microfoni T-bone

hucchio
Sono incuriosito da questi mic...devo dire che non li conosco molto

Di solito come over head uso due akg 414 o due sm81, però ho sentito parlare in uan recente chiacchierata con un fonico UK dei t-bone, modello SC140.

Mi diceva che "per quello che costano vanno benissimo"...

mi domandavo differenza con SC180?

magari una coppia di mic in più me la potrei prendere...che mi dite?
renus
ma i t-bone non dovrebbero essere gli alctron che abbiamo acquistato dalla cina qui sul forum?

anche io pensavo di provare a prendere una coppia stereo per riprese di panoramici vari su percussioni o altro.
Retinal
Si son la stessa cosa, alctron, apex etc.. Vanno bene anche io ne ho incontrati un paio proprio come OH ma non chiedermi che modelli perche chiappali..
Pero' confermo che vanno bene, non so il prezzo ma credo poco li ho visti da thomann un paio di volte, quindi credo anche il q/p sia buono.
Oggi a parte i colossi standard non vale piu spendere troppo, ci sono ottimi prodotti a basso costo.
Se non li conosci gia Hucchio ti consiglio - per salire un po con la qualita' sempre ad un prezzo ottimo - ci sono gli ADK, son spettacolari io ne ho 3 personalmente e mi hanno davvero impressionato. L' A51 V e' ottimo, il Vienna e l'Hamburg ancora meglio specie come OH (io li uso li per lo piu, e per le riprese stereo), e i modelli vecchi te li tirano dietro, i modelli nuovi possono considerarsi tranquillamente hi-end, e costano un po di piu, ma i vecchi vanno da dio ad un prezzo ridicolo.
Cool
Zeps
quote:
Originally posted by Retinal

Se non li conosci gia Hucchio ti consiglio - per salire un po con la qualita' sempre ad un prezzo ottimo - ci sono gli ADK, son spettacolari io ne ho 3 personalmente e mi hanno davvero impressionato. L' A51 V e' ottimo, il Vienna e l'Hamburg ancora meglio specie come OH (io li uso li per lo piu, e per le riprese stereo), e i modelli vecchi te li tirano dietro, i modelli nuovi possono considerarsi tranquillamente hi-end, e costano un po di piu, ma i vecchi vanno da dio ad un prezzo ridicolo.
Cool

Interessante no nè la prima volta che ti vedo scrivere bene degli ADK.
Hai per caso provato qualche modello più "tuttofare" stile 414.

Grazie e scusate l'OT.

Cool
hucchio
no, ma gli ADK non te li tirano proprio dietro...
dove li hai visti a poco?

Io vorrei due mic in più, giusto per sfizio e aggiungerli alla mia valigetta.

Anche perchè facendo molto live uso sempre i mic dei service per cui lavoro e, alcuni di esse, hanno un parco da sbavare ;-)
Retinal
Dunque, io li ho sempre presi in US, specie adesso col cambio e' 'na festa.
Io ho l' A51 ultimo (quello che tiene piu SPL) che e due Hamburg (che sono modellati su Neumann) ed hanno quel tono li sul serio, mentre il Vienna - che ho avuto - NON ha propriamente il suono dell'AKG c12 sul quale e' modellato, ma e' in pratica un Hamburg con la banda alta piu enfatizzata. Ora, sono entrambi ottimi mic, ma l'Hamburg (che comunque ha un po piu di bottom) lo fai suonare come un Vienna con un pelo di eq, il Vienna non lo fai suonare come l'hamburg, che a me piace di piu. Ovviamente parlo dei modelli vecchi dei due, i nuovo sono allucinanti, ma costano.
il 51 e' probabilmente la cosa piu vicina al 414 anche se come suono non c'entra nulla perche anche lui modellato sul U67 (o 47, boh) e la versione che tiene piu SPL e' un mulo e ci fai tutto dalle voci alle chitarre elettriche ed e' veramente economico.
Ho provato uno dei tube anche ma non ricordo il modello quindi niente.
Cool
hucchio
mi mandi un link dove prenderlo?

sto vedendo chi li distribuisce in Italia per farmeli mandare in test...
maraio
Hucchio se ti interessa un mio parere uso da due anni i t-bone a condensatore manuali cloni dei beta 57, due, uno per me e uno per la cantante, in svariate situazioni. sono ottimi, non innescano e sono...come gli originali.
poi uso il clone del beta 58, con cui ho fatto la prova parallela ed è lui.
Uso anche tre sc-300 sui tom della batteria in studio,perche sono cond ipercardioidi e vanno ottimamente.
Se tanto mi da tanto anche i t-bone di prezzo superiore sono ottimi microfoni.
hucchio
ma se sono condensatori come fanno ad essere cloni del 57 Tranzillo ?

voglio sapere dove trovare questi ADK adesso...leggo cose interessanti in giro
renus
quote:
Originally posted by hucchio

voglio sapere dove trovare questi ADK adesso...leggo cose interessanti in giro

credo si riferisca a questi

certo che se vedi i prezzi delle coppie di t-bone a cartuccia...
Baracus
quote:
Ora, sono entrambi ottimi mic, ma l'Hamburg (che comunque ha un po piu di bottom) lo fai suonare come un Vienna con un pelo di eq, il Vienna non lo fai suonare come l'hamburg, che a me piace di piu.

sulla recensione di studioreviews dicono l'esatto contrario lolli

For anyone who is interested in either the Vienna or the Hamburg and isn't sure which way to go, I recommend that you pick up the Vienna — for the reasons I stated above. I feel that with the Vienna you can basically also have the performance of the Hamburg — with just a little bit of EQ cutting. But with the Hamburg you can't really get the performance of the Vienna.

a parte gli scherzi quanto hai dovuto aspettare dall'america per la spedizione ?
Problemi doganali ?

Non ho mai comprato in america ma forse visti i prezzi sarebbe ora di cominciare, l'ADK Vienna anche sul sito viene consigliato per il genere di cose che devo farci e mi sta intrigando molto..

Aspetto il link anche io a questo punto! Durbans
Retinal
Io li ho sempre presi su ebay, non so darti un link specifico.
Per le differenze di review ti dico la mia: e' molto facile farsi prendere dal vienna perche come detto e' piu aperto (di poco, ma lo e') e quindi tendiamo subito a preferire il suono che e' piu brillante, e' psicoacustica e' normale. Il problema e' che ad una prova piu approfondita capisci che non sempre e' melgio, anzi come detto se guardiamo gli originali dai quali provengono mentre l'hamburg e' veramente quasi identico il vienna e' lontano dall'originale. Ora se suona bene ce ne sbattiamo, ma le alte enfatizzate possono in verita' essere un po una penalizzazione perche avere la brillantezza del C12 non e' semplice, e probabilmente nella costruzione lo hanno enfatizzato li per questo motivo, per avvicinarlo all'originale, ma le alte del vienna non sono piacevoli come quelle del C12.
Poi oh, magari quello di studio review ci capisce piu di me Smile
Io ho due hamburg, e il vienna l'ho dato via.
Probabimente dipende anche su cosa sono stati provati, se lo metti su un Api512 il vienna diventa un pelo "harsh" per le mie orecchie, mentre l'altro spacca.

Per l'attesa, beh, dipende da chi lo compri e quale metodo di spedizione ti fanno, da 10 giorni a 25, la dogana la paghi al 90% l'unico consiglio per cercare di evitarla e' fatteli spedire ad un indirizzo al quale non hai mai fatto spedire niente dagli US.
Oggi dovrebbero consegnarteli senza ritardi, solo da pagare quando lo ritiri al postino (che e' meglio di quanto succedeva un paio di anni fa che ti tenevano la roba un mese!)
L'ultima chitarra acquistata in US un mese fa e' arrivata in 12 giorni con 40 euro di dogana, ci si puo' stare.
les2
io mi sono appena innamorato dell's-7 Big Grin

facciamo un ordine collettivo??? lolli
Baracus
quote:
Per le differenze di review ti dico la mia: e' molto facile farsi prendere dal vienna perche come detto e' piu aperto (di poco, ma lo e') e quindi tendiamo subito a preferire il suono che e' piu brillante, e' psicoacustica e' normale. Il problema e' che ad una prova piu approfondita capisci che non sempre e' melgio, anzi come detto se guardiamo gli originali dai quali provengono mentre l'hamburg e' veramente quasi identico il vienna e' lontano dall'originale. Ora se suona bene ce ne sbattiamo, ma le alte enfatizzate possono in verita' essere un po una penalizzazione perche avere la brillantezza del C12 non e' semplice, e probabilmente nella costruzione lo hanno enfatizzato li per questo motivo, per avvicinarlo all'originale, ma le alte del vienna non sono piacevoli come quelle del C12.
Probabimente dipende anche su cosa sono stati provati, se lo metti su un Api512 il vienna diventa un pelo "harsh" per le mie orecchie, mentre l'altro spacca.

Per l'attesa, beh, dipende da chi lo compri e quale metodo di spedizione ti fanno, da 10 giorni a 25, la dogana la paghi al 90% l'unico consiglio per cercare di evitarla e' fatteli spedire ad un indirizzo al quale non hai mai fatto spedire niente dagli US.
Oggi dovrebbero consegnarteli senza ritardi, solo da pagare quando lo ritiri al postino (che e' meglio di quanto succedeva un paio di anni fa che ti tenevano la roba un mese!)
L'ultima chitarra acquistata in US un mese fa e' arrivata in 12 giorni con 40 euro di dogana, ci si puo' stare.

ma figurati, ho notato che le opinioni riguardo ai microfoni sono sempre discordanti Big Grin

Certo che 25 giorni un po mi frenano, possono andare bene per un acquisto per sfizio ma magari per un oggetto che serve velocemente non è il massimo..

In europa non li vende nessuno ? Non riesco a trovarli da nessun rivenditore..
maraio
quote:
Originally posted by hucchio

del beta 87 volevo dire...
e sono i t-bone mb78 beta. Sono notevoli. scusa l'imprecisione priima, scrivo dal lavoro acc
Retinal
quote:
Originally posted by Baracus
quote:

ma figurati, ho notato che le opinioni riguardo ai microfoni sono sempre discordanti Big Grin

Certo che 25 giorni un po mi frenano, possono andare bene per un acquisto per sfizio ma magari per un oggetto che serve velocemente non è il massimo..

In europa non li vende nessuno ? Non riesco a trovarli da nessun rivenditore..

No, non credo nessuno li importi in europa, comunque i tempi che ti ho dato sono per tutto, nel senso io compro un sacco di roba dagli US specie strumenti e quelli capita che ci mettano di piu, e poi dipende anche in quale costa acquisti, se li prendi in costa ovest (LA per capirsi) ci mettono di piu che se li prendi in costa est (NY, Florida etc..)
Un mic e' un pacco piccolo, lo possono spedire anche via mail quindi all'incirca in 10/12 gg ti arriva
professore
quote:
Dunque, io li ho sempre presi in US, specie adesso col cambio e' 'na festa.
Io ho l' A51 ultimo (quello che tiene piu SPL) che e due Hamburg (che sono modellati su Neumann) ed hanno quel tono li sul serio, mentre il Vienna - che ho avuto - NON ha propriamente il suono dell'AKG c12 sul quale e' modellato, ma e' in pratica un Hamburg con la banda alta piu enfatizzata. Ora, sono entrambi ottimi mic, ma l'Hamburg (che comunque ha un po piu di bottom) lo fai suonare come un Vienna con un pelo di eq, il Vienna non lo fai suonare come l'hamburg, che a me piace di piu. Ovviamente parlo dei modelli vecchi dei due, i nuovo sono allucinanti, ma costano.
il 51 e' probabilmente la cosa piu vicina al 414 anche se come suono non c'entra nulla perche anche lui modellato sul U67 (o 47, boh) e la versione che tiene piu SPL e' un mulo e ci fai tutto dalle voci alle chitarre elettriche ed e' veramente economico.
Ho provato uno dei tube anche ma non ricordo il modello quindi niente.
Cool

Ciao Retinal, per differenziare il parco mic (ho un Se 2200a ) ce lo vedi un Hamburg , (che non è un hamburger) lolli
L' a51 per quale utilizzo?
Feanor
retinal, scusa una cosa: quando dici nuovi modelli, ti riferisci al vienna e hamburg mk 8, oppure alla versione IIau? perché la seconda costa già di più, ma la nuova versione mk 8 si trova a prezzi ancora molto molto abbordabili (su ebay). parentesi, fino all'anno scorso c'era un tizio olandese che vendeva mic adk, io presi una coppia di sc-t a diaframma piccolo di cui son soddisfattissimo, però ora mi par di capire che non li tenga più, provo a ricontattarlo e poi vi faccio sapere nel caso qualcuno fosse interessato.
Baracus
facci sapere !
Zeps
Effettivamente il 51 con piu SPL è veramente economico

L'hanburg invece costicchia una 100 dollaroni di piu.
avevo capito che il top era il 51 evidentemente avevo capito male.

Cool