AntonioDN
Salve,
nel mio paese finalmente si sono decisi a fare qualcosa!
Infatti una organizzazione musicale locale, avendo raccimolato molti proventi dalle recenti feste in zona, ha deciso di metter su un piccolo studio di registrazione.
Il Target della struttura sarebbe un qualcosa di superiore all'Home Recording ovviamente, ma non di molto; il budget sarebbe cioè attorno ai 20 - 25 mila euro.
Giacchè hanno chiesto a me di cercare informazioni sull'attrezzatura e la realizzazione dello stesso, io ho incautamente iniziato ad ammassare cose.
Ho incluso nell'elenco:
- un computer Hp come si deve, il Pavilion Elite m9200;
- una scheda audio RME Fireface 800;
- un software di registrazione e produzione (Nuendo);
- un paio di microfoni a condensatore Neumann (il TLM49 ed l'M149).
Innanzitutto, dall'alto della mia inesperienza, non credo che ciò sia minimamente sufficiente (credo servino stabilizzatori, compressori ed un mixer innanzitutto) e secondariamente non possiedo le nozioni necessarie sulle modifiche da apportare al locale per un'adeguata dissipazione del suono (la realizzazione del pavimento, i materiali isolanti e cose simili); insomma i lavori che sta effettuando kappafleo in
http://www.homestudioitalia.com/forum/th...threadid=41261.
Chi del settore può darmi delle spiegazioni (il più dettagliate possibile, grazie), od eventualmente mandarmi ad altri siti competenti, sui due punti sopra esposti (le attrezzature e le modifiche al locale)?
Grazie
Antonio
P.S.
Non temete di sparare cifre enormi per la realizzazione, è ancora tutto in cantiere.
marescotti
Possibilità ce ne sono parecchie. L'allestimento di uno studio fisso che però all'occasione diventa anche mobile.
Quindi schede audio firewire/usb abbinate a preamplificatori/convertitori (millennia, prism sound....)
Oppure dotarsi di un banco analogico/digitale.
Un sistema PROTOOLS HD da 24canali viene a costare intorno i 30000euri.
Ma ci sono svariate possibilità.
Io la butto lì tanto per fare due conti in soldi:
- 2 RME FF800 (2600€)
- 4 PREAMP AUDIENT ASP008 (4500€)
- volendo dei PRISM SOUND come convertitori ma andiamo sul sofisticato
in questo modo arrivi ad avere 32canali microfonici in digitale + altri 20 di linea presenti sulle 2 schede.
In totale siamo a 42 canali con una spesa di 7000€ avendo una qualità molto maggiore rispetto ad un banco analogico/digitale.
Poi un po di microfoni e se ti occorre qualche strumento.
Io l'ho buttata li come esempio.
Per quanto riguarda l'insonorizzazione bisognerebbe sapere com'è disposta la sala, se ce n'è più di una. Un accorgimento particolare lo rivolgerei anche alle linee elettriche per evitare fastidiose interferenze.
Ci sarebbero tante cose da dire.
kappafleo
guarda, già che m'hai citato (e non lo merito, qua c'è gente che me se magna e me se ricaga, come si dice a bradsbury- ossia molt + brava di me) ti do' un consiglio da forumista più che da costruttore di sale :-P
chidi meno cose nei furum giusti: domande sull'outboard nel forum outboard, costruzioni varie qua, mic nel forum mic etcetc..
otterrai tutte le rispote e molto altro.. così non caverai molto.. ci sarebbe davvero troppo troppo da dire.
cmq buona fortuna!!!!
AntonioDN
Grazie per le risposte.
Marescotti, quando dici "uno studio fisso che all'occorrenza di venta mobile", cosa intendi esattamente?
Io pensavo alle due classiche stanze separate da una vetrata, la stanza da rispresa e quella di regia.
La planimetria dei locali non ce l'ho al momento, ma vedrò di procurarmela al più presto e di postarla sul forum.
Le misure indicative però sono abbastanza abbondanti: se non sbaglio quella di regia sarebbe circa 5x4,5 e quella di ripresa 7x4, con altezza in comune di 2,50.
Poi, dato che avete iniziato a nominare varie apparecchiature, mi direste tutti i nomi, non le marche od i modelli, degli apparecchi che mi servono, ad esempio compressore, preamp, computer scheda audio, così che poi vado a chiedere dettagli sui vari forum?
Tehone
no,scusami ma non voglio nè mancarti di rispetto nè screditarti,ma 25000€ dovresti farli gestire ad una persona con un minimo di competenza.
SilverTwo
| quote: |
Originally posted by Tehone
no,scusami ma non voglio nè mancarti di rispetto nè screditarti,ma 25000€ dovresti farli gestire ad una persona con un minimo di competenza. |
Qualcuno che si prenderebbe una parte di quei 25.000€ per la consulenza.

...e a sto punto fatti fare la consulenza sull'acustica del posto che sono i soldi meglio spesi, poi prendi 4 cose di alta qualità(convertitori AD-DA, ascolti, preamplificatori e microfoni)... e se proprio non avrai i soldi per microfonare una batteria con 14 mic lo farai con 6 ma di ottima qualità.
Skizzofreniko
| quote: |
Originally posted by AntonioDN
Il Target della struttura sarebbe un qualcosa di superiore all'Home Recording ovviamente, ma non di molto; il budget sarebbe cioè attorno ai 20 - 25 mila euro.
Giacchè hanno chiesto a me di cercare informazioni sull'attrezzatura e la realizzazione dello stesso, io ho incautamente iniziato ad ammassare cose.
. |
Non ho capito se nel budget è incluso anche la sala...
Ma se così non fosse e quindi avete 25 mila euro per l'attrezzatura direi che con 25 mila euro ci fai non uno studio di home recording ma un vero e proprio studio coi contro...
Alla faccia se ce la fai...
marescotti
per studio mobile intendo uno studio che diventi mobile. cioè che in quattro e quattr'otto si porta via e lo si monta da qualche altra parte per registrare in teatri, sale, concerti, insomma ovunque.
Ma è solo una mia supposizione. Ti ho fatto l'esempio della scheda audio e i preamplificatori. Con un paio di valigette rack ti sei fatto un intero studio comodo da trasportare e la qualità dell'hardware è ottima (vedi sistemi Sadie, prism sound, audient, millennia). Dipende da quello che vorrai andare a fare nello studio o fuori dallo studio.
O sennò si sceglie la via del banco mixer....
25000euro sono tanti e sono pochi. Con quei soldi ci devi fare tutti i lavori anche allo stabile? Linee elettriche già cablate? Arredamento?
Ci sarebbero un'infinità di cose di cui tenere conto.
Noi possiamo darti dei consigli su quale outboard sia migliore rispetto ad un altro con pro e contro. Puoi chiederci se è meglio un soundcraft o un neve. Ma non puoi chiederci. Ma non possiamo essere noi in primis a consigliarti su come dotare uno studio perchè ognuno ha dei gusti diversi e dei modi di lavorare diversi.
Se lo scopo è quello di fare uno studio fisso per registrare gruppetti l'acquisto di una scheda audio non ha senso dato che si dovrebbe acquistare un banco mixer. Se invece si vuole fare appunto una cosa versatile che alloccorrenza diventi anche mobile allora lascia perdere il banco mixer.
Ci sono molte possibilità e ancor di più argomenti di cui parlare. Ognuno qui sul forum dirà la sua cioè il modo in cui si troverebbe meglio a lavorare ma non è detto che rispecchi poi le tue volontà.
Ric
dico la mia.
investi di sicuro un pò sulla correzione acustica.
poi ragiona bene sul discorso della ripresa:
devo lavorare solo in studio!?!?
ho necessità anche di uno studio mobile!??!?
basati sulle reali necessità, coi soldi che hai puoi fare un bel lavoro, secondo me non è il caso di comprare materiale in più "perché magari un giorno può servire".
succede poi che non te ne fai nulla.....
io mi muoverei così, mi rendo conto però che non è facile per nulla.