pitch.killer
Ciao!
ho bisogno di un vostro consiglio in merito ad un ottimo eq software per mastering... a fase lineare ovviamente.
Utilizzo nuendo, quindi in formato vst.....
Grazie in anticipo!
Ste.
MhARdCOre
Ciao Pitch.
Non so te ma io sono un maniaco di Eq FIR e ne ho provati una marea.
L'unico che ho trovato all'altezza è l'Algorithmix Linear PEQ Orange/Red.
Per il resto ho constatato che molti degli Eq FIR davano risultati migliori impostati in IIR.
Tuttavia dopo tutto ho maturato che non è necessario un FIR per il master anche se in teoria molte idee portano alla conclusione che è meglio lavorare in fase lineare sul master, per non sconvolgere la fase. Però è anche vero che gli EQ outboard sono tutti Analogici.
Ti invito comunque a provare quello che io definisco il Miglior EQ Software che sia mai stato sviluppato.
Eiosis AirEQ
Ciao
pitch.killer
Minkia, gli algorithmix costano 1200 euro!!!
Grazie dei consigli comunque, ora vedo se posso provare una demo... ma... saranno mica directx vero?!?!
Grazie anche a te marco, per il consiglio sull'aireq.
A proposito... ieri sera ho provato l'electri-q che possiedo, in versione IIR e pure in versione Linear... boh, anceh io l'ho preferito nel primo modo, anche per il fatto che la versione Linear introduce una latenza spaventosa e non modifica la curva di eq proprio in real time...
Ste.
MhARdCOre
| quote: |
Originally posted by F.Blues
Originally posted by MhARdCOre
Però è anche vero che gli EQ outboard sono tutti Analogici.
|
Non proprio tutti: qui
|
Mi sono espresso male, intendevo gli EQ per mastering come i GML
Minkia, gli algorithmix costano 1200 euro!!! lolli lolli
Grazie dei consigli comunque, ora vedo se posso provare una demo... ma... saranno mica directx vero?!?! |
Devi fare la richiesta per ricevere le demo, sono sia in Vst che Dx
| A proposito... ieri sera ho provato l'electri-q che possiedo, in versione IIR e pure in versione Linear... boh, anceh io l'ho preferito nel primo modo, anche per il fatto che la versione Linear introduce una latenza spaventosa e non modifica la curva di eq proprio in real time... |
Sì è vero, proprio per il fatto che la modalità lineare impiega più risorse, vuole più buffer per lavorare in maniera più fluida.
Per la cronaca, ieri ho tirato il collo a diversi EQ linear phase, tra cui gli Algorithmix, Ozone3, Harbal, Waves LinEq
A conti fatti un po tutti chi più chi meno degradano il transiente, generando una spece di autooscillazione pretransiente, forse per tenere fissa la fase durante il calcolo.... non so!
Harbal è risultato il più catastrofico, ti porta a fare molte correzioni per via dei suoi infiniti punti d'intervento, ma alla fine ti ritrovi i transienti sfracellati, lavora molto meglio in IIR.
Comunque AirEq dapertutto... è un annoi che uso la demo, sono in procinto di acquistarlo.
F.Blues
Originally posted by F.Blues
Però è anche vero che gli EQ outboard sono tutti Analogici.
|
Non proprio tutti: qui
|
Mi sono espresso male, intendevo gli EQ per mastering come i GML
|
Anche in questo caso, non proprio

.
Paul Rain
NEBULA
la versione 2 ha tutte le funzioni e le librerie della 3 ma costa solo 20euri, la versione 3 è un po' più user friendly ma per fare dei tenativi 20 euri sono ben spesi, se poi ti piace puoi fare l'upgrade aggiungendo 60euri.
c'è anche una versione free.
link
consiglio anche di scaricare i programmi da
www.nebula-programs.com
Retinal
Confermo Weiss e' standard per mastering, come quoto Algorithmix e AirEQ, se non ti sbatte troppo c'e la versione demo free che non scade ma non tiene la memoria..
Ti cito anche ovviamente (mea culpa a tutti!) il Sonnox GML version, che te lo dico a fa'? Non te lo commento neanche.
Comunque con quanto costano i plugghi io penserei ad un hw, magari andare su un vintage se non nuovo.
F.Blues
Come linear phase eq ci sarebbe anche il psp audioware neon hr, non so onestamente se qualitativamente paragonabile agli altri finora segnalati.