I cattivi pensieri

TONIGHT
il mio media player ha "i cattivi pensieri" in loop da qualche ora!!! hihihi!!! applauso

credo di poter confermare i miei piccoli consigli di qualche post fa, ribadendo il discorso chitarra acustica, che secondo me darebbe molto! Baby

adesso sono in condizioni di apprezzare appieno il testo, che non scende mai di livello... Smile e di "sentirmi a casa" all'interno della melodia... Pleased

anche l'elettrica dopo "occhi arrossati nel buio" è già presente in tuoi brani precedenti... secondo me questa cosa è importante... cercare di non ripetersi nei suoni... ma so che non è facile! walli

ps: se ti da noia farti l'acustica te la suono io! però dammi tutti i dati... ma no dai, suonala tu, l'acustica è la cosa più divertente che ci sia! e poi tu registri mooolto bene!!! DJ

tuo spasimante dichiarato!

Love u
bronzon
Allora provero' a metterci questa benedetta acustica! prrr prrr prrr

Insomma la chitarrina funk che si ripete a destra e sinistra non ti piace proprio! Tranzillo Tranzillo Tranzillo

Va bene gliela tolgo!

Pero' la batteria vera non posso mettercela!

Red Face Love u
TONIGHT
occhio che sono solo due le chitarre che mi sembrano già sentite, le altre me gustano mucho mucho mucho!!!

assenza batteria vera: per me no problem!
Collo
Pleased

Io ci sentirei bene qualche accordo lungo di chitarra distorta, che non usi mai (se ben ricordo).

saluti

ps. Quando fai gli mp3, aggiungi un paio di secondi di silenzio all'inizio (su Winamp fa un rumorino).
birboblu
Ciao Mauro,
allora, dal punto di vista della realizzazione ti hanno già detto molto gli altri (più competenti di me sicuramente!), è ovvio che le tue canzoni suonate davvero prenderebbero tutto un altro respiro, non c’è dubbio che il sogno sarebbe sentirti accompagnato da una serie di strumenti che sanno di legno e basta (effettivamente un acustica potresti aggiungerla). Io però nel tempo ho molto apprezzato il tuo tentativo difficile e ambizioso di usare l’elettronica (che personalmente e a mio torto tendenzialmente rifuggo) in modo creativo ma soprattutto poetico ed equilibrato. Inoltre anche io per un po’ di tempo ho avuto un periodo in cui difatto non potevo suonare con nessuno le mie cose, quindi capisco come sia altrettanto preziosa la strada che uno percorre da solo servendosi dei mezzi che la tecnica ci offre pur di fissare le nostre canzoni.
Passiamo al testo. A me ha “risuonato” moltissimo. I cattivi pensieri sono un po’ la parte più buia che abbiamo dentro e che più passa il tempo come dici tu, anche io tendo a "tenerli con me a non raccontarli mai”, vuoi per pudore, vuoi perché uno cresce e il ruolo che alla fine ti si cuce addosso (magari marito, insegnante…) è come se non ti permettesse socialmente di averli. Eppure ci sono, e messi al buio “loro con te si ricordano solo il dolore.”
È allora bellissimo il tuo piccolo regalo in musica, quell’invito arioso (anche armonicamente!) a “lasciarli andare che vogliono solo raggiungere quello che c’è” fosse solo per lo spazio privato e nascosto di una canzone, “Dietro alle costole son solo nuvole ferme al livello del cuore” che è il verso più bello del brano, davvero stupendo, da solo vale la canzone a mio giudizio. Perché poi è vero, anche quanto di più nero e di contraddittorio abbiamo dentro, spesso e volentieri nasconde “una parte di te quella più giovane quella incredibile forza che porti nel cuore.” E allora davvero ha un senso una canzone, se ci sa restituire nella sua intima bellezza, ogni parte di noi, anche i cattivi pensieri.
Insomma, per me canzone da mettere su cd e da ascoltarmi in auto, certe sere quando ho bisogno di un po’ di aria esistenziale! Grazie e a presto!

Hey Hey Hey
bronzon
Grazie davvero Roberto!!!!

Sono contento di essere riuscito a comunicare proprio quello che hai capito!

megalol megalol megalol megalol megalol megalol

Aggiungo che ci troviamo in perfetta sintonia sul valore da dare alla "parola".... da veri (sfigati) cantautori! lolli lolli lolli
_RaR_
Sono...affascinato.
Non è il genere che apprezzo di più, lo ammetto, anche avendo bazzicato cantautori italiani per tanti anni, ma sto pezzo è molto molto bello.
Trovo bilanciato il mix, splendida la voce, il testo è gradevolissimo e trasmette tuttaltro che cattivi pensieri lolli .

insomma, credo che hai vinto un fan.

Cool
les2
grande bronz... a me è piaciuta molto...
commerciale... ma solo come arrangiamento direi (dai generi da cui vengo io questo sembrerebbbe l'ultimo remix da radio di vascoSmile )

ma assolutamente pollice su,
non me l'aspettavo e piacevolmento stupito...
poi la voce mi piace molto.

(io ho ascoltato con le cuffiett enel portatile... ma la voce non mi sembra così in face... ci sta per il genere secondo meCool )

ciaaaa
bronzon
Grazie RaR!!!!!

E che fan!!!!! megalol
TONIGHT
complimenti a birbo per l'ottima analisi, che - manco a dirlo - condivido in pieno! Smile

il brano, in loop da ieri, entra ogni volta un po' di più... in perfetto stile bronzon, con dolcezza e in punta di piedi, te lo ritrovi agganciato all'anima, e scopri che non vuoi si distacchi...

les, perchè dici che "non te lo aspettavi"? le perle di bronzon sono tante, e un po' tutte sono passate da qui!

...insomma, mauro... grazie per questo grande regalo e questa ennesima lezione... di stile, di eleganza, di tecnica, di passione... grazie! Love u

ah, concordo anche sul fatto che i cantautori sono sfigati!!! ahahah!!! sbonk
bronzon
quote:
Originally posted by les2
grande bronz... a me è piaciuta molto...
commerciale... ma solo come arrangiamento direi (dai generi da cui vengo io questo sembrerebbbe l'ultimo remix da radio di vascoSmile )

ma assolutamente pollice su,
non me l'aspettavo e piacevolmento stupito...
poi la voce mi piace molto.

(io ho ascoltato con le cuffiett enel portatile... ma la voce non mi sembra così in face... ci sta per il genere secondo meCool )

ciaaaa

Grazie les!!

Forte la cosa del remix... in effetti i loop che ho usato potrebbero.... Scared

TONIGHT... "SIAMO" sfigati!!!!!

In effetti la definizione "Cantautore" ricorda un periodo storico particolare e a sentirli (i cantautori) nessuno si autodefinisce tale (vedi De Gregori che si vede piu' come FrontMan di una band... Scared ).

Per questo a noi piace.... Giusto? metallica
moscarda
eccomi..! Wink

Ho lasciato parlare gli altri. Adesso tocca a me...

Ho un conto in sospeso con Bronzon Big Grin Big Grin

Premetto che in questi giorni ho avuto il tempo per ascoltare il brano che hai registrato...e andarlo a spulciare per trovare ogni piccola imprecisione lolli per poi ingigantirla e su quella costruire tutto l'impianto accusatorio megalol

Beh...innanzitutto complimenti per la sempre fresca e godibile musicalità del pezzo...
L'ho trovato molto orecchiabile e la solita bella e attraente timbrica vocale...

La mia piccola critica ( consentimi Bronzon ) riguarda la base...
Ho sempre la sensazione che ci sia poca aria attorno ai suoni...e per questo dia un po' il sapore di suono midi. Una compressione più mirata sui transienti potrebbe ridurre quest'effetto...oppure una bella batteria strutturata a loop: si ottenegono bei risultati con i loop acustici di batteria...danno più realismo al suono...e sono già sufficientemente processati...

Infine, il pezzo secondo me avrebbe bisogno di essere meno lineare e un po' più imprevedibile. Una bella ritmica che cresce e si sviluppa dà all'ascoltatore un maggiore interesse di ascolto rispetto ad un brano che decolla subito e si mantiene ritmicamente costante per tutto l'evolversi del tempo...

Oh mi sono sfogato... Ehm Ehm

Marco
bronzon
quote:
Originally posted by moscarda
La mia piccola critica ( consentimi Bronzon ) riguarda la base...
Ho sempre la sensazione che ci sia poca aria attorno ai suoni...e per questo dia un po' il sapore di suono midi. Una compressione più mirata sui transienti potrebbe ridurre quest'effetto...oppure una bella batteria strutturata a loop: si ottenegono bei risultati con i loop acustici di batteria...danno più realismo al suono...e sono già sufficientemente processati...

Infine, il pezzo secondo me avrebbe bisogno di essere meno lineare e un po' più imprevedibile. Una bella ritmica che cresce e si sviluppa dà all'ascoltatore un maggiore interesse di ascolto rispetto ad un brano che decolla subito e si mantiene ritmicamente costante per tutto l'evolversi del tempo...

Oh mi sono sfogato... Ehm Ehm

Marco

Innanzitutto grazie per gli apprezzamenti!

Per il resto mi sento in pieno di condividere le tue critiche... un amico mi ha detto che i miei brani sono "poco Zen", nel senso che gli strumenti respirano poco e c'e' troppa roba. Vero.

Per quanto riguarda le linee melodiche, soprattutto della strofa, ho cercato di ispirarmi a te, nel senso che vorrei creare delle strutture melodiche secondarie un po' piu' ricercate, per poi "sfociare" in un inciso piu' semplice e orecchiabile.

Dai, torniamo tutti e due al lavoro! megalol
TONIGHT
mauro, visto che hai indicato anche con il link il portatile con cui hai lavorato, sarei curioso di sapere quante tracks audio avevi, quanti vst aperti (e magari quali), quanti effetti... giusto per capire la pressione cui ha dovuto far fronte il tuo (promosso!) computer...

se ti va...
bronzon
Certo!
Al momento del bounce finale, dopo aver provveduto al rendering dei VST in audio: 18 tracce stereo, 9 tracce mono, 4 istanze di Wave SSL, 2 istanze di guitar rig, 8 istanze di Equim stereo, 4 di E-retro vox eseenzial, 3 istanze di BlueVerb, 2 istanze di mic modeller, 3 di deesser...
TONIGHT
seee!!! e l'autotune perchè non lo scrivi??? lolli
bronzon
Perche' non l'ho messo in insert ma ho processato le singole slice.

PATACA!!!! prrr
TONIGHT
lolli lolli lolli

Kissy
TONIGHT
mauro dimenticavo, visto che hai detto (adoro la tua umiltà!!! Love u ) di voler provare a fare alcune delle modifiche che abbiamo (almeno io indegnamente) suggerito, volevo sapere se le stai facendo e, naturalmente, se posterai il brano modificato...

ovvio che io aspetto...

Cool
Sonicologico
birra ascolto sempre con piacere ...e non è facile per me dato il genere.

applauso

ciao