Scheda audio usb per live(cerco stabilità)

tramstereo
Ciao a tutti!!!!

Scrivo per avere qualche esperienza sulle seguenti schede:

- EDIROL UA25 USB

- M-AUDIO Fast Track Pro USB

- TERRATEC DMX 6 Fire USB 2.0

- DIGIDESIGN MBox2 Mini

Vengo da una E-MU 04040 usb che sul pc fisso mi aveva dato grandi soddisfazioni con un'ottima stabilità metallica , mentre una volta comprato il potatile(pensavo di portare alcuni synth e loop live) si è rivelata la scelta sbagliata acc , visto che il driver in presenza di condivisioni anche minime a livello di irq sul controller usb inizia a emettere crackle e perdere l'audio in continuazione rendendo impossibile l'utilizzo della scheda.

Anche seguendo ogni consiglio del forum e-mu non sono riuscito ad ovviare del tutto il problema.
Ora vorrei comprare una shceda che se anche non sia il top delle prestazioni almeno sia stabile e mi permetta di produrre e arrangiare e portare dal vivo le mie cose(suonerei con una traccia audio stereo e uno o 2 synth in contemporanea niente di più).

Ho la possibilità di provare la terratec DMX 6 Fire USB cosa che farò nei prossimi giorni...mentre riguardo alle altre? Mi serve una latenza accettabile 5ms (???) , mi basta un preamp e una entrata bilanciata, e un'entrata/uscita midi per il resto non pretendo molto di più.
Cosa mi consigliate? La più stabile e compravata in quanto ad affidabilità e prestazioni generali?

Generalmente lavoro con live 7

Ho provato ad installare un sistema hackintosh sul una partizione del portatile per provare il comportamento su osx(lo sò non è legale ma era solo una prova estemporanea) così da farci un pensierino e con un pò di sforzi, passare a mac. il fatto è che il problema si è ripresentato(e il mio portatile e il mac book hanno la stessa scheda madre intel Smoky quindi mi sà che il prob si ripresenterebbe). di firewire non se ne parla perchè il mio port ha il chipset Ricoh che dà problemi(infatti la fa-66 del mio amico mi ha dato prob. di stabilità).
walli

Grazie
things you said
Per curiosità, il portatile è mica un Toshiba?
tramstereo
No è un acer aspire 5720 con:
- intel core 2 t7300
- intel gma 965
- 2 gb di ram
- hd 160 gb
- x1300 come scheda video
things you said
Ok, te lo chiedevo perchè io avevo un portatile toshiba su cui ho dovuto rinunciare a fare musica proprio per i problemi con le schede audio.
---------
Un consiglio che posso darti, in generale, è quello di non usare il controllo di risparmio energetico integrato in windows, ma di usare un software esterno (il toshiba aveva, ad esempio, un programmino chiamato "risparmio energetico toshiba"): te lo dico perchè quello integrato è famoso nel causare crackle e salti vari...

Ciao!
x5pc
Ciao,
questo post interessa moltissimo anche a me; nessuno ha usato le schede in questione? (in particolare la M-audio).
E' sicura la USB per un uso live, anche per solo le esigenze a cui accennava Tramstereo? Chiedo questo perchè vorrei usare la firewire per un HD esterno da 7200 giri per lo streaming dei campioni. (Faccio bene?)
Per Tramstereo: non è che abbia sentito parlare molto bene degli Acer...
Grazie
Ale
simon1990
stamattina ho avuto la possibilità di testare per circa 4 ore, un "sistema" composto da un computer ACER (non ricordo il modello, comunque si trattava di un computer di circa 2 anni fa) e dalla mia fast track pro.
che dire....perfetto. nessun problema, il computer ha retto divinamente, la scheda audio ha registrato per 4 ore ininterrottamente e nessun problema al collegamento.
la latenza non era al minimo perchè stavo registrando delle prove ma appena farò dei test con la latenza bassa (il minimo raggiungibile con il computer di stamattina era di 8 ms), vi farò sapere.

se posso aggiungere: USB = nessun problema con windows (o è c**o o non lo so...a voi l'ardua sentenza) metallica
x5pc
grazie Simon1990,

è la stabilità e la latenza che mi interessa; per usare i synth VST live è necessario averla più bassa possibile.
Fammi sapere se farai qualche nuovo test.
Grazie
Ale
simon1990
sul mio pc di casa, tengo la latenza al minimo...questo settaggio mi permette di arrivare ad un latenza di 5.306 ms. registrando simultaneamente due tracce a 24 bit e a 48 KHz, il computer non mi ha mai dato problemi, nemmeno con i VSTi. considerando che il mio pc di casa:

- ha 5 anni,
- 512 mb di RAM,
- 1.8 GHz di potenza,

credo che con un computer dell'era moderna e non della preistoria riusciresti a farci tutto quello che vuoi.
cmq la prox settimana faccio un altro test con l'ACER spremendolo per bene e poi ti faccio sapere!!!

dai un'occhiata anche alla m-audio 410 (firewire), ho un amico tastierista che la usa...nessun problema e bassa latenza
x5pc
Ciao e grazie,

la 410 l'avevo già considerata ma purtroppo il problema è che devo fare i conti con gli ingressi del portatile (devo comunque ancora acquistarlo..) e ho già visto che con una spesa di 1000/1100 non vado oltre a una FW che vorrei per l'appunto utilizzarla per un HD esterno veloce da utilizzare per il campionatore VSTi, quindi devo ripiegare sulla USB.
Comunque 5 ms sono davvero buoni.
grazie
Ale
simon1990
si...5 ms sono buoni in ambito di home recording... magari su un portatile non riesci a scendere così in basso. ieri sono riuscito a scendere a minimo 8 ms con l'ACER
x5pc
... e allora che portatile mi ci vuole per poterlo utilizzare live? cioè quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere scondo te.. so per certo che alcuni tastieristi famosi usano il pc dal vivo...
grazie
Ale
fish&chips
per diminuire la latenza basterebbe aumentare la frequenza di campionamento. per esempio portandola a 88.2 khz la latenza si dimezza rispetto ai comuni 44.1. dipende sempre se il computer ce la fa.
comunque credo che un portatile nuovo non abbia problemi di latenza con la cifra che hai a disposizione: se possibile ne prenderei uno con un hd più veloce della media (almeno 5.400 rpm ma consigliati
7.200), almeno 2gb di ram e magari la scheda audio non integrata con la memoria condivisa con la ram

metallica
x5pc
perdona l'ignoranza, ma allora la latenza è determinata dalla CPU e non dalla scheda audio, in particolare una scheda USB tipo la M-Audio Fast Track Ultra abbinata a un Dual Core con 2 o 3 Gb di ram mi consentirebbe di gestire LIVE ( e quindi non per una registrazione) un set composto da

1) Brainspawn Forte Ensemble (VST host)
2) Un paio di synth VST
3) una o due tracce audio

diciamo a una latenza minima di 5/6 ms?

Grazie
Ale
fish&chips
la latenza è determinata da un insieme di cose. dovrebbero esserci altri 3d a riguardo. comunque, per quello che ne so, a parità di scheda e driver avviene ciò che ti ho descritto. la scheda è importante ed in particolare i suoi driver. poi la velocità e stabilità del trasferimento (usb 1, 2, firewire...). il computer poi deve processare i dati, e quanto più sarà veloce il sistema (cpu, ma non sottovalutare l'hard disk, e tutto il complesso) minore sarà la latenza

non saprei quantificare la latenza che avrai... bassa di sicuro
simon1990
i driver sono importantissimi su pc... ovviamente a driver che ti permettano di avere bassa latenza, deve essere accoppiato un computer potente. i computer di oggi, portatili o "fissi" che siano non dovrebbero avere alcun tipo di problema...come dice fish&chips
x5pc
grazie a tutti
Ale