cubase: editare le take di una traccia

mox601
Usando il tasto cerca non ho trovato nulla sul forum, quindi eccomi qui:
come da oggetto, sto editando le varie take di chitarra in una traccia in cubase sx2,
e mi capita di dover "passare" istantaneamente da una take ad un altra, che comincia immediatamente dove finisce la precedente.

Mi trovo quindi a dover tagliare la parte iniziale della seconda take per evitare di sovrappormi a quella precedente (che in questo caso non suonerebbe proprio).

Spostando l'inizio della seconda take manualmente o usando gli snap trovo sempre un fastidioso click dovuto al fatto che l'onda della take non comincia con valore zero:
esiste uno strumento in cubase che mi permetta di tagliare solo in presenza di uno zero crossing?

grazie!
PAPEdROGA
Vado a memoria...
File > Preferenze > Audio > metti la spunta a Taglia sui punti di Zero
Retinal
Si c'e ma non ricordo, cercalo sul manuale di cubo, ma a parte questo mi viene da chiederti hai tolto il DC Offset sulle tracce?
Puoi fare in alternativa un i fade di pochi ms e risolvi comune
mox601
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
Vado a memoria...
File > Preferenze > Audio > metti la spunta a Taglia sui punti di Zero

grazie PAPEdROGA!
trent
Cavolo e io che ogni volta andavo a zoommare all'infinito per vedere dove c'era sto benedetto zero walli walli

Mitico!! Non si finisce mai di imparare Durbans
pitch.killer
Anyway...

a volte è utile, per evitare l'effetto poco "naturale" provocato dal taglio netto di uno spezzone audio, usare il crossfading...
semplicemente quando due frammenti audio si sovrappongono li selezioni entrambi poi premi X. Prova...

Ste.
titus
grande pitch killer mavieni
jomaz
non so se cubase sx2 è possibile ma c è un opzione che
ti fa i crossfade automatici su ogni taglio...

è una soluzione alternativa allo zero crossing senza tanto sbattimento!!!
se non ricordo male si trova sulle proprieta della traccia > attiva crossfade
automatici
PAPEdROGA
Sì Jomax. Sono le Dissolvenze automatiche.
Le attivi/disattivi e ne decidi lo slope e la durata nel menù: Progetto > Impostazioni dissolvenze automatiche.

Io cmq non lo terrei attivo, rischia di fare casini e mangiarsi alcuni attacchi. E' sicuramente comodo e veloce, ma è molto più sicuro ed accurato il controllo manuale Smile
jomaz
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
Io cmq non lo terrei attivo, rischia di fare casini e mangiarsi alcuni attacchi. E' sicuramente comodo e veloce, ma è molto più sicuro ed accurato il controllo manuale Smile

purtroppo non so come funziona con l sx2,comunque ti posso dire
che ci ho lavorato su un intero progetto con l sx3 e non ha creato
nessun tipo di problema...
anche se l attivazione è automatica ti rimane comunque il controllo
manuale dei tempi e della curva,il che ti consente di dargli una soglia
minima di intervento.

detto questo non è che voglio screditare il lavoro manuale...anzi...
rimane sempre il piu fedele di tutti...la scelta sta a chi ci lavora!!! Pleased Pleased