bronzon
Il sottotitolo potrebbe essere: "Riconciliarsi con la propria ombra".
E' il primo brano che produco nella nuova casa, in una nuova postazione con un nuovo computer (Laptop
ASUS C90S) e nuova scheda audio (M-Audio OZONE).
Il microfono e' anche quello nuovo: AKG C414XLII. Sebbene, in passato, avessi posseduto il suo fratellino...
La chitarra e' una Greg Bennett lavorata (anche troppo) con guitar rig.
Poi ho fatto largo uso di loop assemblati su ACID e riportati in Nuendo per il mix.
Il basso e' Broomstick e una delle tante drum e' Ez Drummer Claustrophobik.
Eccola
qui
renus
ufff... se non mettete gli zip in download non posso aprirli da qui
eumir
non posso scaricare da qui... ma appena torno a casina downloaddo e ascolto...
sono sicuro che la nuova postazione ti ha stimolato in bene
E.
musico58
Finalmente, l'assenza delle tue produzioni era notevole, ottimo brano in puro stile Bronzon, quello che mi colpisce oltre alla bontà intrinseca dei tuoi brani riferito agli arrangiamenti ai testi alla qualità della resa vocale e tutto il resto, è il modo come suonano, hanno la giusta spinta conservando perfettamente la dinamica unitamente alla qualità degli stumenti che per quanto virtuali rendono perfettamente nel mix.
Siamo sicuri che i cattivi pensieri non siano poi i migliori.
Cosa dire di più, sei davvero bravo complimenti
novalium
Bella canzone anche se decisamente fuori dal mio genere!
Veramente ottima la voce, soprattutto per quello che riguarda la ripresa e l'inserimento nel contesto sonoro anche se a mio gusto esce un po' troppo fuori (lo so, lo so è un problema mio ed in effetti è in pieno stile italiano).
Però essendo una così bella voce non è poi tanto male!
Il difetto più grave, fermo restando che il pezzo suona molto bene, è a mio avviso la base strumentale che suona molto finta. Addirittura midi per certi aspetti. Non hai mai pensato di far suonare la batteria a qualcuno o magari di riprendere la chitarra direttamente con il c414 ed EVITARE guitar rig? Magari perdi qualcosa in precisione ma sicuramente acquisti calore.
Comunque complimenti!
bronzon
Grazie musico davvero molto gentile. Ho fatto il mastering con Ozone ed ho trattato un pelino con Oxford inflator che inciccionisce!
Grazie anche a te Novalium per i complimenti!
E' vero la voce e' alta, me ne sono accorto proprio adesso che ho fatto un giro in macchina di ascolto!
Per quanto riguarda la chitarra immagino ti riferisca all'arpeggio dell'incisot... in effetti quella e' proprio midi... Real Strato passata per guitar rig...
Per la batteria vera.. sarebbe il mio sogno, magari nella prossima vita!
renus
we bronz',
si sente molta esperienza e mestiere nella scelta dell'arrangiamento, bello il pezzo e viene gestito davvero bene, ci sta anche l'uso di grooves e vst, ... grande Mauro
eumir
in questo pezzo c'è tanta roba in termini di loops ritmici e di effetti, giochi di delay ecc.. ma è tutto gestito bene, cioè si incastra a perfezione nell'arrangiamento..la voce poi mi piace tanto, è registrata e trattata bene e trovo pure che sia precisa nell'esecuzione
evidentemente la postazione va benone (hai risolto/gestito i problemi di ascolto) e questo mi fa felice perchè una persona creativa come te ha bisogno di uno spazio dove produrre; poi indirettamente andiamo bene anche noi
ci sono delle cose tipiche del bronzon-style (tipo l'effetto radiolina) che creano continuità con i tuoi pezzi vecchi...il testo come al solito scorre via ma lascia qualcosa...belle anche le immagini forti del testo
un po' la partenza con quel loop di batteria finta forse da l'idea di "homemade" ma poi dopo ci sta bene... sia col pezzo sia con gli altri loop/fx
grande Maurone...sei come le pantofole infilate a case dopo una giornata passata a camminare sotto la pioggia...
E.
bronzon
Devo dire che dopo aver ascoltato la tua orchestrazione con tutti quegli strumenti messi al posto giusto da grande direttore d'orchestra e vero compositore... mi sembra di essere uno che fa' i giochini con i loop!!!
Grazie Eumir... davvero!
Discorso smlile per Renato.... insomma sono contento di aver comunicato qualcosina.
Pensavo di cancellare proprio quel loop ritmico iniziale, anche perche' e' un espediente che ho usato un po' troppo... cosi' come la voce della radiolina!
Questi commenti mi saranno molto utili per lo sviluppo di future composizioni!
Dennis
Molto godibile l'impianto sonoro scelta dei suoni orchestrazione ed arrangiamento. Alcune soluzioni sono davvero indovinate tipo quella del min 2.25 Il testo e' a mio parere tra i migliori che tu abbia mai scritto
Bravissimo

:
birboblu
Ascoltata.
Voglio dirti per bene e in esteso tante cose che ho sentito, oltre le due canoniche righette...
...dammi il tempo per un post con più calma.
Sei una ricchezza.
A prestissimo, buona notte!
bronzon
Grazie Dennis!!!!!
Sono contento che ti piaccia il testo.
Voglio cercare di rendere i miei testi piu' comprensibili facendo tesoro delle critiche (interessanti e utilissime) che ogni tanto mi fa' Bombadil e indirettamente RobertoBirboblu' sulla necessita' di evolvere e saper parlare di questioni oggettive in modo piu' maturo e professionale.
Insomma voglio cercare di coniugare la comprensibilita' con la poesia... difficilissimo ma... e' qualcosa su cui lavorare!
Il mio modello e' TONIGHT che lo sa' fare molto bene... ma non lo sa'... e questo e' un problema... per lui...
Edito: ho letto solo adesso il post di Roberto!
Aspetto un commento allora!
bombadil
Il testo mi piace di più delle tue ultime... racconta qualcosa e quindi mi piace, mi fa venir voglia di continuare a sentire per capire...
Posso essere sincero? Forse un nell'arrngiamento come ti hanno già detto mi pare ci sia troppa elettronica... io sarò un fissato di chitarra acustica batteria e basso... ma sembra tutto troppo midi... un po' più di strumenti suonati arricchirebbero molto la canzone!
La voce + un po' troppo fuori, ma è eccezionale nella timbrica e nel cantato.
TONIGHT
madonna... il ritorno di bronzon!
...e da dove mi trovo non posso scaricare e ascoltare...

non sai l'impazienza!!!
però mi sto già godendo i commenti, un aperitivo meraviglioso...
mauro... la mia stima per te è infinita... sul tuo commento sorvolo, anche se puoi immaginare quanto mi lusinga ciò che hai scritto... (...ops, non ho sorvolato...)
appena rientro a casa scarico, ascolto e carico sul lettore mp3 come da manuale!

intanto spero che arrivino altri commenti, ogni tuo brano è un'emozione già così...
a dopo, con stima...
corado
Non lo so
sarà l'attesa
sarà l'astinenza
ma non mi sembri convinto
la melodia, il canto, l'arrangiamento
manca il tuo colpo di genio
il tuo "cuore"
non so
il tutto s'intende
Aliena vitia in oculis habemus
a tergo nostra sunt
con affetto infinito
TONIGHT
il fatidico momento dell'ascolto è arrivato - finalmente - anche per me!
beh, lo stile è bronzon, assolutamente! c'è il marchio di fabbrica riconoscibilissimo! e gradevolissimo!
merita, ovviamente, un po' di ascolti in più per un buon giudizio... ma la bellezza è già lì, a portata di mano!
mi permetto di darti alcuni suggerimenti (assolutamente personali, quindi trascurabili...)
1. un'acustica ci starebbe benissimo, perchè non gliela metti sotto? dai dai dai!!!
2. il suono della chitarra che entra dopo "buio" (min 2.04) l'hai usato diverse volte in altri brani... mi piacerebbe trovassi un suono diverso, secondo me dovresti sostituirlo... mi suona "già sentito"...
3. concordo su quella chitarra midi, nonchè sulla ritmica inziale, quella sotto il cantato... mmm... si potrebbero migliorare un po'...
alcune soluzioni e "suonini" sono deliziosi!
grande mauro, ancora una volta!
bronzon
Grazie per l'ascolto, gli apprezzamenti e la sincerita'.
Inutile dire, quest'ultima, la apprezzo molto, consapevole del fatto che qualsiasi critica negativa non inficia la stima reciproca e l'amicizia che e' nata su questo forum!
Quindi tolgo la ritmica iniziale, abbasso un pelo la voce e magari rifaccio la chitarra in arpeggio del rit.
Il brano comunque lo terro' perche', tutto sommato mi soddisfa.
Anche se non si puo' parlare qualcosa di particolarmente geniale o di una Hit.
Insomma una dignitosa canzone gregaria.
A livello armonico, rispetto ai precedenti e' piu' vario ed ha un inciso che apre adeguatamente, in piu' mi sembra che l'intreccio di tre ritmiche conferisca un buon tiro.
Laurenz
Premesso che una canzone di bronzon è sempre un gradito omaggio per tutti noi.
Premesso che a livello sonoro il brano è sempre a livelli alti (dì la verità, c'hai Abbey Road nel garage?

)
Premesso che si nota lo sforzo stilistico di cercare nuovi percorsi nel testo,nel rapporto poesia-semplicità.
Premesso che l'interpretazione vocale è sempre più matura
Premesso tutto ciò dico che però il brano mi sembra rifletta questa transizione e forse musicalmente non esalti come altre cose che hai fatto.
Siccome ti stimo tanto ti devo dire per sincerità che altri brani avevano delle intuizioni sonore migliori. Forse dovesti cercare anche di provare soluzioni diverse con l'arrangiamento.
'A Mà,cmq sei grande!
bronzon
Grazie Lorenzo!
Si si... bisogna lavorare e provare.... e postare!
A proposito quando ci fai sentire qualcosa! Ce l'avevi promesso!