edobedo
Qualcuno sa come funziona la certificazione Dolby?
marescotti
a grandi linee so che la CERTIFICAZIONE DOLBY DIGITAL è una certificazione che viene rilasciata ad uno studio di registrazione per missare in dolby digital.
Non posso aprire uno studio piazzarci 5 casse + sub e missare in 5.1 ci vuole una certificazione della Dolby che il tuo sistema è ottimizzato. O meglio posso pure farlo per gli affari miei ma mancando la certificazione dolby poi i miei lavori non potranno essere pubblicati con la dicitura DOLBY DIGITAL
Il tutto a grandi linee di più nin zo..
edobedo
Già, è molto difficile trovare info su come funzioni questa cosa.
whitenoise
Se non mi sbaglio la certificazione avviene dopo che il tecnico inviato dalla dolby si è accertato ce in studio si ha :
-almeno un encoder/decoder HARDWARE dolby
-una regia che è conforme con gli standard ITU BS775
-almeno un cinema processor
Penso non sia facile economicamente ottenerla , ma da quello che ho sentito (da gente che mixa spot pubblicitari in dolby digital) che poi di lavoro ce n'è
edobedo
Si tratta di un mondo a parte, guardando lo standard da te riportato si leggono un sacco di cose per me del tutto nuove.
Sono obsoleto
whitenoise
E' una cosa che secondo me si fa solo come investimento , in previsione di futuri lavori.
Ah , non sono accettati nemmeno gli encoder/decoder RTAS e TDM prodotti dalla stessa Dolby (tacci loro)
Se ti servono info più dettagliate domani o merc. mi informo meglio
edobedo
Gentilissimo, ti ringrazio.
Io intanto ho trovato questo
link molto interessante
whitenoise
Ho parlatocon il tipo ma , essedo di fretta non si è dilungato molto..
I requisiti , oltre a quelli che ho elencato nei post precedenti (itu bs 775 soprattutto)
comprendono anche:
-Dimensione della regia NON INFERIORE a 38mq
-Corretto posizionamento degli speaker (e qua gia risolvi mettendoti a norma con la itu)
-Speaker LS RS ed eventualmente BS con diffusori a DIPOLO (il perchè mi sfugge )
-Eventuale compatibilità con lo standard THX (se sei a norma con la itu , lil passo è breve si tratta di uniformare i livelli di mixaggio allo standard)
Il passo successivo è contattare direttamente la Dolby Italia la quale invierà un tecnico per concedere la certificazione.