Far Away - Brano orchestrale

eumir
Dopo un po' di assenza in questa sezione (una volta postavo di più in assoluto) metto un link ad un mio brano, questa volta senza elettronica ma solo orchestrale

Si tratta di un pezzo che ho scritto e orchestrato pensando ad una scena di un film che ho rivisto recentemente (pomodori verdi fritti) dove c'era un momento in cui c'è una bella veduta della campagna... poi mi sono lasciato prendere la mano e mi sono allargato con gli sviluppi lolli

il pezzo è stato scritto in step mode tramite editor score (e suonato in alcune parti soprattutto solistiche) usando logic xpress

l'orchestra (virtuale chiaramente Happy ) è VSL opus 1 ed è quasi completa come sezioni mancano solo trombe /tromboni perchè non ci stavano bene qui visto il carattere abbastanza tranquillo

gli strumenti sono stati pannati e riverberati in maniera da riprodurre una disposizione e un suono da sala di concerto (riverbero è IK multimedia classic reverb)

mastering cauto con ozone

spero vi piaccia... fatemi sapere che ne pensate

Far Away

Cool
E.
renus
bhe' che dire, molto sofisticato e funziona bene... peccato per le dinamiche midi e qualche campione che parte un pò bruscamente verso la fine.

bel lavoro applauso
musico58
Molto bella e molto bene strutturata, ricco l'impiego di strumenti che mi sembrano davvero ben distribuiti sul panorama stereo, interessante l'arpa
che se mi consenti consigierei mettere leggermente più in evidenza, ottimo anche l'impiego dei timpani sinfonici, arrangiamento di livello professionale, non conoscevo questa libreria e devo dire che non mi dispiace affatto,il tutto è stato concepito e realizzato in modo veramente degno,complimenti davvero qusto tipo di lavori dimostra a mio parere l'alto livello di alcuni utenti che popolano questo forum e tu sei certamente uno dei più rappresentativi. Bravissimo applauso applauso
Laurenz
La realizzazione tecnica ha i limiti della veridività orchestrale dei suoni che sono sì di buona qualità,ma che non rendono il colore orchestrale.

Ma non m'interessa parlare degli aspetti tecnici,poichè sono convinto che comunque il "rendering" orchestrale di una partitura sia molto difficile da rendere verosimile ad un suono reale.

Il brano rivela notevoli capacità nell'orchestrazione e nello sviluppo di incisi musicali affidati ai diversi strumenti. C'è un tema molto bello che riesci a dipanare senza cadere in eccessivi romanticismi.
La scena bucolica c'è tutta,ma il brano lascia spazio a tante altre suggestioni. E' la dimostrazione di come il respiro in musica sia importante.

Magari un giorno potessi ascoltarla eseguita da un'orchestra vera!
Complimenti!
kikoxx
molto bella e suggestiva Smile è vero.. la libreria non è chissà che cosa..suona molto finta, ma pazienza, il brano rende comunque tanto..

e io sono un fanatico della colonna sonora di final fantasy VIII che è in midi midi midi..

davvero bella..complimenti ancora Big Grin (complimenti anche da un'amica XD )
eumir
@Laurenz..o grazie,magari un giorno potesse essere suonata da una orchestra vera...io la partitura ce l'ho già mi manca solo l'orchestra...sul realismo il problema principale è che vuoi fare le cose soft le libreria IMHO non sono adatte, perchè abondano di effetti, cluster, rip di brass ecc...
in effetto la sfida qui è stata giocare intorno a quel tema senza andare nel banale, non so se ci sono riuscito ma almeno ho spalmato le cose nelle varie sezioni (alcune delle quali leggi celli fanno un po' pena in questa libreria nonostante sia Vienna)

@musico grazie delle belle parole (non c'è l'avatar che arrossisce altrimenti l'avrei usato), diciamo che l'arrangiamento è la cosa alla quale dedico più tempo, il resto è un tentativo di restituire le atmosfere che sento dai dischi (come realismo sonoro) anche se però nei dischi ci sono i musicisti in carne ed ossa...in genere più il pezzo è tranquillo e più diffile è renderlo credibile con strumenti virtuali IMHO (negli arrangiamenti belli sontuosi (tipo actiono thriller) e pieni di ritmo (a 140-160bpm) è facile avere effetti emulati buoni...

@renus grazie anche a te, fammi capire che intendi per dinamiche: cioè nel complesso o di qualche parte/sezione in particolare...se ti riferisci al complesso, in genere io uso pochi "livelli" quindi non c'è molta escursione tra p e f... poi in questo genere di pezzi tutto è u po' impastato, per via del fatto che l'ideale è restituire quel bel suono lontano e ovattato delle sale (sulle percussioni chè mandata rev con la pala megalol ) perchè in genere stanno dietro..su questa cosa sto facendo molte prove, cercando di trovare un settaggio standard da usare sempre

@ kiloxx grazie, la libreria non è proprio da buttare via (anche se è una vecchia della Vienna), grazie anche alla tua amica Happy

Cool
E.
renus
parlo proprio di attacchi poco "misurati" di alcuni strumenti... e alcuni ingressi bruschi (i "piattini" verso la fine ad esempio)... poi forse sei stato un pò troppo drastico con il posizionamento stereo... la sala comunque tende sempre ad impastare e a posrtare il suono da entrambi i lati, almeno in parte, e i violini tutti a sx "pesano" un pò tropo nel mix.

ue', io sto andndo a ruota libera sul'aspetto tecnico, realizzarlo con un'orchestra sarebbe una bella botta di pezzo per come è scritto! birra
Dennis
Interessantissimo brano e bellissime atmosfere
Sei un grande Eumir applauso
mslave
Sentiti complimenti, veramente...Come ha già detto qualcuno in precedenza forse la veridicità della libreria lascia un pò a desiderare , però nel complesso il brano è molto suggestivo e piacevole da ascoltare e ci si dimentica subito della libreria Hey ...Mi è piaciuta moltissimo la composizione , alcune melodie ti entrano subito in testa , sei veramente in gamba applauso applauso applauso
musico58
Sarà che oggi le mie orecchie sono cotte, ma in tema di campionamenti questa libreria non mi sembra così malvagia, se poi il termine di paragone è relativo ad un'orchestra sinfonica reale allora è un altro discorso.
mslave
quote:
Originally posted by musico58
Sarà che oggi le mie orecchie sono cotte, ma in tema di campionamenti questa libreria non mi sembra così malvagia, se poi il termine di paragone è relativo ad un'orchestra sinfonica reale allora è un altro discorso.

Non è così malvagia in termini di campionamento questa libreria , anzi...E' che rapportandola a librerie più moderne (sempre della dovutà qualità) dà l'impressione di essere un pò vecchiotta come resa sonora complessiva...Poi quando provo una libreria è naturale che mi venga da paragonarla al corrispettivo reale ma ,anche se è utopico che si possano ricreare le stesse sensazioni che ti da un'orchestra reale per innumerevoli motivi , certamente si può cercare di percepire quale libreria si avvicini di più al suono "vero" ... Poi anche là il discorso è abbastanza soggettivo...
renus
un escamotage che uso a volte è quella di sovraincidere qualche arco reale, ti tira su tutto il resto e aggiunge quelle armoniche reali focalizzando l'attenzione. birra
di@blo
Sto purtroppo ascoltando con delle cuffiette ridicole quindi non posso dire se i suoni sono buoni o no (parlo della libreria).
La composizione secondo me è bella. Come sempre parto viziato perché sono amante di questo genere però mi sembra che ci siano le giuste variazioni. Insomma non annoia per niente.

Io se mi permettete da amante di questo genere vorrei fare una domanda e chiedo perdono per l'ignoranza tecnica.
Ascoltando questo tipo di composizioni (e cito senza che me ne abbia a male nessuno L.Antonini, GalaxiProject, Homeofthebrave perché li ricordo meglio) mi chiedo sempre: come si fa a fare cose simili? Io sto cercando di imparare a relaizzare per quanto possibile brani orchestrali (mio fratello è il compositore io li riporto solo al pc per una demo), ma anche usando buone librerie sembrano sempre... MIDI. Milgiori dei MIDI questo è ovvio, ma era tanto per capirci.
Ora so che un brano orchestrale è fatto di spazialità, acciacchi, timbriche, insomma un qualcosa di particolarmente complesso, ma quando a volte sento i sopra citati veramente fatico a capire che nn sono veri. Quindi ne traggo la conclusione che cmq è possibile creare ottimi risuiltati.
Non so se sono OT ma quello che vorrei chiedere è: Come procedete in modo sintetico in questo tipo di composizioni?
Tra l'altro sottolineo che L.Antonini disse una volta che lui faceva tutto col mouse, quindi fare qualcosa di buono è possibili anche partendo da un qualcosa di simile come approccio.

Nella pratica cosa fate?
1) scrivo il midi
2) toco le velocity e i rallentamenti
3) carico VST
4) Comincio a toccare EQ etc.
5)...

Insomma quali sono le cose che creano la DIFFERENZA? Soprattutto c'è un qualche link, libro, etc. che parli nella pratica passo passo di questo tipo di composizione virtuale?

Perdonate se è un OT e per la lungaggine. Se la ritenete la sezione sbagliata aprirò un nuovo rd. Grazieeeeeee
eumir
non è solo un discorso di qualità della libreria ma secondo me di notare che esistono due approcci quando si scrivono le cose per orchestra:

1) pensare la composizione a partire dalla libreria che hai, e in questo caso il realismo è quasi perfetto perchè usi gli strumenti più convincenti e i campioni che ti servono (es. se ho dei corni che fanno ripetizioni a 140 bpm "epic horns vienna" parto con questo valore di sequencer e strutturo il mio pezzo su questo pattern e ho delle cose sicuramente convincenti). Però questa cosa è vincolante da un punto di vista della composizione

2) pensare la composizione avendo in mente l'orchestra reale e in questo caso il risultato (a meno di non avere librerie molto costore ,e aggiungo molti computer su cui farle girare) non può essere mai soddisfacente al 100% perchè ci sono moltissime sfumature e articolazioni e tecniche di esecuzione degli strumenti che non si possiedono e non si possono emulare (ne con automazioni midi ne con timbri sostitutivi)
Una orchestra poi ha un respiro suo, un modo di anticipare e ritardare che creare anche solo con pochi esecutori un risultato ovviamente più convincente (non è un fatto solo di timbro che si emula bene ormai) l'accordatura non è mai simile, ecc ecc..

io sto nel mezzo penso all'orchestra e al'orchestrazione e poi mi faccio due calcoli e certe volte faccio delle cose di ripiego perche non mi piace il risultato (es uso un timbro di uno strumento al posto di un altro) in attesa di una libreria migliore. Questa qui è stata "customizzata" (ho dovuto ridurre tutti gli attacchi degli archi perchè erano un po' slow per i miei gusti e quindi questo ha fatto si che anche l'attacco sia poco convincente in alcuni casi. Alcune sezioni sono molto belle altre sono accettabili...non credo che le nuove VSL "entry" siano mgliori...il grande passo si fa passando al livello superiore e cominciando a pensare ad un computer destinato a questo...

questo ragionamento è estensibile a tutte le librerie attuali kirkhunter, vienna, eastwest ecc di livello medio alcune librerie ti danno risultati con (apparentemente) meno sforzo tipo le EWQL ma poi sei vincolato e non puoi uscire dallo schema di pan/riverbero naturale che hanno...

@ renus capisco quello che vuoi dire sul peso degli archi a sinistra, per me è importante che nelle orchstrazioni l'orchestra rimanga ferma e il bilanciamento dei suoni avvenga con le parti orchestrali tramite l'orchestrazione...cioè bilanciare un suono che pende a sinistra significa che a destra devo mettere qualcos'altro...però per fare questo devo avere una libreria che rispecchia la proporzione tra le varie sezioni (ora i violini secondi non sono di meno dei violini primi ma sono una copia di questi ultimi lolli quindi il risultato finale è più massiccio se ad esempio suonano all'unisono)...mi sa che devo rivedere il pan

cioè io miro a crearmi una struttura all'interno della quale lavorare solo con la composizione in modo da sentire subito l'effetto finale e per questo sono convinto che l'amalgama lo dovrebbe fare soprattutto un buon riverbero a convoluzione perchè è quello che sfuma tutto (come quando metti due colori a pastello su un foglio e poi ci metti il dito sopra Happy )...il mio sogno è altiverb ma costicchia, l'ideale sarebbe un rev esterno (rack o dsp) per non caricare sulla cpu

per il discorso archi veri da usare è una ottima cosa MAGARI!! però se potessi usare un paio violini un violoncello e una viola gli farei suonare proprio altre cose che ho scritto per quartetto... il problema è che io no ho una stanza/attrezzatura adeguata e la tua perizia per le riprese audio

@mslave e dennis: grazie anche a voi...dennis hai sempre una traccia libera sul mio sequencer se vuoi fare quacosa (puo pure spedirmi solo il solo e ci costruisco il pezzo sopra megalol megalol come disse una volta troisi su i pezzi di pino daniele "pino fa la canzone e io faccio il film sopra la canzone")

EDIT: @diablo grazie...sul discorso tecnico credo che un nuovo 3d dia più visibilità alle tue domande (ce ne sono anche altri sull'argomento se non ricordo male)...magari se o apri scrivo qualcosa da li su come procedo io... e integro un po' quello che ho scritto adesso all'inizio di questo msg

Cool
E.
renus
ma eumir... vuoi che non ci siano violinisti sul forum? Durbans magari qualche violoncello e flauto?
e vuoi che non si prestino a registrarti la parte a distanza?Scared

dai, cominciamo a fare i provini e magari qualcuno che ti registra il proprio strumento e ti passa la traccia separata lo becchi Tranzillo

comincia a preparare le parti separate e facciamo un'orchestra virtuale/reale lolli
eumir
ma state a ffà sul serio ?
beh io le parti le posso predisporre...anche se nella partitura di cui sopra non sembra ma ci sono (a ricordo)

flauto / 3 clarinetti / 1 oboe / 1 fagotto / 4 corni F / vl primie secondi / viole
celli / dbass / arpista (la voglio femmina possibilmente Happy )
percussioni e timpani (mi basta l'amico tuo e può fare quello che vuole Happy )
strumenti a percussioni intonate tipo marimba, glocken ecc...

seriamente mi basta un flautista
un clarinettista
un violinista/violista
un cellista

o anche una parte di questi...
il resto lo lascio virtuale

se poi ci vuoi mettere una chitarra bossa va bene (lo rifacciamo da capo con un arrangiamento alla wagner tisu ...il maestro di gal costa)

Cool
E.
corado
Ho perso lo sguardo nel vuoto
struggente ricordo guardando lontano
profumo dell'alba
e del tuo frutto

meravigliosa Hey Hey
eumir
quote:
Originally posted by corado
Ho perso lo sguardo nel vuoto
struggente ricordo guardando lontano
profumo dell'alba
e del tuo frutto

meravigliosa Hey Hey

grazie Corà...abbiamo riportato la discussione sui sentimenti che è la cosa che mi preme di più...sul potere evocativo della musica che è il motivo che ci fa sbattere di notte davanti al monitor in quelle due ore che ci avanzano...

mi commuovi.. lo so che non ti droghi e che quindi sono parole sincere Happy

Cool
E.
bronzon
Io posso solo dire che tipo di emozione mi comunica... pace... epica... attesa.

Davvero ben congeniato econ un tema che ritorna e che e' facile da ricordare!

Complimentoni! Hey
bombadil
Non hai idea dell'ammirazione che posso provare per te... avere in mente tutte le parti, combinarle così... ecco cosa fa la differenza fra chi si arrangia (come me ) e un ARRANGIATORE... Tutto si incastra mirabilmente, melodia e armonia vanno a braccetto e gli strumenti sono distribuiti perfettamente... i suoni? ma chissene...
Eumir, tu sei sicuro di chiamarti Vincenzo, e non Ennio? Wink