theunnamed
Ciao ragazzi... ho registrato un brano con Logic 8 però vorrei dare un effetto particolare alla voce ma nn so dove mettere le mani.
L'effetto che vorrei riprodurre è quello che si sente arrivare la voce da lontano ripetuta... tipo la canzone I Am The Dog dei Nevermore.
Thanks
Sono riuscito anche a trovare la canzone su youtube
http://it.youtube.com/watch?v=L5lcmGLW5VE
LuKeys
mmm...in mezzo a quel macello di chitarre ecc non si capisce bene ma di solito ste cose si fanno mettendo il riverbero in pre (aux pre fadere e non post fader come di solito) in questo modo abbassando il fader del canale della voce avrai solo il riverbero (poichè il segnale viene inviato al riverbero prima che arrivari al fader...pre fader) .. ora non ri resta che fare una automazione del fader del canale della voce che parte da chiuso (al minimo,meno infinito) e sale abbastanza velocemente fino al livello desiderato.
Questo in generale funziona nel dare l'effetto di allontanamento/avvicinamento ... ma magari puoi rivolvere il tutto con una semplice assolvenza (fade in) con il volume che cresce proprio come descritto prima ma senza l'ausilio del riverbero (anche se è quello che t da la sensazione spaziale di avvicinamento da una posizione "lontana").
Spero di essere stato utile
Ciao
theunnamed
Grazie mille!! Ora provo subito!!
theunnamed
No niente da fare non ci riesco....
| quote: |
| LuKeys: di solito ste cose si fanno mettendo il riverbero in pre (aux pre fadere e non post fader come di solito) in questo modo abbassando il fader del canale della voce avrai solo il riverbero (poichè il segnale viene inviato al riverbero prima che arrivari al fader...pre fader) |
Forse sta cosa vale per i riverberi analogici ma io che lavoro con i plugin di Logic come faccio???
LuKeys
non centra niente analogico e digitale ... la domanda è : sai usare bene il software che vuoi utilizzare?Sei sicuro di sapere settare la mandata al riverbero in maniera che mandi il segnale pre fader e non post fader come comunamente si fa ? purtroppo non uso molto logic (l'ho usato un paio d volte in passato) e quindi non so guidarti passo passo ma stai tranquillo che " se po fà !"
whitenoise
Clicca sul send vicino alla manovellina dove ci sara scritto "Bus XXX" e metti la spunta su pre.
Il riquadro diventa verde anzichè blu
theunnamed
Grazie ragazzi sono riuscito a mettere il riverbero in pre fader, abbasso il fader della voce ma non ottengo quel senso di "pre delay"... cioè la voce parte normalmente solo che è solo riverbero.
LuKeys
Bhè, adesso si tratta di trovare il giusto settaggio per il reverbero magari facendo delle automazioni anche sui suoi parametri ... e poi soprattutto di cominciare a cantare prima con una nota lunga e sostenuta (come fa il cantante del video che hai postato) in modo da avere il tempo per operare il crescendo!