Il matrimonio gay

Collo
Cito dalla newsletter di "Internazionale":

LOS ANGELES TIMES, Stati Uniti

La California legalizza i matrimoni gay.

La corte suprema della California ha abolito la legge che proibiva i matrimoni tra persone dello stesso sesso, dichiarando incostituzionale la discriminazione in base all'orientamento sessuale. L'inattesa decisione, per una corte composta di sette giudici di cui ben sei repubblicani, secondo gli analisti avrà delle conseguenze anche su altri stati del paese. Il governatore della California Arnold Schwarzenegger, che in passato si era opposto ai matrimoni gay, ha annunciato che rispetterà la decisione della Corte.

Fine citazione.

Personalmente, il dato che mi fa pensare di più è l'orientamento politico che pare avessero i giudici che hanno preso questa decisione... Si potrebbe dire "paese che vai, centrodestra che trovi"?

Saluti
muscolar
in Italia auspicare il matrimonio Gay è ancora più assurdo.. non per la politica ma per i poteri che gestiscono la politica.
_RaR_
quando zapatero sarà italiano applauso
DubOrDie
Si vabbè.
Viviamo in un paese che è un film di Totò, e sperate ancora in queste avanguardie civiche?
Io oramai ho perso la speranza. L'Italia è il paese più ridicolo del mondo.
muscolar
tutti ottimisti vedo Smile
DubOrDie
c'è da esserlo?
dimmi una cosa, un settore, un dato che dovrebbe spingermi ad essere ottimista per il futuro
muscolar
quote:
Originally posted by DubOrDie
c'è da esserlo?
dimmi una cosa, un settore, un dato che dovrebbe spingermi ad essere ottimista per il futuro

il calcio , siamo campioni del mondo megalol
F.Blues
quote:
c'è da esserlo?

I motori che tutti ci invidiano (Ferrari e Ducati) megalol
PAPEdROGA
quote:
c'è da esserlo?

La patata megalol
soundland
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
quote:
c'è da esserlo?

La patata megalol

'mmazza che tubero!
scut
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
quote:
c'è da esserlo?

La patatamegalol

Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni

.......magari su una Ducati, per andare a comprare la Ferrari nuova con la quale dirigersi verso la finale degli europei !
Laurenz
Credo non ci arriveremo mai. Mi unisco al realismo di Dubordie.
Culturalmente siamo messi molto ,ma molto male
bronzon
Io penso che ci vuole un po' di pazienza... Le stesse persone omosessuali potrebbero essere spaventate da aperture troppo progressiste che li esporrebbero a veri e propri linciaggi morali.

Piano piano anche noi impareremo a credere nell'amore, e gli riconosceremo il primato su tutto: cultura, politica e religione.
asylanten
Quello che mi fa un po' impressione e che oggi in Italia regni la paura in tutti i campi, non si può parlare di politica, stranieri, diritti etc. senza che la gente non venga presa dal terrore di conseguenze irreparabili, quando, come nel caso dei martrimoni gay non vedo come potrebbero creare problema.

Paura che diventiamo tutti omosessuali? non è perché si introduce la possibilità ai gay di sposarsi non mi piacciano più le donne. Paura che cali la natalità? forse le cause del calo della natalità sono da imputare ad altro, non ne comprendo il nesso con questo, paura che due persone omosessuali possano godere del diritto alla reversibilità, al poter prendere le decisioni per il coniuge?

La paura principale poi la vedo nell'adozione, a parte il fatto che non vedo perché debbano essere per forza inadatti ad educare i figlii, a parte il fatto che le lesbiche non hanno grosse difficoltà a diventare mamme e crescere i loro bambini con le loro compagne.

Quello che mi piacerebbe vedere è poter vedere dei dibattiti su queste cose senza che ci sia spettacolarizzazione, la facile demagogia e le cose non vengano mai affrontate per quello che sono, ma solo per quello che uno ha paura che potrebbero essere.
HotRats
Mi associo a Dub e Laurenz nel realismo/pessimismo e quoto l'intervento di asy soprattutto quando dice che "le cose non vengano mai affrontate per quello che sono, ma solo per quello che uno ha paura che potrebbero essere.".

E' una scelta strategica dei poteri in campo quella di dare in pasto all'opinione pubblica una deviazione sul tema principale in modo da scatenare la paura.

Il referendum sulla procreazione ne é stato un esempio, ma ne esistono molti altri,
compresa la fobia per i rumeni di queste settimane.

L'italia è un paese in declino morale da una vita ma ora siamo davvero in picchiata.
Collo
Su questo elemento della paura che sembra stia alla base di ogni ragionamento su qualunque cosa, ho sentito un'analisi convincente da D'Alema. Chi è interessato se la può ascoltare qua (è il suo primo intervento nell'incontro, dopo Fitoussi).

In sintesi, dice che la percezione della minaccia è favorita da un "disinteresse al cambiamento" dovuto anche alla vecchiaia diffusa. Io l'ho capita così: per essere attratti da una prospettiva di cambiamento ci vogliono due cose: da una parte si considera positivamente la realizzazione di quel cambiamento, dall'altra si sta male senza quel cambiamento. Se invece le persone non ritengono di trarre nessun vantaggio, da nessun punto di vista, per esempio dall'estensione del diritto di matrimonio anche a persone dello stesso sesso, di fatto preferiscono che tutto rimanga com'è.
D'Alema raccontava di essere stato in non so che paese dove l'età media è tipo 17 anni... io non riesco nemmeno a immaginare un posto del genere, sono troppo abituato al nostro contesto di pensionati (con tutto il rispetto per gli anziani).
In sostanza la sua mi sembrava un'analisi un po' disperata, perché connessa a cause che di fatto non sono modificabili, corrispondono alla condizione del paese (e per certi aspetti dell'Europa intera).
dancok
Concordo con Hot e Asy sui meccanismi di pensiero qui in Italia.
Purtroppo è così, vi sono ragioni molto complesse, fondamentalmente storiche.

Personalmente non nutro nulla di male nei confronti delle persone omosessuali, ho alcuni amici che lo sono.
Non sono contrario ai matrimoni gay a condizione che non vengano equiparati ai matrimoni tra persone etero sia sotto l'aspetto religioso sia legale.

E' la natura che prevede e dispone dell'equilibrio, non l'uomo.
Anche perchè contro di essa è impotente.
DubOrDie
Non sono d'accordo con la teoria del mancato cambiamento dovuto alle scarse motivazioni di un popolo anagraficamente vecchiotto.

Sono i giovani i primi vecchi di questo paese, imbecilli nel cervello, con qualche fantasma mussoliniano che ancora non hannio scacciato dall'armadio, che producono cultura molto raramente, e quando lo fanno si ridicolizzano da soli recitando la parte degli "alternativi".

Non sono neanche d'accordo con la storia della "natura" che dispone. Che ne sai tu della natura. Che ne so io. Che ne sappiamo tutti.

Ci sono migliaia di specie in natura che praticano omosessualità, ermafroditismo, poligamia, e spesso l'omosessualità si verifica in stati evidenti di sovrappopolazione, un vero e proprio strumento naturale inconsapevole di controllo delle nascite. La natura sa tutto, e ne sa più di noi che invece spesso pensiamo di sapere.

Comunque, ripeto, siamo in Italia, si parla per parlare...le cose così sono così erano e così rimarranno.
Mi viene in mente il sano distacco di Teeto quando parla della differenza tra ITA e resto del mondo, come dice lui. Quanto c'ha ragione.
dancok
quote:
Non sono neanche d'accordo con la storia della "natura" che dispone. Che ne sai tu della natura. Che ne so io. Che ne sappiamo tutti.

Esatto, che ne sappiamo. Hai centrato il mio discorso.

Ci sono migliaia di specie in natura che praticano omosessualità, ermafroditismo, poligamia, e spesso l'omosessualità si verifica in stati evidenti di sovrappopolazione, un vero e proprio strumento naturale inconsapevole di controllo delle nascite.

Stiamo parlando della specie umana, gli animali sono un'altra realtà.

Per l'uomo la natura prevede una sola, chiara ed inequivocabile realtà:
l'uomo è attratto dalla donna come quest'ultima è attratta dall'uomo, e la procreazione umana può avvenire solo dalla loro unione.

Tutto ciò che dista da questo è un'anomalia della natura che deve essere rispettata e difesa nel suo più profondo, ma mai equiparabile al perfetto sistema naturale della vita.

La natura sa tutto, e ne sa più di noi che invece spesso pensiamo di sapere

Ripeto, hai centrato il mio discorso.
DubOrDie
Benvenuti in Italia.