quando c'è di mezzo windows i problemi li avrai sempre).
Uso Sonar 6 producer edition
Se arrivi da cakewalk è un passaggio naturale e indolore.
bronzon
Originally posted by FrankGambale
dal momento che quando c'è di mezzo windows i problemi li avrai sempre). |
Vai tranquillo che di problemi ne avrai anche con logic e mac... Probabilmente sono connaturati al'HD recording!
FrankGambale
Originally posted by bronzon
Originally posted by FrankGambale
dal momento che quando c'è di mezzo windows i problemi li avrai sempre). |
Vai tranquillo che di problemi ne avrai anche con logic e mac... Probabilmente sono connaturati al'HD recording!
|
certo questo è verissimo..ma ora che sono passato a mac mi sono reso conto sulla mia pelle che non è una leggenda o un luogo comune.Il senso di sicurezza che mi da un mac il pc non me lo da.
Per ora la differenza l'ho vista nell'ambito del montaggio video. Sono passato da premiere su PC a Final Cut su mac.
Un altro mondo..più stabile, mai crash ingiustificati e incomprensibili, si accende in 10 secondi netti, si spegne in 2 secondi netti come fosse un televisore, più bello da vedere, più "amichevole", più pulito, no virus (o cmq molti meno), silenziosissimo. Poi lo apri e non vedi nemmeno un cavo, tutto ordinatissimo..
Insomma è stato un amore a prima vista.
Ma lungi da me riaprire una diatriba che dura da anni.Ho la fortuna di avere sia mac che pc, e ovviamente al pc non rinuncerò mai..
bronzon
Giusto Frank!