Pima
Dovendo ampliare il nostro modesto banco stiamo cercando un prodotto a prezzo contenuto che meglio si addica alle nostre esigenze.
Vedendo un pò quello che offre il mercato le due macchine più allettanti sarebbero:
- Yamaha LS9-32
- Mackie TT24 (che ultimamente ha avuto una svalutazione non indifferente)
Qualcuno che ci ha lavorato sopra mi saprebbe dire pro e contro di entrambi?
Sul mercato c'è qualche altro prodotto su quella fascia di prezzo e con caratteristiche simili?
A dire il vero un pensiero si era fatto anche sull'Allen GL2800 pensando che a livello qualitativo avesse qualcosina in più, ma credo che oramai il digitale dia vantaggi non indifferenti.
Accetto ogni vostra considerazione.
By,
Pima
_RaR_
vedi se
questo ti può essere utile
Petrella
Io ho avuto la possibilità di usare lo Yamaha che hai citato in uno spettacolo.
Era un gruppo che doveva esibirsi, e il vantaggio più grande è stata la facilità di utilizzo.
Ci metti veramente pochissimo ad equalizzare, regolare i livelli di ogni singolo canale, assegnare effetti e outboard vari. Col vantaggio che questi ultimi sono inseriti all' interno del mixer stesso, è un pacchetto che si chiama Virtual rack se non mi sbaglio.
In termini di qualità sonora sono rimasto molto ben impressionato, eq precisi, rumore di fondo pari a zero, effettistica di qualità. Stiamo comunque parlando di Yamaha.
L' unica cosa che non mi ha convinto tanto sono stati i fader, li ho trovati diciamo "poco robusti", nel senso che mi sembrava trabballassero a destra e sinistra.
Utile la connessione USB che ti permette di salvarti varie scene. Ad esempio puoi salvarti il livello di volumi eq e mandate in linea di massima per una piazza medio grande, un' altra scena per una piazza immensa, e via dicendo.
Il mackie non l'ho nemmeno mai visto del vivo.
Spero di essere stato utile,
ciao, Francesco
tonyhouse
| quote: |
Originally posted by _RaR_
vedi se questo ti può essere utile
|
very interesting link...
l'ls9 sembra un bel prodotto...'mo mi leggo il manuale...
SiMo27
Penso che per quella fascia di prezzo potresti prendere in considerazione anche il
Roland M-400 a cui puoi sempre collegare i Digital Snake...
Qui una recinzione di Sond&Lite su LS9
Pima
Originally posted by SiMo27
Penso che per quella fascia di prezzo potresti prendere in considerazione anche il Roland M-400 a cui puoi sempre collegare i Digital Snake...
Qui una recinzione di Sond&Lite su LS9 |
Il problema del banco Roland è che devi per forza collegarlo al digital snake altrimenti hai solamente 8 ingressi da quello che ho capito, e l'intero pacchetto costa più dei due mixer presi in esame (correggetemi se ho capito male).
Per ora posso tenere il buon vecchio multicore analogico e tirarmelo in regia, vorrei sfruttare il budget per il solo banco, non per un sistema digitale completo che colleghi palco e regia.
By,
Pima
ego
Tutto dipende dalle tue esigenze..ottimi banchi sia l'ls9 che il gl2800..uno pesa 12 kg e lo alzi da solo, per l'altro ci vogliono 4 persone..direi di lasciare stare il mackie. Se compri lo yamaha, aggiungici il costo di un gazebo però.
Petrella
Originally posted by ego
Se compri lo yamaha, aggiungici il costo di un gazebo però. |
Non ho capito perchè ci voglia un gazebo.
castel88
i monitor dei digitali yamaha giovano brutti scherzi con i riflessi del sole... lavorare all'ombra ti permette di vedere sempre bene
hucchio
conosco bene entrambi i mixer.
Il mackie devo dire che è molto sottovalutato da noi in Italia, in USA nelle cose più piccole è molto usato.
Devo dire che non va male ma ls-32 non è da meno. Forse a livello di "somma" ls-9 mi ha convinto leggermente di più....
Ovviamente io voto un m7-cl con un piccolo sforzo, ma ti apri un mondo nuovo...
comunque sono bancho che posso avere tra le mani, quando vieni a trovarmi?
corado
Chiedi anche a Mrvsti
che sicuramente li ha sotto mano tutti
ciao
io voto per il pm1d
che lo sforzo sia con te
Pima
Originally posted by hucchio
comunque sono bancho che posso avere tra le mani, quando vieni a trovarmi? |
Quando mi inviti!
Scherzi a parte ho un giugno completamente full, ma a luglio qualche buco per venire a trovarti ci sarebbe!
Comunque se hai qualche lavoretto interessante avvisa ... sai che noi veronesi siamo sempre presenti!
P.S.
ok lo sforzo, ma tra LS9 e M7 CL c'è di mezzo circa un deca seguito da tre zeri... servirebbe la botta di culo per mettere mano su un usato in buono stato!
Petrella
Originally posted by castel88
i monitor dei digitali yamaha giovano brutti scherzi con i riflessi del sole... lavorare all'ombra ti permette di vedere sempre bene |
Ah ok, adesso è tutto chiaro...
steppia
Originally posted by ego
direi di lasciare stare il mackie. |
perchè?
mildav
Originally posted by Pima
Penso che per quella fascia di prezzo potresti prendere in considerazione anche il Roland M-400 a cui puoi sempre collegare i Digital Snake...
Il problema del banco Roland è che devi per forza collegarlo al digital snake altrimenti hai solamente 8 ingressi da quello che ho capito, e l'intero pacchetto costa più dei due mixer presi in esame (correggetemi se ho capito male).
Per ora posso tenere il buon vecchio multicore analogico e tirarmelo in regia, vorrei sfruttare il budget per il solo banco, non per un sistema digitale completo che colleghi palco e regia.
By,
Pima |
non è vero con ....10000 euro hai mixer e digital snake....se permetti siamo stati tra i primi ad usarlo in ialia...ti garantisco che il rapporto qualità prezzo è enorme...a parer mio molto meglio dll'ls9,,,,poi vuoi mettere a stendere 2 cavi ethernet...ti porti 32 canali
http://www.ziogiorgio.it/viewnews.php?id=16505
hucchio
Originally posted by mildav
By,
Pima |
non è vero con ....10000 euro hai mixer e digital snake....se permetti siamo stati tra i primi ad usarlo in ialia...ti garantisco che il rapporto qualità prezzo è enorme...a parer mio molto meglio dll'ls9,,,,poi vuoi mettere a stendere 2 cavi ethernet...ti porti 32 canali
http://www.ziogiorgio.it/viewnews.php?id=16505 |
ecco non volevo dirlo io per non essere "fazioso", ma è prorpio un bel sistema...
Pima
Senza soffermarsi sul sistema digitale palco-regia (già visto in anteprima proprio con Hucchio) del quale è fuori dubbio la praticità, mi sapreste dire qualcosa in più sul banco?
...insomma, è in linea con gli altri citati sopra? Routing, effetti integrati, controlli... cosa offre di buono?
mildav
Senza soffermarsi sul sistema digitale palco-regia (già visto in anteprima proprio con Hucchio) del quale è fuori dubbio la praticità, mi sapreste dire qualcosa in più sul banco?
...insomma, è in linea con gli altri citati sopra? Routing, effetti integrati, controlli... cosa offre di buono? |
dunque :
pre molto buoni
16 mandate aux
4 mandate efx
eq. comp. gate su ogni canale
eq.grafico e limiter sul master e su tutte le aux
routing infinito
possibilità di registrare sul pc con un solo cavo ethernet fino a 48 tracce a 24 bit 96 khz...(solo su sonar 7 però)
cos'altro vuoi dalla vita a quel prezzo?
Pima
Da quanto ho capito se si utilizzano tutti i 48 in, oltre a dover aquistare s-4000 non si ha più la possibilità di registrare in multitraccia, ma potrei aver capito male, ma non è questo che più mi interessa!
Per ora la cosa che più mi interessa è capire la bontà dei processori interni, dei pre e l'intuitività dell'interfaccia per un utilizzo rapido e "indolore".
C'è la possibilità di inserire processori esterni in insert sui canali?
Se ad un canale voglio applicare un channel-streap esterno, non mi sembra di averne la possibilità!
Negli altri due banchi presi in considerazione questa possibilità c'è, l'RSS mi sembra limitato da questo punto di vista!
Correggetemi se sbaglio....!
Ora ho finalmente trovato la userguide, me la studio un pò che forse è meglio!
By,
Pima
mildav
C'è la possibilità di inserire processori esterni in insert sui canali?
Se ad un canale voglio applicare un channel-streap esterno, non mi sembra di averne la possibilità!
By,
Pima |
questo è l'unico handicap cioè la mancanza di insert...ma avendo i primi 8 canali con l'in direttamente sul mixer oltre che dallo snake...puoi mandare il tuo channelstrip nel banco....