Archverb
Chi sarebbe così paziente da farmi un sunto delle rispettive qualità, per meglio scegliere tra Api 550a e 550b in relazione all'uso di un 512c su chitarre non troppo distorte?

Grazie!
ra-b
Alùr...
Personalmente, se devi fare un acquisto da accoppiare ad un 512c e da utilizzare principalmente sulle chitarre, ti consiglierei un 560, che forse è il più noto eq "per chitarre" (e non solo...) della Api.
La differenza tra i 550a e i 550b si risolve in:
1) Una banda d'intervento in più a favore dei 550b
2) Alcune frequenze in più (su alcune bande) a favore dei 550b
3) Un costo maggiore dei potenziometri del 550a per la casa costruttrice (per il 550a vengono utilizzati alcuni componenti estremamente costosi).
Ad un confronto a/b tra i suddetti moduli (li ho entrambi in studio), le differenze "sonore" percepibili sono comunque davvero esigue (a mio parere).
kristian
Ciao ra-b,
dal tuo post si evince che in linea di principio ci sono delle applicazioni che i vari eq citati svolgono meglio di altri. Ad esempio il 560 è in linea di principio più indicato per chitarre, ecc...
Tu che li possiedi potresti approfondire, per quanto possibile, questo aspetto. Magari motivandone le ragioni. Ad esempio il 560 è molto indicato per le chitarre per la tipologia di eq, per le molte bande a disposizione, o per il colore rispetto ai suoi fratelli?
Spero si possa rispondere a questa domanda.
Ciao e grazie
ra-b
| quote: |
Originally posted by kristian
Ad esempio il 560 è molto indicato per le chitarre per la tipologia di eq, per le molte bande a disposizione, o per il colore rispetto ai suoi fratelli? |
Ciao Kristian.
La secònda che hai detto (prego di immaginare la voce di Quèlo).
Il "colore" degli eq Api è sempre, più o meno, il medesimo (specialmente tra i sopracitati).
Per chitarra, altri ottimi eq da prendere in considerazione (e costano pure meno...) sono l'Urei 530 ed il 535.
EDIT: Mi sto accorgendo di usare troppe parentesi, la fluidità della lettura ne risente. Devo tojemme 'sto vizziaccio (ca**o).
Ca**o l'ho fatto ancora!
ra-b
Ah, ho dimenticato di segnalare che, anche in presenza del medesimo modulo (vedi 550a o 560), gli apparecchi vintage suoneranno SEMPRE differenti da quelli nuovi.
Come del resto avviene anche per altri marchi (vedi Neve).
Non meglio o peggio, sia chiaro, ma in maniera "differente".
Archverb
Grazie Ra-b; esaustivo e sintetico,
parentesi a parte
kristian
Grazie (ra-b) per la (esauriente) risposta. Sei stato (molto) gentile (davvero).
Ciao (a tutti)
Kristian (Maimone)
Radioman
Segnalo a tutti quelli interessati che gli Urei 530 e 535 (come tutti gli altri EQ grafici basati su simulatori di induttanze o su induttanze vere) sono potenzialmente facilmente "clonabili" partendo dal Kit di eq grafico di Nuova Elettronica LX635. Modificando le frequenze di intervento, se necessario, e qualche altro elemento, si può fare un eq che abbia le stesse curve di intervento degli Urei.
Poi a seconda delle altre scelte si può cercare di farli anche più trasparenti o più "scarsi" a seconda del suono che si desidera.
Giusto perchè gli originali sono reperibili solo nell'usato, gli API costano quello che costano, ed allora se uno si volesse divertire a farseli da sè una soluzione ci sarebbe.
Retinal
Bene a sapersi, bella Radio