elan
ciao ragazzi
vi chiedo un aiuto veloce per la scelta dei materiali per costruire una parete che assorba bene le basse.
alla fine sono giunto a questa conclusione, ho fatto 4 trap e le ho posizionate un po in giro, ho visto che messe in un certo modo migliorano un po la situazione, in particolare sono riuscito a migliorarla decisamente in un punto che definiamo punto d'ascolto.
dico così perchè non fa il triangolo equilatero, è più vicino alle casse, se vado più in dietro ho uno sbilanciamento totale delle basse, cioè 15 cm più in dietro mi vengono fuori due buchi piuttosto vistosi, mentre 15 più avanti le ho tutte allineate fino ai 100 hz più o meno in cui c'è un bel buco e dopo sui 123 un picco mostruoso.
ad ogni modo, veniamo al dunque.
voglio costruire una parete, quella dietro alle casse, seguendo il consiglio di JKL, però vorrei capire meglio come costruirla e che materiali usare.
da quel che ho capito ha fatto così:
foglio di compensato da 4 mm, materiale fonoimpedente, 4mm di compensato, lana di roccia da 80 kg/m3, compensato da 4mm, 100 kg/m3. compensato e parete (o senza compensato.. direttamente a parete?)
ora le domande: cos'è il materiale fonoimpedente? in sostanza cosa devo chiedere quando vado ad acquistare la roba? viene lasciato uno spazio d'aria tra i vari materiali? se si (come immagino) di quanto fra i rispettivi materiali? la lana di roccia conviene prenderla così da 80kg/m3 e 100kg/m3 (mettendo, immagino, prima gli 80 e poi i 100)? la consigliate di altre densità?
a sto punto pensavo di seguire il consiglio di teetoleevio che dice di essersi trovato molto bene con il modello specifico rockwool 225 da 70kg/m3.. ma mi conviene quindi fare uno strato con quella e poi uno strato con quella da 100kg?
di che spessore i rispettivi strati da 80 e da 100kg di lana di roccia?
un altro dubbio, se ricordo bene JKL disse di aver utilizzato dei "listelli" (non so come chiamarli) fisher da usare come guide per supportare la parete, dice di averne usati due laterali fissati alle pareti e uno lungo fissato al soffitto. non specifica, se ricordo bene, di averne utilizzato uno per il pavimento.
quindi mi chiedevo, si può evitare di utilizzare quello al pavimento attaccando le travi intermedie (a 120 cm di distanza una dall'altra) alla guida attaccata al soffitto?
perchè non posso bucare il pavimento perchè è in legno e devo fare tutto in modo che un domani possa essere smontato senza far danni.
un'altra idea che m'è venuta è usare la guida anche per il pavimento ma solo appoggiata senza avvitarla. alla fine non mi devo appoggiare a quella parete quindi non deve reggere pressioni, perciò dovrebbe bastare.
altre ed eventuali? no credo di aver chiesto tutto.
perchè se riesco domani vorrei andare a prendere i materiali in questo modo riuscirei a iniziare i lavori (magari finirli) già questa domenica.. sennò son fucked e devo spostare tutto di una settimana.
grazie a tutti!!
ciao
elan
sono ancora dietro a far ricerche e leggermi tutto il forum
mi viene una domanda
ma il materiale fonoimpedente è necessario? cioè ho visto che viene utilizzato per isolare, per fare in modo che il suono non vada all'esterno, ma non è un problema che ho, non tengo volumi altissimi e sono piuttosto isolato dai vicini, ho parete di cemento armato da una parte e cemento armato sul soffitto, non li sento neanche camminare, almeno quasi mai.
elan
finisco di scrivere ora perchè sono ancora dietro a far ricerche.
mi piace molto l'idea di jkl, però il fatto è che non posso realizzare una parete così perchè al massimo posso farla spessa 15 cm.. meglio se 10.. mentre quella di jkl avrebbe due spazi vuoti da 10cm.. più la lana di roccia in mezzo.
come posso fare? funziona lo stesso fare uno strato da 15cm di lana di roccia appoggiata alla parete, magari lasciando un cm d'aria al max, e davanti chiudere con del compensato da 4 mm lasciando anche li magari un cm di spazio..
diciamo che magari farei 14 cm di lana di roccia (due strati da 7 cm se la trovo) un cm tra muro e lana e un cm tra compensato e lana.. 16cm in tutto.
ho detto un'oscenità?
pitch.killer
Per assorbire bene le basse hai diverse possibilità:
- risuonatori; hanno una frequenza precisa alla quale il loro funzionamento è massimo, ed una "Q" molto stretta (nel senso che assorbono bene QUELLA frequenza, ma attorno iniziano a funzionare poco). Sconsigliatissimo nel tuo caso.
- pannelli vibranti; trattasi di "scatole" con il lato rivolto verso la stanza realizzato con una lastra di materiale come il compensato, di uno spessore ridotto, in modo che vibri entrando in risonanza ed "annullando" la frequenza incriminata... con una buona quantità di fonoassorbente al suo interno aumenti la larghezza dalla "Q". Mi pare una cosa simile a quella di cui parli tu, ma non te la consiglio per il tuo obiettivo....
- strato assorbente semplice; penso sia il più indicato nella tua situazione, dove devi "assorbire le basse" in modo generico, lavorando a largo spettro insomma. Il problema è che questo strato deve essere piuttosto grosso, più grosso è più vai in basso con la frequenza assorbita. Se lasci dietro un po' di intercapedine d'aria è ancora meglio.... esempio, tutta la parete dietro ai monitor (davanti a te insomma) con lana di roccia, per uno spessore di 40-50 cm.. angoli inclinati, così lo spessore in quelle zone aumenta considerevolmente. Se riesci a fare pure il soffitto fino al punto sopra la tua testa in questo modo sei a cavallo.... quasi
So che utilizzi un sacco di spazio, ma funziona alla grande, anche per rendere completamente "dead" la zona dietro ai monitor (cosa che produce risultati adorabili).
Ste.
EDIT: e non chiamarla "intrappola basse", che fa veramente brutto
elan
si fa veramente brutto

hai ragione
cmq ho fatto la parete.. 10 cm di spessore (non potevo permettermi di più sennò mi si sballava tutta l'acustica nel punto d'ascolto che ormai ho decretato che è molto vicino e che le casse devono stare incollate alla parete..
l'ho fatta con due strati da 5 cm a 70kg/m3.. ma sembra nn funzionare troppo..
cioè ad orecchio mi sembra di sentire meglio le basse.. però per i grafici non sembra cambiato troppo e oltretutto sembra che delle cose siano peggiorate..
poi ho notato che la scrivania è un grosso problema.. mi fa salire un picco sui 117 da paura e un buco sui 91 hz da paura.. cioè c'è n dislivello di 30 db..
nn so bene come fare.. forse devo cambiare scrivania...
poi ora sto ragionando di fare le trap fino al soffitto per gli angoli.. dietro alle casse.. però siccome ho messo velluto sulla lana di roccia della parete, mi chiedevo se sarebbe meglio fare le trap negli angoli in compensato per evitare di fare l'ambiente troppo dead..
argh ragazzi sono ipertesissimo a fare sta sonorizzazione.. ci sto perdendo gli anni :-/
pitch.killer
Questione di gusti, ma io adoro l'ambiente dead dietro ai monitor.... occhio, che non vuol dire rendere dead TUTTO l'ambiente! le pareti restanti possono sempre essere lasciate un minimo riflettendi e/o diffondenti.
Ste.
elan
si infatti..
cmq ho cambiato la scrivania e va meglio
ad ogni modo mi rimangono un bel po di buchi potenti.. però ho provato a mettere bass trap un po d'appertutto e non noto grandi cambiamenti.. domani proverò a metterle negli angoli del soffitto sopra alla libreria
ho un buco pesante ai 91 hz e un picco parecchio alto a 117
poi un buco parecchio profondo ai 430 mi pare, però molto stretto.. vabbè poi domani magari posterò un po di foto, ad ogni modo la parete è stata fatta ed è dead dietro ai monitor e oggi pome effettivamente mi beccava piuttosto bene, anche se i grafici non sembrano così tanto migliori
boh
Jkl
JKL ha fatto così:
1) cornice di listelli applicati sui muri e sul soffitto, a 30 cm. dal muro di fondo;
2) 2 fisher per parte sulle pareti e 2 sul soffitto a 10 cm. dal muro di fondo;
3) 2 fisher per parte sulle pareti e 2 sul soffitto a 20 cm. dal muro di fondo;
4) reticolo di spago sfruttando i fisher distanti 10 cm. dal fondo (dentro cui ha avvitato dei normali ganci) cha fanno da base alla lana;
5) strato di lana di roccia spesso 10 cm. costituito da 1 strato 80Kg/mc da 3 cm. + 1 strato 100Kg/mc da 2 cm. + 1 strato 80Kg/mc da 3 cm.;
6) reticolo di spago sfruttando i fisher distanti 20 cm. dal fondo (dentro cui ha avvitato dei normali ganci) che trattengono in sede la lana;
7) pannello di compensato che chiude il tutto, avvitato & siliconato sulla cornice di cui al punto 1.
Lo so che ha fatto così perché è un mio caro amico... (Miii mi sento troppo Peter Parker con Spiderman...

)
Jkl
| quote: |
Originally posted by elan
ad ogni modo mi rimangono un bel po di buchi potenti.. però ho provato a mettere bass trap un po d'appertutto e non noto grandi cambiamenti.. domani proverò a metterle negli angoli del soffitto sopra alla libreria
|
Attenzione, non si può procedere a tentoni!
Usa RoomEQ: hai un buco a 90Hz che scompare muovendosi dal punto di ascolto (=controfase)? Bene, vai in giro per lo studio e cerca in un angolo o da qualche parte, un punto in cui i 90Hz sono potenti: lì è dove intervenire...
elan
grazie, ma nn l'ho mica trovato il punto i cui i 90 son potenti, cerco meglio.
ah e riguardo ai picchi?
per il picco a 117 devo trovare un punto in chi i 117 mancano?
Jkl
Spe', ti ho precisato che il gioco dell'acchiappa-buchi/picchi funziona solamente se il problema è di controfasi...
PAPEdROGA
grazie, ma nn l'ho mica trovato il punto i cui i 90 son potenti, cerco meglio. |
Hai puntato il mic anche sopra il punto di ascolto? E sul soffitto, al centro esatto della stanza? E i 4 spigoli sul soffitto?
Ocio che dall'alto arrivano spesso brutte rogne
ah e riguardo ai picchi?
per il picco a 117 devo trovare un punto in chi i 117 mancano? |
No, assolutamente.
I picchi sono in genere "semplice" concentrazione di energia, detta "nodo".
Ovvero... certe stazionarie "si incrociano e si ammassano" in un determinato punto (che può essere il solo punto di ascolto come l'intera stanza) creando un carico di energia. Per risolvere quel problema bisogna in genere intervenire sui primi punti di riflessione.
Sono loro, gli assiali, quelli che nei vari calcoli e schemi acustici vengono denominati come 100 010 001, a creare la maggior parte dei problemi (in un home studio).
elan
//Sono loro, gli assiali, quelli che nei vari calcoli e schemi acustici vengono denominati come 100 010 001, a creare la maggior parte dei problemi (in un home studio).
quindi parlando in parole più semplici? quali punti?
è meglio però se ci spostiamo nell'altro thread perchè in questo stiamo OT.. cioè ormai la parete l'ho fatta
PAPEdROGA
100 ecc si riferisce ad xyz... quindi:
100: prima riflessione sul lato lungo, x
010: prima riflessione sul lato corto, y
001: prima riflessione sull'altezza, z.
Dove la prima riflessione è il primo punto in cui il suono colpisce la parete... o meglio, il primo percorso del suono
1 0 0 è in genere la riflessione che si genera nel percorso che va davanti e dietro il punto di ascolto.
Quindi piazzi il mic sulla parete, dietro le tue spalle e misuri (e ti stampi la misurazione). Poi misuri sulla parete dietro i monitor, nel centro (e stampi).
Poi leggi le due misure e le paragoni con ciò che succede nel punto d'ascolto. In genere ci sono dei problemi comuni o esattamente invertiti... e così inizi a capire da cosa dipendono certe cancellazioni e/o enfasi e come andarle a risolvere.
Ps: se ci vogliamo spostare, posta tu su un altro thread
elan
si ma guarda che ho girato con il mic in tutte le pareti .. ho guardato un po come cambia la situazione e ho messo le trap un po in tutti i punti, però non mi cambia molto..
PAPEdROGA
Dipende dalle trap e dai punti. Dal materiale utilizzato (come già detto mille volte), dalla struttura creata e, molto importante, dalla distanza lasciata dalla parete.
Se la lana di vetro/roccia la poggi al muro il suo effetto è quasi nullo.
elan
le trap le ho messe tutte negli angoli fino ad ora.. appoggiate al muro, ma solo negli angoli, rimane tutto lo spazio dietro al muro, mi pare che fossero messe così anche nei consigli d'installazione di ethan nel sito real trap.. o sbaglio?
intendi appoggiate al muro nel senso nei muri laterali giusto?
il materiale utilizzato ho usato lana di roccia rockwool 225 densità 70kg/m3 che consigliava teetoleevio e spessore 10 cm
PAPEdROGA
intendi appoggiate al muro nel senso nei muri laterali giusto? |
Giusto.
Ma non l'hai fatto, quindi il problema non si pone. Ottimo
Ma questo vuol dire che le trappole non le hai messe "un po' ovunque" come dicevi. Ma nei soli angoli. Nessuna parete è trattata nella sua lunghezza, quindi.
E questo ci riporta al discorso fondamentale di 100 010 001...
il materiale utilizzato ho usato lana di roccia rockwool 225 densità 70kg/m3 che consigliava teetoleevio e spessore 10 cm |
Non so che dirti.
Io ti ho consigliato mille volte la lana di vetro da 45 - 60 e/o la lana di roccia da 100 - 120 semplicemente perché è con loro che ho avuto i risultati migliori.
Teeto avrà le sue ragioni, sicuramente... ma cmq differiscono dalla mia esperienza.
...non so che dirti, oltre che "io ti avevo consigliato tutt'altro".
Ma, non fraintendermi, potrebbe benissimo essere errato il mio consiglio, eh
elan
no ok ma le pareti laterali sono occupate dalla libreria e l'unico punto libero è sotto il "ponte della libreria" li le ho messe per provare ma le ho anche tolte subito cioè funzionano un po me se le metto coprendo gli angoli di quel ponte, non mettendole davanti al muro..
oppure me le sono messe anche ai lati delle orecchie davanti alla porta di qualche cm e davanti alla libreria.. e anche li non cambia un granchè..
poi ne ho messa una in mezzo alle casse e una nella parete in fondo e anche li non cambia nulla
ok riguardo che tu m'avevi consigliato tutt'altro.. ma da qui a non funzionare per niente con la lana di roccia da 70 kg per m3.. credo che ne passi.
cioè effettivamente nel sito rockwool la 225 è indicata come una soluzione testata acusticamente per migliorare la risposta acustica.. quindi questo mi ha fatto convincere che il consiglio di teetoleevio poteva aver senso.. sarà solo una scritta, però nella busta c'è scritta acoustically tested.. quindi ho unito questo al fatto che era già stata usata in diversi studi, a detta di teetoleevio, e ad il fatto che riuscivo a trovarla dalle mie parti, mentre densità di lana di vetro da 50 non ce n'erano ne di lana di roccia da 100.. quindi questo mi ha spinto nella direzione di pigliare sta rockwool.
ad ogni modo ho fatto 4 trap con lana di roccia da 40kg/m3 perchè costava meno e perchè volevo fare qualche prova.. e alla fine non mi sembra di notare una gran differenza tra quella da 40kg messa in tre strati da 4cm e quella da 70 in due strati da 5 cm..
PAPEdROGA
Ok.