Cougar84
Ciao a tutti,
con la mia band ( Silenzio ) abbiamo registrato un demo del nostro ultimo brano intitolato Shade Of Life.
La registrazione, effettuata in modo molto casalingo, è stata curata da me seguendo i consigli di questo utilissimo forum.
La mia esperienza è sicuramente minore alla maggior parte degli utenti di questo forum, ergo propongo qui una discussione sul brano in questione che potrete trovare sul nostro myspace
Silenzio's Myspace.
La registrazione è stata effettuata con una M-Audio 1010, un mixer behringer UB2442, un set di microfoni economici per batteria ( si sente soprattutto sulla cassa ... ).
Ogni commento / suggerimento è altamente apprezzato.
Grazie,
Ciao!!
musico58
Premetto che sono distante anni luce da questo genere quindi le mie impressioni potrebbero essere poco attendibili, comunque percepisco delle cose abbastanza interessanti, la chitarra è molto ben suonata così come la batteria che però risulta poco definita nella resa dei suoni, la cassa ad esempio a mio parere non ha quell'impatto giusto così come lo snare, la voce mi sembra un tantino dietro, ma questo potebbe essere una scelta voluta forse imposta dal genere, la cosa che mi convince meno e la linea di piano che mi sembra leggermente incerta, nel complesso però il tutto non mi dispiace affatto, nel ribadire comunque la mia scarsa conoscenza del genere ti faccio i miei complimenti.
Cougar84
Ciao musico,
ti ringrazio per i complimenti, soprattutto al chitarrista eheheh.
Purtroppo i suoni di batteria, soprattutto la cassa, sono stati registrati con dei microfoni di bassa qualità e in una stanza che a guardarla vi farebbe venire i brividi
Volevo chiederti cosa intendi per "un tantino dietro" riferito alla voce ...
musico58
Ciao musico,
ti ringrazio per i complimenti, soprattutto al chitarrista eheheh.
Da questo deduco che il chitarrista sei tu,
per voce indietro intendo dire, che non risulta ben distinta nel mix, e questo potrebbe in qualche modo dipendere dall'ambiente di ripresa che non essendo l'ideale potrebbe aver influito negativamente impastando un po tutto.
Per intenderci meglio non hai chiarito se la ripresa è stata effettuata in contemporanea ed in unico ambiente, in tal caso si comprenderebbe meglio la poca definizione dei singoli elementi e la scarsa presenza della voce.
Cougar84
L'ambiente di ripresa è la nostra sala prove, una stanza in un rustico nel mezzo di vigneti pavesi.
"L'insonorizzazione" sono le classiche scatole delle uova e tappeti sul pavimento.
Tutti gli strumenti sono stati registrati separatamente, forse il problema sta nel mix, dove ho abbondato di riverberi su quasi tutti gli strumenti.
Sulla voce ho dovuto anche abbondare di compressione, causa grandi sbalzi di volume, dovuti alla potenza vocale del nostro cantante e dalla sua incapacità di allontanarsi dal microfono quando urla
Comunque ho ancora margine per cercare di migliorare il tutto, soprattutto la cassa.
musico58
L'ambiente di ripresa è la nostra sala prove, una stanza in un rustico nel mezzo di vigneti pavesi.
Non nascondo una sana invidia.
Per il cantante consiglierei in fase di ripresa una moderata compressione, in genere è un sistema che non amo molto, ma in casi come questo credo che possa essere una giusta soluzione, ma ripeto una leggera compressione. per il resto opera sul mix adoperando magari un'eq.sottrattiva in modo da dare una collocazione più distinta dei singoli elementi. Ciao
Cougar84
Beh la location è molto valida, la struttura però è un po' decadente ... ma per fortuna c'è il vecchio padrone che per un po' di compagnia ci offre del buon rosé fatto da lui.
Grazie mille per i consigli!
Aspetto cmq altri commenti.
Ciao
Rube
Bel brano molto evocativo ... e voi siete molto bravi!
Ti consiglio sulla batteria, visto il genere, di usare drumagog su rullo e cassa ... secondo me avreste una batteria molto più potente...
Cmq bravi!
bombadil
Il brano mi piace, rinnovo i complimenti alle parti di chitarra.
La cassa dela batteria in effetti è inesistente... e soprattutto ni pezzi di doppia cassda (o doppio pedale) se ne sente proprio la mancanza..
Cougar84
Ringrazio ancora per le parti di chitarra, anche se dal mio punto di vista sono MOLTO migliorabili ...
Eh, purtroppo non so che fare con quella cassa ...
Il microfono che abbiamo a disposizione è scadente di suo, il "preamp" è un mixer berhinger ...
L'eq è già discretamente estremo (se non ricordo male):
+7db 60Hz Q:2
-10db 350Hz Q: 3
+7db 2600Hz Q: 1
Boh, magari sbaglio io nel mix ... ma proprio non riesce ad uscire quel dannato suono ...