licenze software

Pjeve
Salve a tutti.. Vi chiedo innanzitutto scusa per la mia ignoranza nel campo, che risulterà certo evidente dalle mie domande; ma da qualche parte si deve pur cominciare, e questo mi sembra il luogo adatto in cui farlo vista la preparazione riscontratavi... Cercherò di essere il più breve e chiaro possibile... Siccome vorrei procedere all'acquisto di alcuni software audio avrei bisogno di qualche delucidazione su alcune questioni, ed in particolare:

1- Acquistando un soft (es. Sequencer), posso installarlo tranquillamente su più macchine?

2- Quali sono le differenze sostanziali tra una protezione dongle ed una basata su seriale? -(o x meglio dire i pro e i contro di ognuna)-?

3- Ci sono delle limitazioni di install. se uso computer diversi?

P.S. I computer che vorrei utilizzare sono un PcDesk ed un MacBook

- Ringrazio tutti in anticipo dell'aiuto -
asylanten
ogni software ha le sue particolarità, i punti 1 e 3 quindi hanno una risposta diversa a seconda delle licenze che vengono date, di solito la chiavetta ti consente di utilizzare la licenza su altri computer, mentre la seriale a volte è basata sull'ID del computer, indi utilizzabile solo su uno
Pjeve
Cercherò allora di essere + preciso... Se per esempio volessi utilizzare Cubase,(che ho visto girare su alcuni computer e mi sembra abbastanza intuitivo,ottimo soprattutto x chi comincia) il quale utilizza il dongle, potrei quindi installarlo tranquillamente sia su Mac che Pc contemporaneamente?
Axiom
si, perchè saresti costretto a spostare il dongle.. di conseguenza puoi usare effettivamente una sola copia alla volta, senza invalidare la licenza d'uso.

Cool
Luca
Retinal
La chiavetta e' un dito ar c**o.. odiosa, e succhiarisorse pure!
Pjeve
Mentre se uso un soft che utilizza il seriale (tipo sistema challenge/response) posso installarlo su una sola macchina? Oppure in alcuni casi è possibile l'utilizzo di questo su più computer contemporaneamente? E... come faccio a sapere quante copie posso usare insieme?

P.S. Ho sentito dire inoltre che con il seriale ci possono essere dei problemi una volta esaurite le copie a disposizione... Voglio dire è possibile che una volta installato il soft. e poi (x un qualsiasi motivo) formattato il computer non possa più installarlo nuovamente?

Aiutatemi a capire bene!!! GRAZIE......
Pjeve
Qualcuno x favore mi aiuti...... Necessito di + info specifiche..... Confused
Axiom
Dipende dalle condizioni di licenza della casa madre. Native Instruments, ad esempio, mi permette di installare Reaktor sia di un fisso che su di un portatile. Se voglio cambiare macchina, devo annullare una licenza e riattivarla sulla macchina nuova. Cmq, tutte queste cose sono sempre specificate nella licenza (la mitica schermata che quasi tutti noi, io per primo, non leggiamo e premiamo direttamente Accept per installare il software Tongue )

Cool
Luca