non è solo un discorso di qualità della libreria ma secondo me di notare che esistono due approcci quando si scrivono le cose per orchestra:
1) pensare la composizione a partire dalla libreria che hai, e in questo caso il realismo è quasi perfetto perchè usi gli strumenti più convincenti e i campioni che ti servono (es. se ho dei corni che fanno ripetizioni a 140 bpm "epic horns vienna" parto con questo valore di sequencer e strutturo il mio pezzo su questo pattern e ho delle cose sicuramente convincenti). Però questa cosa è vincolante da un punto di vista della composizione
2) pensare la composizione avendo in mente l'orchestra reale e in questo caso il risultato (a meno di non avere librerie molto costore ,e aggiungo molti computer su cui farle girare) non può essere mai soddisfacente al 100% perchè ci sono moltissime sfumature e articolazioni e tecniche di esecuzione degli strumenti che non si possiedono e non si possono emulare (ne con automazioni midi ne con timbri sostitutivi)
Una orchestra poi ha un respiro suo, un modo di anticipare e ritardare che creare anche solo con pochi esecutori un risultato ovviamente più convincente (non è un fatto solo di timbro che si emula bene ormai) l'accordatura non è mai simile, ecc ecc..
io sto nel mezzo penso all'orchestra e al'orchestrazione e poi mi faccio due calcoli e certe volte faccio delle cose di ripiego perche non mi piace il risultato (es uso un timbro di uno strumento al posto di un altro) in attesa di una libreria migliore. Questa qui è stata "customizzata" (ho dovuto ridurre tutti gli attacchi degli archi perchè erano un po' slow per i miei gusti e quindi questo ha fatto si che anche l'attacco sia poco convincente in alcuni casi. Alcune sezioni sono molto belle altre sono accettabili...non credo che le nuove VSL "entry" siano mgliori...il grande passo si fa passando al livello superiore e cominciando a pensare ad un computer destinato a questo...
questo ragionamento è estensibile a tutte le librerie attuali kirkhunter, vienna, eastwest ecc di livello medio alcune librerie ti danno risultati con (apparentemente) meno sforzo tipo le EWQL ma poi sei vincolato e non puoi uscire dallo schema di pan/riverbero naturale che hanno...
@ renus capisco quello che vuoi dire sul peso degli archi a sinistra, per me è importante che nelle orchstrazioni l'orchestra rimanga ferma e il bilanciamento dei suoni avvenga con le parti orchestrali tramite l'orchestrazione...cioè bilanciare un suono che pende a sinistra significa che a destra devo mettere qualcos'altro...però per fare questo devo avere una libreria che rispecchia la proporzione tra le varie sezioni (ora i violini secondi non sono di meno dei violini primi ma sono una copia di questi ultimi

quindi il risultato finale è più massiccio se ad esempio suonano all'unisono)...mi sa che devo rivedere il pan
cioè io miro a crearmi una struttura all'interno della quale lavorare solo con la composizione in modo da sentire subito l'effetto finale e per questo sono convinto che l'amalgama lo dovrebbe fare soprattutto un buon riverbero a convoluzione perchè è quello che sfuma tutto (come quando metti due colori a pastello su un foglio e poi ci metti il dito sopra

)...il mio sogno è altiverb ma costicchia, l'ideale sarebbe un rev esterno (rack o dsp) per non caricare sulla cpu
per il discorso archi veri da usare è una ottima cosa MAGARI!! però se potessi usare un paio violini un violoncello e una viola gli farei suonare proprio altre cose che ho scritto per quartetto... il problema è che io no ho una stanza/attrezzatura adeguata e la tua perizia per le riprese audio
@mslave e dennis: grazie anche a voi...dennis hai sempre una traccia libera sul mio sequencer se vuoi fare quacosa (puo pure spedirmi solo il solo e ci costruisco il pezzo sopra

come disse una volta troisi su i pezzi di pino daniele "pino fa la canzone e io faccio il film sopra la canzone")
EDIT: @diablo grazie...sul discorso tecnico credo che un nuovo 3d dia più visibilità alle tue domande (ce ne sono anche altri sull'argomento se non ricordo male)...magari se o apri scrivo qualcosa da li su come procedo io... e integro un po' quello che ho scritto adesso all'inizio di questo msg
E.