Robby84
Ciao ragazzi!Sono qui a chiedervi un consiglio sull'acquisto di un computer (portatile).
-Secondo voi mi devo orientare più su un pc o un mac?
-Quali sono i pregi e i difetti di uno e dell'altro?
-Sulla scelta di un pc a quali caratteristiche devo dare maggiore peso ed eventualmente quale marca?
Vi ringrazio in anticipo!!!
Amadeus
vi offendete se questo post lo chiudiamo?
no, sul serio, non vorrei sembrare scortese, ma per motivi di salute del fourm metterei il post "meglio pc o mac" nell'elenco di quelli da evitare...
che ne dite??
marescotti
Se cerchi sul forum troverai molte informazioni a riguardo.
Cmq PC o MAC è una domanda che non ti si dovrebbe nemmeno porre. Perchè vuoi acquistare un computer? A cosa ti serve? Basta che rispondi a questa semplice domanda e troverai la risposta a tutto il resto.
Collo
| quote: |
Originally posted by marescotti
[...]
Perchè vuoi acquistare un computer? A cosa ti serve? Basta che rispondi a questa semplice domanda e troverai la risposta a tutto il resto. |
Cioè? Se ti serve a fare
hamburger e patatine va bene Mac, altrimenti vai di Pc?
Certo è una domanda che è stata fatta tante volte e alla quale molti (me compreso) hanno già risposto). In sintesi la mia risposta è legata a due domande: quanti programmi vengono fatti ogni giorno, soprattutto quelli gratuiti, per Mac e per Pc? Quanto sono importanti i programmi per usare un computer?
marescotti
Era proprio questo il punto.
Anche se per mac stanno iniziando ad esserci diverse cose free per pc c'è veramente un universo. La scelta del computer a mio avviso ricade semplicemente sul tipo di programmi che si va ad utilizzare.
Oramai il discorso mac vs pc non ha più senso dato che montano lo stesso hardware quindi l'unica diversità sta nel software.
bjungle
@Amadeus
Chiudi prima che sia troppo tardi!
Ciao
Alessandro
Collo
Originally posted by bjungle
@Amadeus
Chiudi prima che sia troppo tardi!
[...]
|
Addirittura... e mica ci sono belve inferocite in libertà!
saluti
ps: belle le canzoni che hai sul MySpace!
alexmot
che sequencer vuoi usare?
sonar - pc
Logic, digital performer - mac
Pro tools Le/m-powered, cubase/nuendo - entramble piattaforme (anche se per una questione di costi andrei su pc)
questo il criterio
astenersi guerre di religione
ps:
mac con boot camp cmq ti permetterebbe di utilizzare qualsiasi sequencer, anche se da utilizzatore di pc non mi addentro alla questione....
Robby84
Intanto ringrazio quelli che hanno risposto.
L'utilizzo sarebbe prevalentemente quello ad uso "musicale" cioè per registrare ecc.
Ho sentito parlare di problemi con computer che non hanno chipset texas instruments ( sicuramente avete capito a cosa mi sto riferendo ) e volevo appunto sapere quali computer ne fossero "equipaggiati".
Per Amadeus: Se questo post crea dei problemi cancellalo pure.....
bjungle
Originally posted by Collo
Addirittura... e mica ci sono belve inferocite in libertà!
|
Me lo auguro eheh, questo purtroppo è uno degli argomenti preferiti per dimostrare chi ce l'ha più lungo
Originally posted by Collo
ps: belle le canzoni che hai sul MySpace!
|
Grazie gentilissimo, scusate l'ot
Ciao
Alessandro
marescotti
- MAC BOOK T8100 2,1GHz 3MB cache RAM 1GB HD 120GB 5400rpm + Logic Express 8 1200€
- DELL XPS M1330 T9300 2,5GHZ 6MB cache RAM 3GB HD 250GB 5400rpm 1200€
che programmi utilizzeresti per la maggiore?
Robby84
io pensavo di utilizzare cubase. Logic express è valido come programma?
Sul sito della apple ho visto questo: macbook 2.4GHz Intel Core 2 Duo
# 4GB 667MHz DDR2 SDRAM - 2x2GB
# Disco rigido Serial ATA da 160GB @ 5400 giri/min €1360
marescotti
se preferisci utilizzare cubase ti consiglio di rimanere su pc (questione di stabilità driver e minor latenza).
Logic è un buon programma piuttosto intuitivo sia sulla parte audio che midi. La versione express è paragonabile alla versione le di cubase. Un punto a sfavore secondo me va alla parte MIDI, a mio avviso, più immediata su cubase rispetto logic. Ma è solo una questione di farci la mano.
La differenza è che su piattaforma PC trovi molti plug-in free che per un uso amatoriale vanno più che bene. Mentre per Mac ce poca roba free ed è difficile espandere la propria libreria di plug-in se non spendendo soldi (anche se sta iniziando a nascere qualcosa di free anche qui).
Dipende da te
Robby84
Grazie delle info marescotti!
Collo
In campo pc portatili, finora ho avuto due Acer e si sono sempre comportati bene.
Consiglio di avere anche un disco rigido esterno per l'archivio e il salvataggio dei dati: è trasportabile e eventualmente utilizzabile anche su un altro computer.
ps. se devi comprare cubase, magari prima fai un giro su Reaper.
saluti
Checco!!!
Originally posted by marescotti
- DELL XPS M1330 T9300 2,5GHZ 6MB cache RAM 3GB HD 250GB 5400rpm 1200€
|
Ma Windows XP riesce a mappare più di 2GB di memoria RAM???
Da quanto letto in giro no...ma se mi dici di si, un altro giga ce lo schiaffo anche io!!!
Amadeus
sì, a 3 ci arriva tranquillo, ma non più di 2 per processo