Armonici...(ancora!!!)

pitch.killer
Giovani, vedete di darvi una calmata...
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by frankreverbo
Praticamente passi una metà del pomeriggio a fare schemi su carta con la calcolatrice, poi nella restante metà metti le mani sull'eq come hai sempre fatto, senza tener minimamente conto dei calcoli fatti pocanzi. Da lì vien fuori che se hai scoperto gli armonici della fondamentale di ogni nota del tuo giro sei un figo. In altre parole: l'armonico è sinonimo di figo, ahahahah!

Perché fare schemi?
Quando componi una frase ti fai gli schemi delle regole lessicali e grammaticali che userai?
E' una questione di conoscenza generale di ciò che si sta facendo, per me.
E, come in ogni cosa, avere maggiore conoscenza e consapevolezza aiuta. Non sarà indispensabile, così come poi non vai ad equalizzare per amoniche, ma per frequenze, ma ad aiutare aiuta... almeno a me che il concetto di parziale armonica l'ho assodato quasi 10 anni fa e non devo certo mettermi a fare schemi su dove si trova la fondamentale di un suono.

Cmq... per fare un esempio stupido... se la nasalità di una parte vocale non sta sempre sulle stesse frequenze ma "si sposta", dipende proprio dalla disposizione armonica nello spettro.
Sapere che in una parte cantanta ad un' ottava inferiore quel problema lo avremo più accentuato sulle 1.5k mentre in una parte cantata su un' ottava superiore lo sentiremo spostarsi sui 3k perché dipende dalla disposizione frequenziale di quella data armonica, a mio parere male non fa... anzi.

Cmq non posso che essere daccordo con Pitch... non mi sembra troppo saggio prendere per i fondelli il prossimo. A mio parere sarebbe più utile prendere atto di ciò che non si conosce e ragionarci, al posto di attaccare e deridere gli altri, Frank.

Saluti.
marescotti
chiedo scusa se il mio tono è sembrato offensivo ma non lo voleva affatto essere.
era semplicemente una risposta alla superficialità del commento in risposta al mio
frankreverbo
@ marescotti: ero il primo a scherzare, cercavo un po' di sdrammatizzare su un aspetto fin troppo empirico per la vita reale. Non si è colto il sarcasmo? Pazienza, la prossima volta accompagno le frasi con disegni.

@ papedroga: lo stesso che per marescotti, con l'aggiunta che tu sei molto più simpatico, pensanpò.

Buone pippe armoniche, torno di là. Cià.
ra-b
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
Non sarà indispensabile, così come poi non vai ad equalizzare per amoniche, ma per frequenze

- Appunto.

Personalmente ritengo che il "discorso armoniche" possa essere interessante per conoscenza personale, come posso concordare con Marescotti che, nei processi di sintesi, tale conoscenza possa produrre dei risultati.

Sinceramente, però, ritengo che ai fini del "missaggio" (ed a quello mi riferisco, giacché siamo nella sezione "mixaggio e mastering") il calcolo delle armoniche per strumento e per nota dello stesso sia utile più o meno in misura equivalente all'apporto che può dare l'ippopotamo di gomma che mi assiste nei mix dall'alto di uno dei miei monitor.

Forse di meno, in realtà, perché l'ippopotamo, almeno, solitamente non mi fa perdere tempo inutilmente.

L'equalizzazione, come ha già ricordato saggiamente Pape, si fa per frequenze, non per armoniche, e secondo quelle sarebbe più giusto (e produttivo) ragionare, se si intende mixare qualcosa.

Il tutto secondo me, naturalmente.
jumpingflash
Allora ragazzi forse non ci siamo capiti.

Ci sono due cosette che alcuni di voi non hanno ancora capito, ma che vado gentilmente a spiegare :

1) siamo su un forum di HOME RECORDING, nessuno nasce "imparato" e l'ironia sulla poca preparazione degli utenti che chiedono o modi di fare da "io faccio audio pro da 20 anni e tu sei una pippa" qui non funzionano. Forum sbagliato.

2) se non avete NULLA da aggiungere ad una discussione ed intervenite SOLO per dire che SECONDO VOI (perche', viva il pandoro, e' tutto soggettivo) la discussione e' stupida, evitate di rispondere. Se l'unico valore aggiunto e' sarcasmo ed inutili polemiche, piuttosto che un concreto aiuto a chi apre il topic, contate fino a 50 e poi clikkate su un altro bookmark.

D'ora in poi atteggiamenti del genere saranno assolutamente NON accetti qui.
Ci sono altri forum in cui fare della sboronaggine, qui si cerca di dare una mano a chi ha bisogno di sapere cio che non sa.

E questo succede dal 2002. Anche senza i professori.

Grazie, chiudo.