Project Studio (si, si, solito topic)

Sickman.
Un saluto festoso a tutti (cit.) gli utenti di questo stupendo forum ; spulcio da mesi le pagine di UAR con immenso piacere, apprendendo di volta in volta gustosissime nozioni sulla nostra comune, immensa passione.

Mi presento: Antonio, 21 anni, presunto chitarrista/cantante, abitante nella piccola comunità isolana al di là del tirreno (leggi Sardinia), da sempre appassionato di musica e tutto ciò che vi ruota intorno ( Wink ). Nella vita dovuta dovrei essere un elettricista rolling

Adesso, come tanti di voi, ho (abbiamo, con il mio socio) preso la decisione di passare dal sogno alla realtà: mettere su uno studiolo dove incidere tutti gli abominii musicali che ci passano per la mente (o meglio ciò che ne rimane), sicuri di ottenere al più presto un succulento contratto con una major a caso tra Sony/Warner/Atlantic/Island Ehm

Dopo mesi di fatiche immani, contraddistinti da privazioni che farebbero impallidire i metodi di tortura delle SS (niente birra per un mese), siamo riusciti a raggranellare qualche spicciolo; così, dopo aver vagato in lungo e in largo per il forum, abbiamo messo su una lista, che vi elenco:

Scheda Audio: MOTU 828 MK II USB 2.0

Mixer: BEHRINGER PMP 3000

Monitor: ALESIS M1 ACTIVE 520

Cuffie: AKG K-171 STUDIO

Microfoni: RODE NT1A

------------ SHURE PGDMK6-XLR x batteria

-------------2 x SHURE SM57LC

Il tutto gestito da un pc desktop con processore Amd Quadcore Phenom X4 9600, e 4 giga di Ram DDR2 800 Mhz (almeno da questo punto di vista, si spera di non avere problemi).

So che probabilmente molti di voi si staranno sbellicando dalle risate (a ragione lolli ), ma purtroppo il budget è quello che è (siamo intorno ai 2000 euro) e non c'è modo di aumentarlo, almeno non nei prossimi mesi... e la voglia di buttarsi è troppa.

Che ve ne pare quindi? Parto col dire che non andiamo verso un genere con dei confini precisi, anche se rimaniamo nell'ambiente dell'alternative/post rock degli anni 90' (se proprio volete riferimenti vi cito Soundgarden, Alice In Chains, Tool, Nine Inch Nails, Faith No More), non tralasciando incursioni metalliche;

Attendo giudizi, consigli, sfottò o qualsiasi altra cosa, mi rimetto alla vostra esperienza Pleased
trent
Ciao!
Mmm non ho capito bene una cosa...i 2000 euro comprendono anche il pc oppure quello ce l'avete già??
Poi io sinceramente eliminerei la spesa del mixer, a meno che non vi serva proprio...

Buona musica! Cool
Sickman.
quote:
Originally posted by trent
Ciao!
Mmm non ho capito bene una cosa...i 2000 euro comprendono anche il pc oppure quello ce l'avete già??
Poi io sinceramente eliminerei la spesa del mixer, a meno che non vi serva proprio...

Buona musica! Cool

Ciao Trent!

Allora, il pc per fortuna lo possediamo già, comprato nuovo di pacca neanche 2 mesi fa lolli

Per quanto riguarda il mixer, ne abbiamo ritenuto indispensabile l'acquisto per un paio di fattori:

1) Collegandolo alle mie casse passive (Omnitronic Ehm ) avremo un nuovo impianto voci, visto che il precedente "collega" (due casse attive orripilanti Crying ) è defunto durante le prove di un mesetto fa..

2) A quanto mi risulta la Motu ha solo due pre, per registrare la batteria con il set intero servirebbero almeno 7 canali, per cui pensavamo di sfruttare i pre del mixer attivo... sbagliamo?
trent
Eheh per l'impianto voci ci potrebbe stare...per la roba dei pre potresti risparmiare parecchio comprando un pre, anche 8 canali, esterno...
Sickman.
Si potrebbe anche fare così, ma di pre purtroppo capisco poco o niente.. sapresti consigliarmi un modello buono che non vada oltre i 400/500 euro?

Visto che sei così gentile volevo sottoporti un articolo che ho trovato spulciando il buon vecchio Thomann, QUESTO; visto che ormai ero puntato decisamente verso il Rode (a proposito, occhio che su Thomann è in offerta speciale megalol ), che mi sai dire di quel pre che viene venduto in bundle? Pare sia valvolare, ma per quel prezzo... diciamo che POTREBBE sembrare un pacco Ehm
trent
Mmm come pre dipende da quanti canali ti servono...secondo me ti prendi un 8 canali non valvolare a meno di 100 euro poi col tempo, e capendo quelle che saranno le necessità e gli abbinamenti con i mic, prendere un qualcosa di più serio.
Per l'offerta del pre non saprei dirti però non credo sia di gran qualità...dato che costa 30 euro...
Poi volevo consigliarti di cercare qualche bundle pack con gli audiotechnica...a me piacciono molto e secondo me hanno un buon rapporto qualità prezzo metallica
_RaR_
un pre 8 canali di fascia economica di cui si dice un gran bene è l'SM Pro Audio ep 84.
300 euri circa.

la stessa sm Pro Audio ne produce un altro (sempre 8 ch) a meno di 100 euro
Sickman.
Vi ringrazio tantissimo per le risposte birra

Comunque si, 8 canali saranno sufficienti per iniziare; facendomi un giro sul solito sito tedesco (sapete a chi mi riferisco Wink ) ho trovato due Pre che sembrano perfetti per la bisogna, cioè il già citato SM PRO AUDIO EP84 ed il Focusrite Octopre LE ; tra i due ci sono 130 euro di differenza Tranzillo

Consigli? lolli

Sarei propenso ad andare sul Pro Audio, in quanto se ne parla bene, anche se gli 8 canali in classe A del Focusrite mi invogliano mavieni

P.S. Trent, mi hai rimessoi la pulce nell'orecchio, sono settimane che sto indeciso tra il Rode Nt1 e l'Audio Technica AT3035 lolli
_RaR_
i 130 in piu del focusrite secondo me sono soldi ben spesi birra
F.Blues
quote:
Originally posted by _RaR_

O si paga il marchio? L'octopre le è un entry level della focusrite, non so fino a che punto possa essere superiore all'ep84, riflessione personale, non ho provato nessuno dei due prodotti ma ho letto un gran bene riguardo all'ep84 e poco o nulla circa l'octopre le.
Sickman.
Uhm... sarà, però il focusrite è figo Tranzillo

Parere professionale lolli

Scherzi a parte, sarebbe utile sentire le impressioni di chi ha utilizzato entrambi, anche se i canali in classe A attizzano, non c'è niente da fare rolling

Però leggo che sarà disponibile solo dal 20 giugno walli
Arus
quote:

secondo me non molto. sono cmq pre entry level, di cui potrebbe sentire una differenza infinitesimale... almeno da quanto ho letto in giro in merito.
direi che 130€ in tasca per qualcosa d'altro sono meglio... magari un mic migliore o un mic in più. Smile
F.Blues
quote:
Originally posted by Arus
direi che 130€ in tasca per qualcosa d'altro sono meglio... magari un mic migliore o un mic in più. Smile

Infatti Smile
Poi non è che classe A significhi meglio di classe A/B o B o X o Y.
les2
anche io andrei con l'sm pro audio spendendo il meno possibile... se cerchi nella sezione fai da te c'è anche chi ne ha cambaito gli operazionali (Asy mi pare e qualcun altro)...
altrimenti c'è un behringer ormai credo fuori prodzione che sta sui 300 euri 8 pre che trasforma direttament ein digitale... non ricordo come esce ma con la motu non avresti problemi di interfacciamento... e se lo trovi usato mi sembra la soluzione migliore (credo, penso e speroSmile )

byezCool
F.Blues
Si, cambiando gli operazionali sembra che diventi un pre notevole con una spesa irrisoria comunque va bene già di serie a quanto pare ed andrebbe bene anche il behringer ADA8000 ma forse non fa troppo figo Big Grin
trent
quote:
un pre 8 canali di fascia economica di cui si dice un gran bene è l'SM Pro Audio ep 84.
300 euri circa.

la stessa sm Pro Audio ne produce un altro (sempre 8 ch) a meno di 100 euro

Eheh intendevo proprio quelli! Anch'io sarei per il Sm piuttosto che il focusrite...

Sickman con gli AT per me si va sul sicuro! poi adesso la serie 40xx ha pure la garanzia a vita...io ci farei un pensierino! applauso