hucchio
Siccome non sempre si hanno a disposizione cabinet enormi in palchi dove puoi dare gas a tutto spiano e, sopratutto, non si hanno sempre AKG414, AT4040 e md421 ecco un metodo di ripresa semplice, semplice e dal risultato garantito...
un pò conme quelle cose "cena per 4 persone con meno di 30 euro" ;-)
Allora: teatro, stratocaster, fender deluxe, sm57 e sansom c02.
Sì, capito bene samson c02!
Il tutto ad un banco soundcraft mh series e un dbx166 sui due canali, stop!
Appena una aggiustatina, due spostamenti per trovare la fase migliore - nel mio caso con i mic in quella posizione - e via...
ISono entrambi fuori asse e il 57 è posto più verso l'esterno del cono del deluxe per riprendere un pò più di attacco e "gola" del souno...
Buona ripresa a tutti! :-)
P.S.
Avevo scritto c01...Radioman mi ha fatto notare che è uno c02.
cubasemastersx
Figo! Ottimissimo consiglio...domani ho giusto un gruppettino da sonorizzare...mi sa che ci provo!
Comunque anche io a volte microfono l'ampli con più microfoni, ma per un'altro scopo, in genere uso un MD421 tra centro e bordo del cono ed un SM57 al centro...solo che il 57 lo accendo esclusivamente durante gli assoli, per aumentare la presenza e schiarire il suono...non ho mai provato a microfonare (nei live...) ampli piccoli con più microfoni in contemporanea, soprattutto mi incuriosisce la scelta del C02...quale è la peculiarità di questo mic che te lo ha fatto affiancare al 57? Vorrei saperlo per approfondire e capire se nel mio parco microfoni ho qualcosa di equivalente.
Grazie mille! Sei un pozzo di idee!
W HUCCHIO!
hucchio
non c'erano altri mic se non un c02 e un 57 e siccome non faccio quello "schizzignoso" quelli ho usato e andavano bene...
la mia micorofonazione standard è un at4040 a un md421, posizionati entrambi sulle stesso cono, almeno dal vivo. In studio posso riprendere due coni diversi. Questo per per le due chitarre, quindi 4 cabnali).
mando tutto su il banco (di solito pm5-d o quel che è...) comprimo dal banco appena, poi faccio un gruppoo delle chitarre e le passo per un aoutboard esterno (drawmer dl series o AMEK 909

e vi assicuro che fanno piuttosto paura...
kappafleo
io ho fatto quella cosa li con un beyerdinamic e un sm 57 un mesetto fa in studio, su una cassa marshall con testa brunnetti.
Il chitarrista è stato contento contento.
So stato 30 minuti a cercare la posizione buona.
NON POTEVI FARLO UN MESE FA STO POST?!?!?!?
Grande hucchio!!!!!
hucchio
ma non è che quella posizione vada bene sempre...
Come concetto, ma poi devi sempre spostare e cercare il "fuoco" dei mic.
_RaR_
Aldo, senza volerlo mi hai dato una dritta clamorosa per le take di chitarra che sto facendo giusto ora (e guarda caso non ho tra le mani un 421, ma proprio un 57 e una coppia di c02

)
ps
ma lo sai che sti c02 come oh non sono affatto male ?
VUDS
avete mai provato gli shure C606, i microfoni più scaccioni che produce la shure, 20 euro....provate a piazzane uno su una chitarre elettrica distorta e sentite che ne esce, quest'inverno ho fatto addirittura una band punk in studio con quel microfono. avevo a disposizione sm57 e quant'altro.
provate!
hucchio
ieri stavo giochicchiando in uno studietto e ho provato a riprendere un mesa con un AT4050 (switchato cardiode, quindi un 4040 alla fine...) e un beta56a.
Beh, bella botta, anche direttamente dentro alla MOTU.
Rimane che il beta56a per me è abbastanza inutile...nel senso che non va male ma non lo rpeferirei ad altro che costa anche meno...
I c02 come over non vanno..."grattano".
Se proprio gli over devono fare poco suono potrei anche usarli, ma fortunatamente spesso posso scegliere tra 414, 451, c3000 e km184...
TheGrandWazoo
erano proprio i 2 mic che avevo a disposizione nel project studio dove lavoravo tempo fa, devo dire che ( a parte la saletta non trattata ) li trovavo poco presenti come overhead anche io e invece sperimentai la ripresa di qualche voce addizionando proprio i c02 a un sm58 per poggiargli sopra un po' di chiarezza , comprimendo il tutto con Rcomp della waves diciamo che il risultato era discreto, il convento passava queste cose hehehe
ego
domanda per Hucchio :-)
Cosa ti fa preferire un 4040 ad un 414 (che, per quanto più costoso è più standard nelle dotazioni service) in abbinamento all' md421?
hucchio
| quote: |
Originally posted by ego
domanda per Hucchio :-)
Cosa ti fa preferire un 4040 ad un 414 (che, per quanto più costoso è più standard nelle dotazioni service) in abbinamento all' md421? |
perchè al solito gli "standard" spesso fregano...
Il 414, per motivi che non sto ad elencare, nei service c'è sempre e quando volevi un condensatore sulle chitarre usavi quello.
Poi, sperimenti, escono micorofoni nuovi (AT4040 è un modello di "nuova generazione") e ti accorgi che per alcune cose c'è di meglio.
Il 414 rimane un gran bel mic, ma non regge transienti come un AT4040, quindi devi cercare di non attaccarlo troppo al cono o comunque fare attenzione, e risulta più brillante e molto più sensibile alle differenze di posizione.
in questo senso il 4040 è meno "complicato" da usare, suona bello grosso, tipo di "gola" e sopporta tutti i transienti che vuoi.
Rimane sempre molto a fuoco e regge la vita live...
In copia co l'md421 per me adesso non c'è nulla di meglio
novalium
Concordo sull'AT4040. Bellissimo sulle chitarre distorte soprattutto se si preferisce un suono scuro e grosso. Molto bello, a mio avviso e per la serie "a volte gli sconosciuti ci sorprendono", il Roytek CM200BK, un cinesone a diaframma largo che, a mio avviso riesce a donare un pelo in più di brillantezza.