Baracus
...sono giunto alla conclusione.
La piazza si è ristretta a due contendenti: Rode NTK e AT4040.
Utilizzo: solo ed esclusivamente vocale, voce maschile non acuta.
Aiutatemi a decidere che domani lo devo prendere e sono giorni che vago disorientato per la rete cercando di capire cosa mi convenga prendere.
Il pre sarà un vtb1 che devo prendere e alternativamente un bellari valvolare (non starved plate) che già ho.
Chi li possiede o li ha provati entrambi potrebbe aiutarmi a scegliere cosa piu si adatti alla mia situazione ?
La valvola dell'NTK fa tanto la differenza ?
O intervenendo con un pre valvolare sull'AT4040 si può ottenere un suono comparabile ?
Sono TOTALMENTE ignorante in materia microfonica, mi sono documentato moltissimo ma alla fine dei conti la mia unica esperienza materiale è stata con degli AKG 414, quindi roba di fascia medio/alta, e non so cosa aspettarmi da un microfono che costa la metà.
So che bisogna provarli etc etc ma vi assicuro che non è facile a farsi come lo è a dirsi, soprattutto se il materiale che si deve acquistare è usato.
help!!
AlessioBlve
io penserei a un at 4033 ...
Alessio
renus
comunque cercherei di non mettere un mic valvolare su un pre valvolare... almeno in linea generale.
Baracus
ok, quindi pensavo bene, anche a me il discorso mic valvolare + preamp valvolare non filava troppo bene, soprattutto in questa fascia di prezzo.
L'at 4033 è un atra opzione che volevo prendere in considerazione, anche se non sono riuscito a documentarmici bene, su questo forum è considerato ottimo per le voci e molto melodico (anche se purtroppo perdonatemi ma nella mia ignoranza microfonica non riesco ad inquadrare bene in cosa si possa tradurre realmente l'aggettivo "melodico"), mentre su forum americani ne parlano bene quasi solo in ottica di ripresa di strumenti acustici.
Ed essendo il genere che devo registrarci piu simile ad un parlato che ad una linea melodica pensavo che il 4040 fosse piu adatto, o almeno ho letto proprio su queste pagine che è piu aggressivo come carattere ed ha piu bottom rispetto al 4033.
é vero ?
O anche per un genere parlato consigliereste il 4033 ?
Infine: c'è quache differenza in termine di suono tra il 4033cl e il 4033a ?
Cosa significa che è un microfono permanentemente polarizzato ? non serve la phantom ?
Scusate la mille domande!
renus
non sono esperto di AT, ma ti faccio un'altra domanda... se questo è l'unico microfono, perchè non pensare a un universale 414 magari usato?
poi una mia considerazione generica che spero non faccia innescare polemiche, ma sinceramente credo che lo "strumento" voce sia il lavoro più semplice per un mic da studio (in linea di massima), quindi ci andrei abbastanza tranquillo, devi provare il feeling con la restituzione del mic rispetto alla tua timbrica, alla tua tecnica vocale e all'esperienza che accumuli lavorando con determinati trasduttori.
ma devi provarlo sulla tua pelle, qui si possono fare solo delle considerazioni di massima, probabilmente se vai su determinati prodotti cadrai comunque in piedi.
Baracus
non prendo il 414 perchè pure usato costa il doppio
e anche perchè non ho bisogno di tutta questa universalità dovendoci registrare solo voci..
Purtroppo (anzi per fortuna

) non è per registrare me stesso ma un cantante con cui sto iniziando un progetto.
Comunque ricapitolando direi di aver abbandonato definitivamente l'idea del Rode NTK.
Ora come ora la mia indecisione è tra il 4033 e il 4040,
Quello che mi attira de 4040 è la risposta piu neutra ma comunque corposa che dovrebbe avere, quello che mi frena è invece il suo essere creditato come un "all-around", quindi probabilmente adatto un po a tutto e specializzato in nulla.
Del 4033 mi attira l'essere un modello consolidato e l'essere creditato come microfono vocale, quello che non mi convince è questa "musicalità" che non vorrei si traducesse in quacosa di poco adatto al genere che devo registrare.
Altro dubbio sul 4033 è che ho letto in giro che non è effetivamente un diaframma largo ma medio, cosa significa esattamente questa cosa ?
Ho sempre letto che per le voci è megio un diaframma largo, in cosa si distinguerebbe al'atto pratico un diaframma medio ?
Meno campo di ripresa ?
E' la prima volta che dopo giorni e giorni di letture e ricerche sono ancora confusissimo, non fa proprio per me questo mondo dei microfoni
renus
guarda il lato pratico, deve semplicemente tradurre la realtà in impulsi elettrici, quindi non ti fare troppe paranoie.
gun_club
L'AT4033 è un buon microfono, ha una sonorità molto presente e quindi senz'altro accentua l'intelligibilità (minchia che paroloni) e i dettagli del parlato.
Tanto per confonderti le idee ancora un pò di più ci sono ottimi microfoni dinamici che vengono usati da speaker, vocalist, radio in tutto il mondo nonché in studio anche per canto come ad es. Electrovoice RE20 o Shure sm7
Baracus
| quote: |
Originally posted by renus
guarda il lato pratico, deve semplicemente tradurre la realtà in impulsi elettrici, quindi non ti fare troppe paranoie. |
hai straragione, ogni tanto ho uno sprazzo di lucidità in cui mi dico esattamente la stessa cosa, poi leggo un altro paio di recensioni o forum e rientro subito nel campo dell'esoterico
A questo punto penso che dovrei prendere la cosa piu trasparente e fedele possibile tra i due microfoni e tagliare la testa al toro.