Curiosita': Quando arriva l'ispirazione?

bronzon
Da quattro mesi non scrivo piu' nulla.

Ieri pomeriggio ho finito un brano, mancava il testo, ma proprio non avevo nulla da dire! Proprio nulla! Presente quando non hai la minima idea di cosa dire?

Bene ho aperto la mia pagina di word e con le tracce che andavano ho iniziato a scrivere parole a caso... ad un certo punto mi e' venuta un'idea! Davvero una bella idea e nel giro di una serata ecco la canzone!

Non vedo l'ora di farvela ascoltare.

Adesso pero' devo aspettare un momento in cui in casa non ci sia nessuno per registrare la voce.

Questo per dire che l'ispirazione arriva quando meno te l'aspetti... ma va' anche un po' cercata.
TONIGHT
...che dire? già il titolo mi piaceva da matti, poi entro e scopro che l'autore sei tu! Love u

sono contento che hai scritto una cosa nuova... ovvio che non vedo l'ora di darla in pasto al mio orecchio... Pleased

...l'ispirazione, questa strana compagna di vita... impalpabile, indecifrabile... incostante e incombente... sono contento che sia tornata a trovarti... la mia ritarda... forse mi ha tradito... ma ha lasciato qui un po' di cose, confido che la rivedrò... almeno per riprendersele, mi auguro che tornerà...

Kissy
bronzon
Ciao Francesco!

Non penso sia tornata per stabilirsi... magari ha fatto solo una visitina. Pero' il bello e' che non mi importa. Puo' stare quanto vuole e puo' andarsene quando desidera.
TONIGHT
purtroppo invece quando si assenta per molto io non ci sto bene... insomma, nei tuoi quattro mesi c'è stato lo sbattimento (bello ma comunque sbattimento) per il passaggio casa vecchia-casa nuova, ed è già un valido motivo per il quale tu non abbia scritto... ma se non c'è un "ambaradan" tale...

oh, io ci sto un po' male...
corado
Come molti prima di me hanno scritto

le canzone sono già scritte
vanno solo colte una volta maturate

l'importante è mettersi nelle condizioni di coglierle

io mi piazzo al piano e suono a caso finchè non viene
qualcosa di interessante
poi ci lavoro su (lavoro lungo ma piacevola)

a volte esce un buon frutto
altre già assaggiato megalol

corado

p.s.
bella sta cosa che registri la voce quando non c'è nessuno
pensavo fosse per ritegno, poi mi sono ricordato che
registri nel corridoio
TONIGHT
eh sì corado, come disse qualcuno che io conosco bene: forse nel momento in cui sto vivendo, sto già scrivendo e neanche lo so...

(mauro te la ricordi?!... lolli )
renus
io ho il "santo" telefonino che con il voice recorder mi salva,... spesso o sto guidando o camminando, arriva l'idea e devo canticchiarla e registrarla in quel momento, altrimenti è persa.

spesso faccio finta di parlare al telefono e canticchio come se fossi in attesa, se vedete uno scemo a venezia che canticchia da dolo al cellulare probabilmente sono io lolli

tutto il lavoro successivo di limature e arrangiamento conserva sempre il dna dell'idea di fondo ed è imprescindibile dall'insieme di groove-armonico-melodico canticchiato nell'apparecchio. Durbans
TONIGHT
renus, il metodo era utilizzato anche da me fino a poco tempo fa... un giorno il cellulare ha smesso di vivere, ti dico solo questo! zitto va be che scrivo schifezze, ma ci sono rimasto male comunque...
renus
quote:
Originally posted by TONIGHT
renus, il metodo era utilizzato anche da me fino a poco tempo fa... un giorno il cellulare ha smesso di vivere, ti dico solo questo! zitto va be che scrivo schifezze, ma ci sono rimasto male comunque...

ma io backuppo in bluetooth!

e poi adesso sto usando la webcam del macbook per fissare anche le posizioni sulla chitarra... mi faccio gli autoritratti in movimento Durbans
The Clown
Se ti chiedi quando arriva l'ispirazione non arriva mai.

Di certo è l'ispirazione che prende te, non il contrario.

L'unica cosa, come già detto, è lasciare che arrivi e non è poco.
eumir
io in genere scrivo cose che non hanno parole Happy ...ma il discorso non cambia: si tratta sempre di "cogliere l'attimo" che può venire da una strimpellata estemporanea al piano o alla chitarra o essere più "costruito" quasi a tavolino...

se sono a casa è semplice: accendo il sequencer carico un timbro di piano e comincio a suonare, poi rivedo filtro...come il cercatore di pagliuzze d'oro che filtra tutta l'acqua del fiume alla ricerca di un filino di metallo nobile

la cosa più difficile secondo me non è tanto farsi venire il tema o l'armonia, ma "sistemarla" in maniera da dargli una forma musicale che ha un senso, e questo vale sia per chi scrive ballate (tipo alla De Andrè o alla Cohen) sia per chi scrive sinfonie...spesso certe strutture si conoscono (o si pensa di conoscerle) perchè abbiamo ascoltato rock per tutta la vita (e facciamo rock), ma anche all'interno di uno stesso genere ci sono infinite varianti che fanno la differenza

più vado avanti nella composizione e più mi rendo conto che si tratta di un mestiere a tutti gli effetti, dove la capacità di valorizzare le piccole cose è DETERMINANTE e dove avere le idee senza valorizzarle è oltre che inutile anche controproducente...

quindi in soldoni: l'ispirazione è, come dice la parola, un fatto improvviso che può avvenire dovunque e in ogni momento, ma sono molto convinto che possiamo mettere in atto dei trucchi (leggi mestiere) per farla venire, e sono ancora più convinto che dobbiamo mettere in atto dei trucchi (leggi mestiere) per valorizzare il materiale sonoro che abbiamo prodotto

Cool
E.
bronzon
D'accordissimo Eumir.

Nel caso specifico, che puo' riguardare me o anche Francesco o Corado, (meno Renato perche' diciamo che lui e' gia' ad un livello superiore, nel senso che ha contratti ed obiettivi) l'ispirazione coincide con la motivazione.

Quando arriva questa ispirazione la musica basta a se stessa, non ha bisogno di motivi, e' "piacere impiacentito", e' godimento e basta, ti arriva un entusiasmo immotivato.

Certo, dopo un po' se ne va', e ritornano le preoccupazioni ed i calcoli mentali ad appesantire tutto...

Ma, come si dice dalle mie parti: "Piutost che gnint le mei piutost"!
MetalSir
quote:
Originally posted by bronzon
Da quattro mesi non scrivo piu' nulla.

Ieri pomeriggio ho finito un brano, mancava il testo, ma proprio non avevo nulla da dire! Proprio nulla! Presente quando non hai la minima idea di cosa dire?

Bene ho aperto la mia pagina di word e con le tracce che andavano ho iniziato a scrivere parole a caso... ad un certo punto mi e' venuta un'idea! Davvero una bella idea e nel giro di una serata ecco la canzone!

Non vedo l'ora di farvela ascoltare.

Adesso pero' devo aspettare un momento in cui in casa non ci sia nessuno per registrare la voce.

Questo per dire che l'ispirazione arriva quando meno te l'aspetti... ma va' anche un po' cercata.

ciao caro! Happy
aspetto l'ascolto! Happy

ahah.. Happy

sai.. anche io ho un testo da finire da mesi ormai.. ma.. boh.. non viene fuori nulla.. e dire che mancano poche righe al completamento.. maledetto io e la mia fissazione di non fare testi banali.. =(
les2
piuttosto che niente meglio piuttosto...
hai voglia...
frase che sento da che son bambino (i miei sono di mantova... ma molto c'è in comune...) e che diventa via via una filosofia.

cmq l'ispirazione...
io ce l'ho spesso, pure troppo, e in situazioni in cui non posso sfruttarla, oppure non ne ho voglia (a volte vuoi suonare e basta, non attaccare, scrivere, registrare etc...) e il 90% della mia produzione lo cestino perchè non me lo ricordo e poi incosciamente lo ripropongo dopo un po'... magari come intermezzo in un'altra canzone etc...

di una cosa sono certo... più suoni e più hai da suonare, meno suoni è più rischi di buttare via anche le idee ormai mature... ma tutto è un compremesso purtroppo, vita, passione, vita, cuore, vita, suono...

byezCool
bicienz
quote:
Originally posted by les2
....
di una cosa sono certo... più suoni e più hai da suonare, meno suoni è più rischi di buttare via anche le idee ormai mature...

vero, io per un paio di anni mi sono fermato e ora non ho per nulla ispirazioni... mi dedico a qualche remix per sperimentare le tecniche ma non mi vengono + idee.... e quelle poche volte che ho un'ispirazione è così debole che appena il mio cervello torna indietro per ripetere alla tastiera quello che ho pensato.... svanisce!! walli
Tameta
Io trovo fondamentale in quel momento il fatto di sparire come pensieri, come personalità e anche come coscienza, sparire e diventare la musica nel suo fluire. Indipendentemente dallo stato d'animo trovare quel silenzio che lascia uscire la creatività. Questo rende l'uomo divino! E stupendo quando succede!
renus
quote:
Originally posted by bronzon
D'accordissimo Eumir.

Nel caso specifico, che puo' riguardare me o anche Francesco o Corado, (meno Renato perche' diciamo che lui e' gia' ad un livello superiore, nel senso che ha contratti ed obiettivi) l'ispirazione coincide con la motivazione.

Quando arriva questa ispirazione la musica basta a se stessa, non ha bisogno di motivi, e' "piacere impiacentito", e' godimento e basta, ti arriva un entusiasmo immotivato.

Certo, dopo un po' se ne va', e ritornano le preoccupazioni ed i calcoli mentali ad appesantire tutto...

Ma, come si dice dalle mie parti: "Piutost che gnint le mei piutost"!

bhe' diciamo che dipende dalle situazioni, spesso io aspetto i periodi di ispirazione per buttare giù una valanga di idee in tempi strettissimi, poi per alcuni mesi invece mi preoccupo di altri aspetti (live, preproduzioni o arrangiamenti)... come mi capita di non toccare lo strumento per una settimana e poi invece suonare 10 ore al giorno, credo che sia fisiologico lasciare che la mente "respiri" altrimenti si rischia di cadere nel "seriale" e a quel punto potrebbe perdere il fascino iniziale.

con le pause avverto il piacere di riscoprire lo strumento e i suoni.
ci sono anche periodi di soli ascolti e analisi delle produzioni... insomma la dieta deve essere varia. Durbans
musico58
Io penso che ci siano due modi abbastanza distinti tra loro che determinano la creazione di un brano musicale, una strettamente connessa alle esigenze di mercato, quindi l'ispirazione in questo caso c'entra poco, si, tratta solo di realizzare un prodotto che possa poi funzionare a livello squisitamente commerciale, quindi le varie scelte di ogni ordine sono operate in modo squisitamente analitico, cioe si vagliano freddamente le tendenze del momento e si confezionano quasi come in un labortorio prodotti da dare in pasto alla grande utenza.
l'altra invece, quella creativa istintiva, risulta molto spesso più impopolare, in quanto non ha tempo, non segue le mode del momento,
e quasi sempre è generata da forti emozioni personali che in modo libero vengono tradotte in brani che risentono delle esperienze della sensibilità e della cultura musicale dell'autore, prescindendo dall'interrogativo di se ciò che si realiiza possa essere o meno in linea con i canoni del momento, il problema è quello che non sempre si riesce a tradurre in musica quello che si ha dentro, e molto spesso la nostra spietata autocritica risulta essere un notevole ostacolo, che ci impedisce non poco ad espimerci in piena autonomia obbedendo a quelle naturali pulsioni che all'improvviso ci pervadono.
renus
ragazzi, però mi viene una cosa da aggiungere... dopo anni di esperienza ho notato che spesso gli input esterni, anche le commissioni ad hoc per lavoro intendo, ti aiutano parecchio, danno quell'adrenalina in grado di aumentare la creatività, dettano la strada, ti vincolano a lavorare su alcuni binari.. questo, che apparentemente dovrebbe distruggere l'ispirazione, invece in me ha l'esatto contrario.

voglio dire, se ti danno un tema e dei vincoli di durata, il tuo cervello deve trovare il linguaggio e i contenuti adatti a risolver questa richiesta.. in questo modo si esercita molto più efficacemente a "gestire" i contenuti artistici, l'ispirazione è sempre solo un punto di partenza, e spesso idee geniali possono essere svilite da pessime gestioni successive.

tutto ciò per dire che hi è in grado di far incontrare il lato artistico con il linguaggio "imposto" spesso raggiunge etrambi gli obiettivi (quelli che spesso chiamiamo prodotto commerciale per intenderci).. alla fine tutta la grande musica che ha segnato la nostra storia ha dovuto per forza di cose essere un prodotto commerciale. metallica

my2cent (non l'avevo mai scrutta 'sta frase lolli )
Tiramarth
Strana cosa l'ispirazione, basta una parola al momento giusto per scoprire un'idea vincente e riprendere la carica. Io ormai mi sono rassegnato all'attesa del momento, perchè spesso cerco di costruire l'idea invano per mesi e poi mi ritrovo a scrivere una canzone in 3 giorni.

La cosa più difficile in cui mi sono imbattuto è proprio partire da un'idea precostituita, un titolo fisso su cui devi costruire tutto, questo non è sempre facile. Ed infatti per un mio progetto mi sto portando dietro la canzone introduttiva da 4-5 anni senza riuscire a concluderla anche se posso dire di esserci quasi. In questo caso cerco di darci dentro finchè briciola su briciola le buone idee non mi portano alla fine. E' un inferno da un lato, ma è giusto che sia un inferno se si vuole soddisfare l'obbiettivo personale di creare qualcosa di buono, e non buttare tutto al vento con le prime cose che vengono in mente.
Difatti mi è capitato più di una volta di ricominciare a scrivere il testo di una canzone da capo perchè sentivo di essere sulla strada sbagliata. Ci vuole, quando si sente che qualcosa non va.