volume registrazione

guio
Salve a tutti e complimenti per il forum.
Sperando di postare nella sezione giusta vi chiedo aiuto!
Per registrare il basso con Cubase ho deciso di collegare l'uscita del mio ampli "direct output" all'entrata Mic della mia scheda audio Firebox Presonus!
Il problema è che il segnale che arriva al software è molto debole quindi anche dopo aver assegnato le giuste entrate e uscite in fase di registrazione ottengo un risultato pessimo dato che il materiale registrato è bassissimo!!
Allora vi chiedo: è giusto usufruire dell'uscita direct output per collegarsi alla scheda audio?
Perchè ottengo un suono basso?
Come posso risolvere?

Grazie!
F.Blues
L'ingresso mic serve, ovviamente direi, per collegarci un mic, il segnale dell'uscita direct dell'ampli è di linea quindi devi collegarlo ad un ingresso di linea della scheda.
guio
infatti l'avevo pensato anch'io!
Però se collego l'ampli nell'entrata "line in" della scheda Cubase non sente il basso!
F.Blues
Probabilmente devi indicare a cubase da quale canale della scheda proviene il segnale, devi impostare il bus d'ingresso da periferiche>impostazioni periferiche>ingressi VST se non ricordo male.
guio
ho provato e il segnale è sempre bassissimo, inoltre quando provo a suonare non si vede neanche il segnale nella barra in basso

P:S: grazie della tua disponibilità
Archverb
In teoria la "direct output" del tuo ampli potrebbe essere sia a livello linea sbilanciata, che bilanciata a livello mic.

Per cui usando il cavo e connettore giusto nonchè ingresso adeguato, non dovresti avere problemi;

se non sbaglio la tua scheda dovrebbe avere pure una sorta di boost di 12db per ogni ingresso mic e line, proprio nel caso di sorgenti di livello insufficiente.

Cool
F.Blues
quote:
Originally posted by Archverb
In teoria la "direct output" del tuo ampli potrebbe essere sia a livello linea sbilanciata, che bilanciata a livello mic.

Si, se ha l'uscita xlr. In effetti ho pensato "chitarristicamente" visto che negli ampli per chitarra è più comune la direct sbilanciata contrariamente a quanto accade negli ampli per basso.
guio
si avevo gia attivato i 12db
Il cavo che uso ha un'estremita xlr (amplificatore) e un'altra jack (per Line in scheda audio), anche se per le entrate Mic potevo usare anche quelle xlr.

Ma... non so proprio come fare
Archverb
Prova con un cavo mic (doppia xlr) nell'ingresso mic, alza per bene il gain del pre e controlla che non sia attivata la phantom.

Dopo di che se con un comune mic tutto funziona a dovere, hai probabilmente un probelma sulla DI dell'amp.

Cool
HotRats
Non è che l'uscita è legata al volume dell'ampli e che semplicemente stai mandando fuori un segnale debole?
guio
no anche se alzo il volume la cosa non cambia.

Ho deciso di collegare il cavo al mic1 della scheda, alzare il gain del Mic e il volume di ingresso in Cubase, ma come risultato ottengo un sottofondo con un fruscio fastidioso.
_RaR_
uhm schermatura ?
guio
non so cosa significhi .
dove guardo per risponderti?
lore_liv
Salve...
Perchè non provi a collegare altre fonti di segnale a quall'ingresso e magari altri apparecchi all'uscita dell'ampli in modo da renderti conto il livello di segnale realmente genrato e ricevuto?
Potresti collegare un lettore cd all'interfaccia audio del pc e vedere a che punto arriva il segnale...
Poi magari un mixer all'uscita dell'apli e dai vmeter vedi il livello..
confronti il tutto e trovi dov'è il problema....
in ogni modo secondo me è un problema di pre sull'ampli...sulle istruzioni dovrebbe essere riportato il potenziale di uscita se troppo basso tipo -20 o -10 mi sa che ti tocca passare da un pre o da un mixer

ciao
guio
Nelle istruzioni c'e' scritto Input 1 to direct out= +24db
lore_liv
emmm
allora fai così
attacca l'usita ad un'altro ampli...va bene anche uno da casa su un'ingresso aux e vedi se si sente qualcosa...
se no mi sa che la direct out ha dei problemi...
ps sei siuro che i cavi non siano danneggiati?
guio
Ho appena scoperto che se collego il cavo nel Mic 2 si sente molto meglio.
Mi sa sia un problema del Mic1
Comunque anche se c'e' meno fruscio il volume è ancora basso.
I cavi sono nuovi.
Possiedo un altro ampli, ma l'unica uscita è quella elle cuffie!!
Qual'è l'attacco auxConfused scusa il l'ingnoranza)
lore_liv
ma vista l'uscita del tuo ampli il segnale dovrebbe essere sufficiente anche per gli ingressi linea.... e poi è strano che l'ingresso 1 dia differente dal 2....
allora dovresti cercare di collegare il direct out a un'altro finale di potenza per esempio una cassa amplificata o un'ampli con casse...
un dubbio ... ma i potenziometri della scheda audio sono aperti o chiusi??
guio
infatti ho sbagliato il mic1 è uguale al mic2!!

Ho spuntato gli input level boost della scheda (se sono quelli i potenziometri.
Collegando un microfono nei Mic il segnale è accettabile.
Collegando l'uscita dell'ampli nell'ingresso Line In della scheda il segnale è impercettibile
guio
ho provato ad inserire direttamente il jack del basso sia nel Mic che nella Line In e devo dire che si sente molto più forte che dalla direct output dell'ampli.
Deduco che forse è un problema di cavo anche se il mio è nuovo! o forse è un problema di uscita amplificatore!
che cosa dite devo comprare un altro cavo? Quale? XLR/Jack (per Line In) o XLR/XLR (che va anche nel Mic); Bilanciati o sbilanciati?
Per favore aiutatemi che ho vopglia di suonare!!