luxiodeejay
Ciao ragazzi, volevo chiederVi se riuscite a darmi una dritta sull'effetto voce di questa song:
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
magari se conoscete un programma per farlo...
grazie siete mitici
cortesemente leggi il
è vietato postare url in chiaro
Alessio
marescotti
è un vocoder
si "mischia" il suono della voce con un altro suono (in genere dei lead onda sinusoidale oo quadra a piacimento)
prova a cercare ORANGE VOCODER dovrebbe essere un VST gratuito per qualche giorno
luxiodeejay
grazie sei un grande
mslave
Beh è un vocoder (
Vocoder)quello che stanno utilizzando per dare l'impressione di una voce robotica...Non so di che programmi disponi , comunque un vst di buona qualità per ottenere lo stesso effetto è il yamaha pitch fix...solo che non te lo regalano proprio (mi sembra che ora stia sui 250 dollari ma è da tanto che non lo seguo...)

Prova a scaricare una demo , è veramente un buon effetto...Puoi rifare esattamente ciò che hai sentito in quella canzone con quel vst...Poi ce ne staranno a migliaia anche freeware suppongo , prova con quelli magari , io ti dico per esperienza che è un buon vst davvero perchè è quello che sto usando tuttora io

Poi magari specifica se stai cercando un software o un hardware per avere quell'effetto e quanto vorresti spendere o non spendere !!! E più che altro se ti serve così per curiosità per provare a ricrearlo oppure per "lavoro" o per fare qualche live
luxiodeejay
si difatti hai ragione, non ho specificato nulla....
mi servirebbe difatti un effetto da usare su piattaforma acid pro 5.0
mslave
| quote: |
Originally posted by luxiodeejay
si difatti hai ragione, non ho specificato nulla....
mi servirebbe difatti un effetto da usare su piattaforma acid pro 5.0 |
Ma il tuo obbiettivo è così provarlo per capire come funziona un pò per curiosità o ti serve per fare un pezzo ? Ti chiedo perchè non conoscendoti non saprei se lo fai così per passione, oppure come lavoro anche
luxiodeejay
io produco, e visto che mi piaceva molto l'effetto di roysopp volevo usarlo anche io
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
e 2 ...
cortesemente leggi il
è vietato postare url in chiaro
Alessio
P.S. al terzo di chiude il thread
mslave
Prova a scaricarti la demo del pitch fix allora che è un vst davvero molto molto valido per queste cose...
demo pitch fix dal sito ufficiale yamaha Poi valuterai tu se comperarlo o meno ma ha davvero una qualità molto buona ed è semplicissimo di usare...Inoltre oltre ad usarlo per ricreare l'effetto di quella canzone che si ottiene portando all'estremo quello per cui è nato questo vst ( ovvero fare "piccole" correzioni del pitch della voce) lo puoi usare per correggere la voce in qualsiasi maniera tu voglia , anche forzatamente e creare apposta quell'effetto che hai sentito in quel live...Poi ci sono tanti vst anche free come diceva marescotti che fanno questo lavoro , però questo è di qualità particolarmente buona...
marescotti
mi permetto di dissentire.
il vocoder non va ad agire sull'intonazione (pitch) ma è una variazione sull'intero inviluppo spettrale del suono. Si prende l'inviluppo spettrale del suono sorgente e lo si moltiplica con delle componenti armoniche di un altro suono. Il pitch non centra nulla.
Pitch Fix Yamaha NON è un vocoder e non ha alcuna funzionalità similare ad un vocoder
DO YOU BELIEVE di Cher è fatta con un pitch shifter ma non è un vocoder
mslave
Originally posted by marescotti
mi permetto di dissentire.
il vocoder non va ad agire sull'intonazione (pitch) ma è una variazione sull'intero inviluppo spettrale del suono. Si prende l'inviluppo spettrale del suono sorgente e lo si moltiplica con delle componenti armoniche di un altro suono. Il pitch non centra nulla.
Pitch Fix Yamaha NON è un vocoder e non ha alcuna funzionalità similare ad un vocoder
DO YOU BELIEVE di Cher è fatta con un pitch shifter ma non è un vocoder |
Non ho detto che yamaha pitch fix sia un vocoder...Ho detto che per ottenere l'effetto che cerca può utilizzare anche yamaha pitch fix perchè ha una qualità molto buona anche se non è stato creato per quel motivo....e lo può utilizzare anche per altre cose dopo...forse non avendo mai provato yamaha pitch fix non puoi sapere perchè gliel'ho consigliato....è che lo uso da molto tempo e mi sentivo di consigliarli quello dato la musica che fa anche...il pezzo che hai sentito in quel live te lo rifaccio in 2 minuti col pitch fix ,ovviamente avendo a disposizione quel vocal (non ho voglia di ricantarlo , anche perchè non sarei così bravo

)
EDIT : riguardo al fatto che non ha alcuna funzionalità similare ad un vocoder mi permetto di dissentire pure io , dato che il pitch fix lo puoi assegnare ad un pezzo vocale e poi farlo suonare via midi con lel note che vuoi tu...e estremizzando questa sua capacità puoi riprodurre tranquillamente l'effetto presente in quel live , anche se non è stato creato certamente per questo...
REEDIT : Ho parlato apposta di pitch fix della yamaha, e non di pitch fix in generale, perchè il risultato finale è molto simile ad un vocoder e
veramente molto simile al pezzo suonato in quel live (proprio perchè la qualità è molto buona) ...Ho solo dato un consiglio dato che uso questo vst e mi piace l'effetto finale che si ottiene con esso...poi ci sono tanti vocoder freeware che sono nati solo come vocoder certamente , ma che sicuramente non hanno la stessa qualità del vst che ho citato , e si sente...
mslave
DO YOU BELIEVE di Cher è fatta con un pitch shifter ma non è un vocoder |
Il vocal della canzone che hai citato è stato modificato col particolare "pitch correcting" plug-in della antares ---> "AUTOTUNE" e l'effetto che ne risulta è tipicamente legato a quel plug-in e non ad altri...Per questo ho citato particolarmente pitch fix , non tanto per essere un pitch shifter,dato che si parlarava di vocoder , ma per la possibilità di essere usato anche come vocoder dato che a differenza di altri pitch shifter il pitch fix può essere usato come uno strumento e quindi può essere "suonato" via midi , modificando la voce anche in tempo reale come fa il vocoder, tramite una semplicissima tastiera midi... e per la sua buona qualità...
lelereg
MSLAVE abbiamo capito che ti piace il pitch fix... pitch fix, pitch fix, pitch fix...
Quello che voleva dire marescotti (CREDO) e' che per ottenere un effetto vocoder su un vocale si prende con vocoder... tutto questo per la stessa ragione che se vuoi mangiare prendi un panino, se vuoi dormire prendi un letto, se vuoi fare l'amore prendi una donna, non lo so a me sembra elementare....
Magari col pitch fix della yamaha si deve impiccare per ottenere cio che vuole, mentre con un free plugin vocoder ci mette un attimo (per dire)
Eddai non ti incaxxare!
marescotti
eddaje co sto pitch fix. Pitch Fix Yamaha non è un vocoder. Qualsiasi altro pitch shifter lo puoi pilotare via midi ma non è un vocoder. Il pitch shifter agisce sull'intonazione il vocoder agisce sulle componenti spettrali del suono modificandole.
Se si vuole ottenere l'effetto riportato nel video bisogna utilizzare un vocoder che usa un sintesi lpc. Un pitch corrector come Pitch Shift, Autotune, Pitch Correction e plug-in vari non ti permettono di modificare le componenti spettrali ma solo l'intonazione.
Ameba
da quello che so per l'effetto Cher avevano usato il Digitech talker
mslave
scusate , ho sbagliato io...non avete capito cosa volevo dire , ma fa niente...so benissimo che differenza c'è tra un vocoder e un pitch shifter...lasciamo stare comunque , non voglio creare problemi per niente...
marescotti
Sì, era stato usato un Digitech assieme ad un NordLead e poi il tutto "ripitchizzato"
luxiodeejay
è spettacolare
spero di riuscire a ricreare l'effetto
mslave
Sì, era stato usato un Digitech assieme ad un NordLead e poi il tutto "ripitchizzato" |
Se state parlando di Cher sbagliate tutti e due , perchè è stato usato autotune per creare quell'effetto al vocal...
Riporto da wikipedia, dato che non mi credete :" The most familiar example of Auto-Tune is the Cher effect, named for Cher, whose producers originated the effect in her 1998 hit song "Believe". Cher's "Believe" was in fact the first commercial song which used Auto-Tune as a deliberate, creative sound effect instead of the equipment's main purpose. When first interviewed about this, the sound engineers claimed they had used a vocoder in an attempt to preserve this as a trade secret"... Si sente subito che è autotune , dato che produco quel genere di musica , forse ne saprò anche qualcosina...
marescotti
Io non ho detto che non è stato utilizzato autotune. Ho detto che l'effetto principale della voce è un Digitech Talker applicato ad un Nord Lead e poi tutta la traccia è stata pitchata con qualche software di pitch correction (non so se autotune o altro).
Vocals: Neumann U67 microphone, 3 Tascam DA88 digital audio tape recorders, Cubase VST software, Macintosh G3 computer, Drawmer DS404 Noisegate, DigiTech Talker.
Synthesizers: Korg TR-Rack, Roland Juno-106, Clavia Nord-Rack, Oberheim Matrix 1000, Moog Prodigy.
Guitar: Sessionette amp, AKG C414 microphone, Zoom tremolo, Equalizer.
Piano: E-MU Vintage Keys sound, compression, Roland SDE330 delay.
Sampler: Akai S3000.
Questa è la catena utilizzata nello studio di Mark Taylor quando hanno registrato Believe di Cher