Come far lavorare al meglio casse attive

BjHorn
Chiariamo un punto... a me interessa suonare, e al più comporre, ma mi COSTRINGONO a fare il "fonico" perchè tra tutti sono quello che ne capisce un attimino in più (se sapessero...)

Ora, dopo aver acquistato le samson db500a (come da post dove avete risposto NUMEROSISSIMI... lolli ) mi stavo chiedendo come farle lavorare al meglio, ovvero; come disporre i posiziometri dei volumi sulle casse (attive) e sul mixer (passivo)

Io volevo regolarmi così: 75% sulle casse, e fader del mixer sullo zero, ma a sto punto, le casse lavorano bene?
O devo metterle al massimo comunque?
fish&chips
ho avuto la fortuna di incominciare come te e... ho fatto strada lolli

scherzi a parte un tecnico audio mi ha consigliato di tenere l'ampli al massimo. questo in linea di massima.. lo scopo è di non dare un segnale distorto al suo amplificatore: quando hai bisogno di tutto il volume e hai l'ampli al 75% si rischia di commettere l'errore di alzare eccessivamente il master fader del mixer.. con i led del meter che rischiano di arrivare nella 'zona rossa'.

credo che si abbia così anche più dinamica

comunque aspettiamo i pareri dei più esperti Pleased
Mau87
Ehm... io non sono un esperto ma quando mi è capitato di fare dei live un mio amico tecnico del suono mi aveva spiegato che lui settava sempre i finali appena oltre il 75% perchè diceva che così si rischiava di meno di mandare senza accorgersene in clip l'ampli delle casse.

Io credo che l'idea migliore sia settare il volume sulle casse (o un ampli di potenza generico) nel punto in cui la zona rossa del meter corrisponde all'accensione della spia "clip" sull'ampli. In questo modo sei sicuro che hai sfruttato tutta la dinamica possibile e che non puoi mandare in sovraccarico l'ampli a meno di non sovraccaricare anche l'uscita master.
Però questa è solo una mia opinione...

Ciao
Pima
Master dei diffusori sempre a palla e il volume lo fa il feader del lixer!
Se c'è un controllo di guadagno sull'ingresso di linea impostarlo sempre sugli 0 db.

By,
Pima
hucchio
quote:
Originally posted by Pima
Se c'è un controllo di guadagno sull'ingresso di linea impostarlo sempre sugli 0 db.

By,
Pima

certo,
se i finali sono di qualità non c'è motivo per abbassarli, ti giochi molta headroom dal mixer, visto che in teoria porti a "stecca" il master e i canali, ne va anche della somma...
kappafleo
quote:
Originally posted by Pima

By,
Pima

Ok un uomo ignorante chiede spiegazioni:
Mettendo a stecca i diffusori mi son trovato spesso (sempre, va...) a lavorare col master del mixer a -40,-50...
Quindi ho smesso di farlo per mantenere il master fader attorno allo 0 db, settando il volume dei finali a secondo del posto dove mi trovavo col fader a 0db. Pensavo (e ingnorantemente m'era anche sembrato) che suonasse mglio così...
sbaglio???

Scusate la SOMMA ignoranza walli walli