soundismylife
Salve a tutti,
sono un new entry nella famiglia UAR ma è da un paio di anni che vi leggo e seguo per cercare d' imparare qualcosina. Ora sono davanti ad un problemone ed ho deciso di chiedere a voi...
Suono in una band Rock da ormai 4 anni e con il tempo siamo riusciti a allestire un piccolo service tutto nostro che usiamo mentre usciamo nei vari locali. In questo periodo abbiamo deciso di acquistare alcune outboard per cercare di creare un suono sempre analogo nei vari concerti, ma nella miriade di offerte non sappiamo con certezza che cosa acquistare. Si pensava ad Almeno 6 linee ci compressori: due per le chitarre, basso, grancassa, voce e tastiera. In aggiunta magari anche un buon effetto per voce e un denoizer per alcuni problemi di fruscii su una spia che non funziona. Che ne pensate? é una idea fattibile!? Le eq vengono fatte da mixer quindi l'acquisto di eq a bande penso sia inutile o mi sbaglio!?
zen
ciao.
dovresti dirci che cosa avete già, quanto sapete usarlo, in che tipologia di locali suonate di solito (indicativamente) e che budget avete.
in ordine sparso io ti direi:
- se avete qualche euro da spendere, non usatelo per comprare un denoizer per la spia che non funziona...riparate o sostituite la spia.
- i compressori non sono indispensabili, quantomeno non così tanti...direi che almeno per le tastiere, e probabilmente le chitarre ne potreste fare a meno, hai però omesso il rulante...
sicuramente più dettagli ci dai, più possiamo darti un aiuto "mirato".
che microfoni avete, come li usate, etc
avete problemi di dinamica, su che strumenti?
sono un po'rompig@#?eh!?
soundismylife
usiamo dei microfoni economici per la voce SuperFlux a parte il cantante che una un Beta (non ricordo il modello), poi dei Samson per amplificare la batteria e dei sm 57 per le chitarre, il basso e tastiera in linea, i locali purtroppo sono dei più disparati perche ad esempio sabato questo suoniamo in un teatro , ci capiterà di suonare in spazi aperti e dentro a capannoni. Come suonorità non saprei dirti con parole tecniche ma posso farti alcune esempi: per la voce ci piacerebbe avere una sonorità tipo COLDPLAY in Trouble aperta pulita e calda, per la sessione delle batteria non riusciamo a dare un buon suono chiuso alla grancassa e i piatti risultano troppo riverberati. Il problema principale e che non riusciamo a dividere il basso dalla batteria. Ovvero il suono risulta troppo confuso tra i due strumenti. Abbiamo provato a tagliare la batteria sulle frequenze del basso sperando di farlo percepire un po' di più ma nemmeno così ci siamo riusciti. Vorremmo ottenere un suono Funky sul basso. La tastiera (una Korg di qualche hanno fa) risulta poco profonda ovvero ha molto suono Bontempi, metallico e poco pieno soprattutto nelle basse. Per il resto direi che va bene (con tutto quello che vi ho scritto quanto resto rimane???!?). Il problema e proprio questo la poca differenziazione tra basso e batteria e la voce poco piena e calda e la tastiera molto metallica. Cmq i compressori che volevamo acquistare sono i S Com e S Com Plus della Samson. Fanno anche da Expander/Gate - De-esser e Limiter.
soundismylife
NEssuno che mi risp mi sono spiegato veramente così male..?????
Jkl
| quote: |
Originally posted by soundismylife
usiamo dei microfoni economici per la voce SuperFlux a parte il cantante che una un Beta (non ricordo il modello), poi dei Samson per amplificare la batteria e dei sm 57 per le chitarre, il basso e tastiera in linea
[...]
La tastiera (una Korg di qualche hanno fa) risulta poco profonda ovvero ha molto suono Bontempi, metallico e poco pieno soprattutto nelle basse. Per il resto direi che va bene (con tutto quello che vi ho scritto quanto resto rimane???!?). Il problema e proprio questo la poca differenziazione tra basso e batteria e la voce poco piena e calda e la tastiera molto metallica. Cmq i compressori che volevamo acquistare sono i S Com e S Com Plus della Samson. Fanno anche da Expander/Gate - De-esser e Limiter. |
Scusa se te lo dico soundismylife, ma dalla tua descrizione parrebbe che l'outboard più adatto a voi sia il
miracolizer©...
Spiego meglio e più seriamente... Non aspettatevi dagli outboard quello che non possono fare.
Se la tastiera è piatta e metallica va cambiata la tastiera, non va compressa.
Se una spia ha problemi va riparata, non zittita con un processore.
Il "suono funky" del basso lo deve fare il bassista col suo basso e il suo ampli.
Capito? Non per deprimere nessuno, anzi per incoraggiarvi a crescere... Ma affidandovi alle vostre energie, non ad attese magiche verso una macchina che non potrà cambiarvi la vita!
Comunque sia, generalmente, quando faccio un lavoro io (ma si va anche a gusti, eh!) non rinuncerei mai ad un compressore su cassa e rullante, basso, e voce. Molto meglio se ce l'ho anche per le chitarre. Meglio ancora se ho un gate per ogni tom. Sulla tastiera ci metto un compressore ma proprio se mi avanza nel rack solo soletto!
Per quanto riguarda l'EQ... non so bene cosa tu intenda per "EQ a bande", comunque sia posto che abbiate a disposizione channel strips performanti e versatili, l'EQ grafico sul PA e sui monitor è insostituibile. Ti apre un mondo, non sto scherzando né esagerando!!
Spero di averti dato informazioni utili. Buon lavoro!
_RaR_
oltre a quotare tutto il discorso di jkl, posso suggerirti anche che proprio perchè outboard non vuol dire miracolo, che spenderei una parte del budget per un set di mic decenti.
Credo che tu avresti già un cambio di passo notevole nei suoni e nelle dinamiche.
una cosa che non menzioni è il mixer. Anche quello, se di qualità e con buoni pre a bordo, può migliorare in modo sensibile le performances di tutta la band.
In assoluto, cmq, per risponderti in modo puntuale :
- comp per cassa, rullo, basso,voci (opzionalmente, ma se c'è si sente ,anche per chitarra)
sulle tastiere non c'è gran bisogno di outboard aggiuntivo (a meno che non stai facendo il service a gruppi che non conosci e allora un bel limiter per stoppare le intemperanze di qualche tastieraio dal dB facile non può che starci bene)
- effetto per la voce : lexicon se parli di riverberi puri.
A me piacciono i tc helicon come multieffetto (comp+rev+gate+deesser)
equalizzatore : leggi
questo
è un thread interessante
soundismylife
Il mixer è un SOUNDTRACS TOPAZ 32 è un mixer che usavano in un studio di registrazione completamente funzionante 32ch ,6 Aux e 8 Group. Ok forse inizio a capire!?!! Ammettiamo che i microfoni siano già acquistati, tipo un bel set AKG per drum Microfoni Shure Sm58 per voci e tutto quello che ci va dietro, il problema rimangono gli strumenti poichè sono stati modificati per lo spettacolo e diciamo che non possono essere sostituiti. Credo cmq che per avere un suono bello caldo e avvolgente nella voce (e nelle chitarre, ma soprattutto voce) non basti un buon mic e ottimo cantante. AD esempio ascoltavo
QUI
questo e la voce che cerchiamo e leggevo che è stata ottenuta con un preamp (valvolare credo). Più che altro cercavo qualche consiglio sugli outboard da utilizzare per magari avere un suono simile a quello che in malo modo ho cercato di spiegare in questo thread! Ammettendo di avere buoni mic e buoni musicisti che outboard servono in genere per seguire un gruppo rock???
_RaR_
sai che non mi sento di darti ragione ?
sulla voce un ottimo cantante con un ottimo microfono da già quello che ti serve. Ovviamente una sezione effetti (completa) non può che migliorare un risultato che di suo però è già ottimo.
Del resto, visto il post che hai citato, quel risultato specifico tende a darmi ragione : l'autore ha usato un pelo di comp e rev. E si, ha sicuramente usato un pre dedicato (ps occhio, perchè quella registrazione è fatta in una situazione drasticamente diversa da un live)
E comunque si, un pre per la voce potrebbe essere una scelta.
Jkl
Il mixer è un SOUNDTRACS TOPAZ 32 è un mixer che usavano in un studio di registrazione completamente funzionante 32ch ,6 Aux e 8 Group. Ok forse inizio a capire!?!!
|
Mah... sinceramente le caratteristiche del banco che mi sembrano più interessanti sono altre, il tipo di equalizzatore (quante bande semi-parametriche), l'inversione di fase su ogni canale, il passa-alto, la qualità dei pre... Poi se di canali ne ha 24 o 32 non cambia moltissimo!
Ammettiamo che i microfoni siano già acquistati, tipo un bel set AKG per drum Microfoni Shure Sm58 per voci
|
A me piacciono molto di più i Beta, per esempio... un po' più frizzantini...
Credo cmq che per avere un suono bello caldo e avvolgente nella voce (e nelle chitarre, ma soprattutto voce) non basti un buon mic e ottimo cantante. AD esempio ascoltavo
QUI
questo e la voce che cerchiamo e leggevo che è stata ottenuta con un preamp (valvolare credo).
|
Intendiamoci: secondo me il 70% abbondante del suono lo fa il cantante con il microfono, il restante 30% tra pre e outboard (in ambito live).
Stai molto attento a incamminarti su questa strada... Ho più di una volta fatto lavori come PA man a fonici che arrivavano stragasati con Avalon 737 dentro a tendoni e che poi lo staccavano perché non riuscivano a gestirlo!
Più che altro cercavo qualche consiglio sugli outboard da utilizzare per magari avere un suono simile a quello che in malo modo ho cercato di spiegare in questo thread! Ammettendo di avere buoni mic e buoni musicisti che outboard servono in genere per seguire un gruppo rock???
|
Il fatto è che le tue richieste non è che siano chissache di strano! Tutti i gruppi rock del mondo vogliono chitarre e tastiera piene e grintose, voci chiare e potenti, batteria e basso solidi e con molta "botta". Il senso delle risposte che ti stiamo dando è che questo risultato lo puoi ottenere molto più probabilmente intervenendo sulla fonte (i musicisti, gli strumenti) che non a posteriori sul banco. Se la chitarra è floscia sul palco, sono certo che il fonico degli U2 la farà sembrare meno floscia, ma di certo non la può rendere stellare. Idem per il basso, la batteria, tutto il resto: il Sound Engineer non inventa nulla, il suo mestiere è "far rendere". Da quanto racconti nel tuo gruppo ci sono un po' di cose da sistemare prima di "far rendere" il sound!
Questo è il senso...
Perché poi rispetto agli outboard non è che ci siano le rivoluzioni: un riverbero come il Lexicon sulle voci, un multieffetto tipo SPX per gli strumenti, qualche compressore e qualche gate.
Che io sappia, come ti dicevo all'inizio, la Behringer non ha ancora prodotto (ma sono certo che è in fase di testing) il
miracolizer!