Tagliare frequenze...

Checco!!!
Allora...almeno su questo punto non avrei voluto rompervi, ma purtroppo in rete, su siti specializzati, per quanto mi riguarda danno per scontate molte cose che per me non lo sono.

Dovrei mixare una batteria da me catturata, e a quanto pare, tanto male non me la sono cavata. Ora c'è bisogno di equalizzare il tutto, ogni singolo "pezzo" della batteria. Vado in giro in rete e cerco e trovo sempre la solta frase:

tagliare alla frequenza "tot"!!!

Che significa??? E soprattutto...come cavolo si fa???

Credo di aver capito che se voglio le frequenze da un certo numero in poi, mi serve un filtro-passa-alti, mentre se le voglio da un centro numero in giù, me ne serve uno passa-bassi.

Posso sapere che sono questi filtri???

Esistono VST??? Magari gratuiti, che non sapendoli usare, smanetto prima con qualcosa di free per poi spendere soldini a comprarne di proprietari???

E se per cortesia mi spieghereste come cavolo si usano, mi fate un piacere...!!!

Grazie, e scusate!!!
Retinal
E' semplicissimo, tagliare alla frequenza tot significa usare un filtro, che sia passa alto o passa basso, per eliminare (tagliare=eliminare) tutte le frequenze che stanno al di sotto (nel caso del passa alto) o al di sopra (nel caso del passa basso) di una certa frequenza, per questo si dice "tagliare", differentemente da un normale eq che elimina una determinata frequenza senza (o quasi) toccare quelle sotto o sopra.

Il Rubber Filter e' un ottimo free per iniziare, metti il nomino in google e vedrai che lo trovi.

Cosa sono i filtri? Un tipo di equalizzatore

Come si usano? Setti la frequenza alla quale vuoi tagliare, fine.

Es: se fai un taglio con un passa alto a 500Hz diciamo, vuol dire che non avrai nessuna frequenza sotto le 500, quindi niente medio-basse, basse, sub. Facile no? stessa cosa per il passa basso, un taglio a 1000 vuol dire che non avrai nulla sopra (in questo caso e' sopra e non sotto) le 1000.
floydpaint2000m
Che programma usi? se usi cubase posso dirti come si fa con quello:
in fianco a goni traccia (es: traccia di rullante, traccia di cassa etc...) c'è un elenco fra cui si vedono gli insert gli eq etc...
Tu puoi scegliere se fare questo o con l'eq (equalizzatori) o con gli insert.
Gli insert sono degli effetti o processori di segnale come riverberi, chorus, delay e per l'appunto c'è anche l'equalizzatore che ti può servire. Diciamo che la differenza è che uno è di defoult l'altro (insert) lo puoi scegliere se lo vuoi.
Comunque apri un eq (equalizzatore) e vedrai che ci sono dei pallini su una linea orizzaontale se non li vedi in genere cliccando sulla riga compariranno. Se tu prendi un pallino e lo tiri verso il basso questa è la rappresentazione grafica di un taglio di frequenze ossia che le frequenze associate a quel punto in cui hai abbassato saranno attenuate proporzionalmente all'abbassamento del pallino.
Tagliare le basse frequenze (20-250 Hz) vuol dire andare in genere nella parte sinistra dell'eq e abbassare il pallino. Vedrai che ci sono dei valori che cambiano da qualche parte nel quadrante e ti dice le frequenze e quanti db stai tagliando. Inizia a fare queste operazioni e poi ne riparliamo....ciao edoardo
ilpieva
quoto floyd, se ti poni il problema dell'eq vuol dire che lavori in un ambiente dove devi equalizzare, quindi un plug anche scrauso ce l'hai... prova un po', sperimenta, vedrai che non è così difficile da capire.
in realtà la curva che vedi a video (negli eq tipo cubase) non è molto diversa come concetto dagli eq a bande che sei abituato a vedere nei vecchi stereo di casa.

In generale: "centri" una frequenza, cioìè la cerchi ben bene, e poi gli dai o gli togli... secondi i tuoi gusti.

Smoky
Checco!!!
Grazie delle risposte.

Si, uso Cubase, e in genere utilizzo, alla ricerca del suono "giusto" proprio l'equalizzatore di cui parlate, ma non mi è chiara una cosa:

se io metto un "pallino" a sinistra, e lo abbasso, io sento cosa cambia, ma tecnicamente non so cosa significa...ovvero, quel coso non so se mi fa passare le frequenze alte o basse, io lo prendo come un normalissimo equalizzatore.

Il mio problema era proprio il concetto passa-alto o passa-basso...Smile

Cercherò di trovare il vst free che mi avete segnalato, e inizerò a spratichirmi!!!
tonyhouse
quote:
Originally posted by Checco!!!
Grazie delle risposte.

Si, uso Cubase, e in genere utilizzo, alla ricerca del suono "giusto" proprio l'equalizzatore di cui parlate, ma non mi è chiara una cosa:

se io metto un "pallino" a sinistra, e lo abbasso, io sento cosa cambia, ma tecnicamente non so cosa significa...ovvero, quel coso non so se mi fa passare le frequenze alte o basse, io lo prendo come un normalissimo equalizzatore.

Il mio problema era proprio il concetto passa-alto o passa-basso...Smile

Cercherò di trovare il vst free che mi avete segnalato, e inizerò a spratichirmi!!!

prima di "spratichirti" impara la teoria...
leggiti tutto...poi arrivi al capitolo 5 dove c'è il tuo beneamato equalizzatore
corso audio

ps: ho visto solo ora che quello è un corso demo, e molte cose non ci sono nella versione "free"...cmq ne trovi di testi in giro...
Checco!!!
Grazie infinite...credo sia il metodo migliore!!!

Poi ti faccio sapere!!!

P.s. molti argomenti non me li fa visualizzare in versione "Demo"!!!
Collo
Per fare pratica direi che anche l'equalizzatore di Cubase va bene...

Trovo strano quando scrivi "quando taglio sento che il suono cambia ma non so cosa sto tagliando"... non senti che stai tagliando i bassi (e il suono allora si "rimpicciolisce") o gli acuti (e allora il suono diventa come sentito con dei cuscini sulle orecchie)? Ma sicuramente ho capito male io.

Per fare pratica, userei l'equalizzatore su una canzone completa, tipo un qualche brano preso da cd, che contiene tutte le frequenze e fa sentire meglio le differenze rispetto a una traccia di un singolo strumento.
Oppure un campione di rumore rosa è molto sensibile all'equalizzazione, si sente subito quel che sta succedendo (con il plugin "test tone" puoi farlo).

Infine, può essere d'aiuto guardare un analizzatore di spettro messo a valle dell'equalizzatore (sugli ultimi due "slot" per i plugins), tipo Voxengo Span.

saluti
floydpaint2000m
No dai concentrati... Non dire che non sai cosa fai.
Se guardi quando sposti il pallino ci sono dei valori che cambiano in delle caselle... sicuramente alcune hanno la dicitura in Hz o Khz e ciò sta ad indicare quale frequenza stai abbassando...
Poi ci sarà una dicitura db e ti dice quanto "volume" aggiungi o togli a quella frequenza...
Il passo alto o basso si differenzia dagli altri filtri per il tipo di azione, in genere passa alto vuol dire come suggerisce la parola che passano solo le alte quindi vengono tagliate le basse quindi vuol dire che si posizionerà a sinistra dove ci sono le basse e inizierà a tagliarla dalla frequenza di taglio prescelta. Passo basto è tutto l'inverso.
L'azione che farai però con il classico pallino inizialmente sarà un notch filter o band pass filter ossia : togliere solo certe frequenze( notch) o solo aggiungere dare volume a certe frequenze (band pass). mentre il low pass filter o high pass filter vuol dire: da lì in poi non faccio più passare frequenze.
L'utilizzo?
Un rullante naturale non ha frequenze sotto i 150 hz (ossia dai 150hz agli 0 hz) così è inutile lasciare quelle frequenze. Ma tu dirai se non le ha perchè dici che gliele lascio..
Immagina che mentre registri il rullo passa un camion vicino a casa .. ci saranno delle frequenze bassissime che tu non senti ma che il mic cattura e che rubano energia onora al tuo lavoro..

Studia studia stduia pian piano capirai. Se non sai queste cose basilari vedrai che la batteria che pensi di aver registrato bene nel tempo molto probabilmente si trasformerà in una fetecchia.... ueh lo dico per con ironia... ciao edoardo
Checco!!!
Mi spiego meglio ( quando scrivo qui, creo sempre fraintesi del cavolo....credo che stessi parlando a voce...ihihih ).

Non so cosa faccio nel senso che non so quali frequenze sto "tagliando" e quanto.

Io non so il significato ti taglio!!!

Ovvero:

Devo mixare una batteria, leggo su un bel manuale che devo tagliare delle frequenze al rullante, per lasciare spazio all'altra roba che resterà al centro. Mi da dei valori di riferimento, che poi, ovviamente saranno soggetti alle esigenze del momento e al gusto.

Ecco, io sento benissimo quando sposto i pallini cosa succede, ma non so cosa...ovvero non so come interpretare i numeri che mi escono sotto quando appare il pallino col click del mouse.

Domanda/Esempio:

Se voglio eliminare le frequenze dai totKhz in sotto ( ovvero lasciare le alte ), come cacchio faccio con cubase???
imotion
Allora ...se ad esempio vuoi tagliare sui 1000hz,prendiamo cubase o nuendo con l'eq di default...vai ad esempio col cursore 2 sui 1000hz...(tutte le frequenze sono descritte sotto l'eq.con dei numeri da 20hz a 20khz)...lo abbassi,ora interviene un altro parametro detto "Q" o anche campanatura...questa decide quanto intorno ai 1000 vai a tagliare..per esempio..con un Q a 0,tu andrai a tagliare le frequenze sui 1000hz ma attenuando anche intorno ai 1000hz,abbondantemente in quanto vedrai che la curva di eq.che ti si viene a creare sara' larga,se invece imposti una Q a 10..al massimo...avrai che le frequenze intorno ai 1000hz vengono attenuate di poco,in quanto la Q sara' molto stretta ossia la porzione intorno ai 1000hz che vai ad attenuare sara' minore in quanto hai deciso di andarci...di fino...insomma...con q alte sei molto piu' chirurgico sulle frequenze che decidi di tagliare,con una Q bassa,andrai ad intaccare molto delle frequenz intorno alla prescelta per il taglio...
Grosso modo tutti gli eq.parametrici funzionano in questa maniera.
ciao
Checco!!!
Chiarissimo. Ho anche smanettato proprio leggendo il tuo post e credo di essermi fatto un'idea chiara.

Visto che sei disponibile e chiaro, vorrei fartene ora un'altra.

Se io da una certa frequenza in poi, vorrei proprio annullare, mi serve necessariamente un filtro passa-bassi??? O viceversa, se sotto una certa frequenza vorrei togliere tutto, mi serve un passa-alti???

O posso farlo anche con quest'eq di default???

Grazie!
imotion
Ciao,come puoi avere capito l'eq non e' un cancella suoni,ma tende ad attenuare piu' o meno nettamente cio' che decidi,con tutto cio' che gli sta intorno,quindi annullare diciamo una frequenza tendera' ad annullare cio' che sta vicino con risultati a volte un po' artificiosi, .....specialmente di fase...ma questo e' un discorso un po' lungo,per il discorso passa alti - passa bassi,sono due estremi di banda,con il passa alti,logicamente farai passare solo le frequenze alte e viceversa,se quindi sul parametro 1 e sul 4 setti la Q a 10..ossia al massimo,ottieni direttamente hpf o lpf.
ciao
LIAN
lasciando da parte la versione free consigliata: Rubber filter vst , vogliamo dire anche quale sia il migliore di tutti qualitativamente da acquistare in futuro ? Pleased
ilpieva
beh, votare un eq "migliore" fra tutti non credo sia possibile, almeno per me che non ne ho provati a frotte... Durbans
diciamo che per varietà e diversi colori io mi trovo veramente bene con liquid mix, che con i suoi numerosi eq (non chiamiamole emulazioni ) riesce quasi sempre a darmi il suono che vorrei.
metallica
imotion
GML 8200?? applauso
teetoleevio
Algorhithmix PEQ Red Series ? applauso

Cool Teetoleevio
Collo
Non dimentichiamoci i tradizionali equalizzatori grafici a 15 o 31 bande. Ce ne sono tanti gratuiti, con diverse "escursioni": +/- 6, 12, 24 dB e oltre.

Qualche esempio che non richiede installazione (basta copiare le "dll"):

EFM - eq-15
EFM - eq-31
KarmaFX - Equalizer 2.0
Kyaerhus Audio - Classic eq 1.0.4
LizzGRAPHIC
Piotr ‘Habib’ Pyrzanowski - Eq31 1.1
Slim Slow Slider - LinearPhaseGraphicEQ
Slim Slow Slider - LinearPhaseGraphicEQ 2
Slim Slow Slider - LinearPhaseGraphicEQ 2 for mastering
Sonic Assault - 10-Band!10a
TDAe - EQ2008S (SSE)
Uncut - 15 Band EQ
Uncut - 31 Band EQ
Voxengo - EssEQ 1.5

ave
LIAN
ragazzi bene ma io intendevo appunto quelli che hanno solo la funzione ,filtro passa basso , passa alto , in pratica quelli dedicati solo a questa funzione un po come i vari equalizzatori che hanno gli appositi switch dedicati Pleased utile per chi non vorrebbe aprire un equalizzatore intero , ma ben si solo i filtri .. Pleased
imotion
anche quello di default di nuendo/cubase..
ciao