Aprire e suonare Midi song in PT

soloswing
Ciao,

mi hanno mandato un file MIDI (un arrangiamento composito, con drum, bass, fiati, ecc).

voglio aprirlo in protools. ho importato il MIDI (import midi) e lui mi ha messo tutte le sue belle midi tracks.

come posso fare per far suonare tutto "automaticamente"? mi spiego.. quando si usa un SW per karaoke (Qmidi ad esempio) il file mi viene fatto suonare dal suo expander all'apertura, e va tutto ok.

in protools come posso uscirne senza dover stare ad assegnare ogni suono ad ogni singola traccia (e perdere anni di vita)?

non ho expander esterni. ho alcuni VI (xpand, east west orchestra) e ho appunto Qmidi..

posso forse mettere in sync Qmidi e protools? ma come?

grazie
HotRats
Devi assegnare tutto a mano. Crea tante tracce instrument quante sono quelle midi e mettici un xpand.

Del resto PT (ma lo stesso vale anche per gli altri) è un sequencer non uno strumento per il karaoke Smile

Se Qmidi supporta il Rewire puoi farli suonare assieme come si fa, ad esempio, con Reason.
soloswing
quote:
Originally posted by HotRats
Devi assegnare tutto a mano. Crea tante tracce instrument quante sono quelle midi e mettici un xpand.

E si, è esattamente ciò che ho fatto... speravo esistesse un metodo + veloce.. ma è evidente che non sia così. grazie cmq
bjungle
Di solito all'inizio delle tracce contenute nei midifile ci sono le informazioni di setup: program change, volume, pan, ecc ecc. e dovrebbero essere lette ed eseguite sia dai programmi karaoke che dai sequencer. Cubase lo fa tranquillamente, mi pare strano che protools non gestisca queste informazioni midi.

Hai aperto le tracce per vedere se ci sono almeno i program change?

CiaoCool
Alessandro
bicienz
e se usa come out midi la porta di windows?
soloswing
uso mac
bicienz
Non avevo letto la firma..... prrr