Curiosita': Quando arriva l'ispirazione?

bronzon
quote:
Originally posted by renus
ragazzi, però mi viene una cosa da aggiungere... dopo anni di esperienza ho notato che spesso gli input esterni, anche le commissioni ad hoc per lavoro intendo, ti aiutano parecchio, danno quell'adrenalina in grado di aumentare la creatività, dettano la strada, ti vincolano a lavorare su alcuni binari.. questo, che apparentemente dovrebbe distruggere l'ispirazione, invece in me ha l'esatto contrario.

Per questo dicevo che c'e' un rapporto tra ispirazione e motivazione... Diciamo che quando hai una motivazione (che va' dall'imparare a suonare la chitarra per farsi notare dalle ragazze, al produttore che vuole sentire qualcosa, alla radio che ti commissiona una sonorizzazione) forse non hai bisogno di ispirazione.

Insomma non e' strettamente necessaria per creare... anzi, magari a volte i risultati che si basano sulla tecnica e sull'impegno certosino possono anche essere migliori.

Penso che, come ha scritto Tameta, l'ispirazione ha proprio a che fare con la dimensione spirituale. Per un po' sei felice e basta, felice di essere la musica... Per un po'.... lolli
asylanten
io sono in un periodo di scarsa ispirazione, ma forse dovrei dire di voglia di comporre mavieni
Il problema per me principale è il testo, non mi piace nulla di quello che esce dalla mia penna, lo trovo scontato e banale, mentre invece mi piace comporre musica, di solito le idee raramente mi colgono all'improvviso,ultimamente ho composto le musiche per uno spettacolo che dovremo fare l'anno prossimo con il centro per disabili dove lavoro e ho scritto a comando, carta penna, spartito e chitarra e mi ha divertito rispettare le estensioni vocali dei ragazzi che dovevano cantare le parti, ma per fortuna i testi erano già scritti e non ho fatto io questo lavoro, ma per me non scrivo più una canzone da almeno un paio d'anni, forse non ne sento il bisogno, non so.

Comunque attendo di ascoltare la tua ultima produzione Mauro
renus
quote:
Originally posted by bronzon
quote:
Originally posted by renus
ragazzi, però mi viene una cosa da aggiungere... dopo anni di esperienza ho notato che spesso gli input esterni, anche le commissioni ad hoc per lavoro intendo, ti aiutano parecchio, danno quell'adrenalina in grado di aumentare la creatività, dettano la strada, ti vincolano a lavorare su alcuni binari.. questo, che apparentemente dovrebbe distruggere l'ispirazione, invece in me ha l'esatto contrario.

Per questo dicevo che c'e' un rapporto tra ispirazione e motivazione... Diciamo che quando hai una motivazione (che va' dall'imparare a suonare la chitarra per farsi notare dalle ragazze, al produttore che vuole sentire qualcosa, alla radio che ti commissiona una sonorizzazione) forse non hai bisogno di ispirazione.

Insomma non e' strettamente necessaria per creare... anzi, magari a volte i risultati che si basano sulla tecnica e sull'impegno certosino possono anche essere migliori.

Penso che, come ha scritto Tameta, l'ispirazione ha proprio a che fare con la dimensione spirituale. Per un po' sei felice e basta, felice di essere la musica... Per un po'.... lolli

non so se confessarlo.. ma ci si può mettere l'anima comunque, anzi, quando la tecnica non è più un pensiero si vive di emozioni pure e dirette Durbans

poi si alzo lo sguardo e ci si ritrova quello che ti hanno commissionato... miracoloooo! lolli
ci vuole ispirazione e concentrazione prima di sedersi a lavorare, se l'umore è sballato non esce fuori molto.
BobSpace
Boh!

Io mi siedo davanti alla strumentazione quando mi va, e quando mi va (generalmente) esce qualcosa di buono.
Quando non mi va faccio altro.

Oltre a suonicchiare, fotograficchio (un po' da sempre) ed ho maturato la caratteristica di realizzare quasi tutto "in testa".
Quando mi metto dietro l'obiettivo o davanti alla tastiera già so a cosa voglio arrivare e (quasi) già so come raggiungerlo.

Certo, per le foto la "rappresentazione mentale" è completa, inquadratura, obiettivo, luce, trattamento del colore e della grana...per la musica è un abbozzo...poi va riempita, migliorata e magari si evolve in altro, ma di sicuro in mente ho praticamente tutto...emotività, suoni e con quali strumenti ed effetti.

A parte questo...FELICE DI POTERTI RIASCOLTARE!!!

; )

Ciao
Tameta
Asylanten anche io trovo sempre banali le parole da mettere sulla musica, sarà che le parole sono una cosa in piu alla musica. Condizionano e distraggono. Infatti la musica classica è quella che tocca piu nel dentro perchè non ti costringe a usare la mente per "decifrare" il testo. Ma semplicemente ti porta in posti di te stesso che non conoscevi.
Ma non solo il classico, anche per dire il forte ritmo delle discoteche, ti porta a muoverti e a seguirlo... Versione moderna dei balli tribali e trasportanti. Solo che oggi i giovani non si riescono ad emozionare e devono alcolizzarsi sennò vuoto!

Per il discorso bella musica senza ispirazione, vedi Morricone... Ha dichiarato che c'è un 10% di ispirazione e il resto dura fatica e studio. Che grande! applauso
Checco!!!
Non vorrei rompere la poesia di questa discussione, che mi piace tanto tra l'altro, ma a me non capita quasi mai che mi venga un'idea così...di colpo. Oddio, basta ascoltare la mia musica per rendersi conto che magari non sono neanche degno di pronunciare ( in questo caso scrivere ) la parola "Ispirazione", ma credo che nell'avanzare della stesura di un brano, ci sia molto più "mestiere" che non ispirazione. A me mi viene un motivo, se lo reputo forte ci lavoro, e con "mestiere" tento di ricamarci su qualcosa che possa dare valore al motivetto del cacchio che m'è venuto. In genere non lavoro con le parole, ma scrivo "canzoni" per piano solo, ma il discorso non cambia.

In genere il motivetto che mi viene lo uso come "ritornello", ma a volte è l'intro e a volte il finale, dipende dalla sua "conformazione fisica". E proprio dalle 4 note che mi vengono fuori così che il pezzo prende forma. A questo punto la domanda a cui non so una risposta poetica:

...e quelle 4 note da dove saltano fuori???

In genere da errori...eh si, magari vi sembre strano, ma in genere i miei pezzi sono errori. A volte mentre eseguo un brano, nel bel mezzo di una frase, stecco brutalmente...e se l'errore mi è sembrato più "carino" della melodia originale, allora mi fermo...tento di riesegurlo...e puf...ci lavoro su. Invece, la maggior parte delle volte, capita che mi piace un pezzo, mi siedo al piano e lo "trovo". Si, in genere mi diverto molto più a trovarlo ad orecchio che a leggere lo spartito. E proprio mentre tento di incastrare l'armonia giusta alla melodia...ecco che puntualmente sbaglio...e se le orecchio di fanno male walli walli allora continuo nella ricerca, se invece il mio "errore" mi risulta piacevole applauso applauso , allora è l'input per costruire un nuovo pezzo.

Sono troppo materiale vero??? Forse si...
...evviva l'ispirazione!!!
asylanten
quote:
Originally posted by Tameta
Asylanten anche io trovo sempre banali le parole da mettere sulla musica, sarà che le parole sono una cosa in piu alla musica. Condizionano e distraggono.

non sono d'accordo ti cito un passaggio di una canzone di Rino Gaetano:

Cogli i muri bianchi di calce
la festa del Santo il giorno del pianto

due righe che nascondono un mondo

oppure De andrè che canta a Maria partoriente

Sai che fra un'ora forse piangerai
poi la tua mano nasconderà un sorriso:
gioia e dolore hanno il confine incerto
nella stagione che illumina il viso.

insomma queste parole entrano dirette al cuore facendo un tutt'uno con la musica.
Tameta
Si hai ragione anche tu. Ma queste parole sono poesie. Hanno tutto lo studio della metrica del colore del suono (studio, genio, dir si voglia). Come è musicale Dante! Ed è solo qui che diventa tutt'uno con la canzone.
Ma volevo dire che in qualche modo l'autore ci mette qualcosa di suo con le parole e ti condiziona richiamandoti immagini che hai dalla tua memoria. La pura musica classica ti fa vagare e se ti trasporti le parole nemmeno le troveresti per descrivere cosa dovresti dire.

Assolutamente un grande rispetto per quest'arte che è la poesia!
dizzy dog
HO scritto le cose migliori nei periodi peggiori della mia vita.

D'ora in avanti spero di scrivere solo cagate!

Ma il luogo comune per cui il cesso è luogo di massima ispirazione? Tutto falso?

Secondo me ci vengono fuori delle belle linee di basso lolli
TONIGHT
tamete hai scritto una cosa molto bella "la musica classica (...) semplicemente ti porta in posti di te stesso che non conoscevi" davvero bella, ma con quel caxxo di avatar non sei per niente credibile... hai bruciato la poesia... cacchio!!!

prrr
renus
quote:
Originally posted by TONIGHT
tamete hai scritto una cosa molto bella "la musica classica (...) semplicemente ti porta in posti di te stesso che non conoscevi" davvero bella, ma con quel caxxo di avatar non sei per niente credibile... hai bruciato la poesia... cacchio!!!

prrr

su un altro forum avevo lo stesso avatar di tamete poi mi hanno proposto o l cambio o il ban lolli

comunque la chitarra in cesso è un must da quando ero piccolo, altro che riverbero lexicon! megalol
Tameta
Sono le grandi contraddizioni che fanno riflettere non quello che ci si aspetta...

Questi giorni sono ricettivo applauso

La bella ragazza qui nella foto si chiama Ernesta! Decisamente bella dentro..
TONIGHT
ore 20.21 e non ti vedo online... mmm... magari stai cantando... speriamo...

Smoky
bombadil
quote:
Originally posted by les2
di una cosa sono certo... più suoni e più hai da suonare, meno suoni è più rischi di buttare via anche le idee ormai mature... ma tutto è un compremesso purtroppo, vita, passione, vita, cuore, vita, suono...
byezCool

Quotissimo... a me l'ispirazione (più musicale che testuale) viene suonando... e nei periodi in cui suono parecchio mi ritrovo con un sacco di materiale!
Forse il problemna sono i testi, ma magari bisogna fare come ha fatto Mauro... prendere un foglio bianco e scornarsi lì davanti...
birboblu
Io funziono così (negli ultimi cinque anni direi).

Mi viene un'idea:

a)o che parte o da un alchimia di parole che mi piace (un verso bello per intenderci).

b)o su un'idea di storia che mi attrae (come la recente Carlino scopre il mare).

Poi è un gran sbuffare e senso di irritazione:

c)perchè per arrivare al testo definitivo mi ci vuole una quaresima di tempo per smontare, appiccicare, lavorare, limare, parole, versi, struttura, contare sillabe, pensarci sopra gli accordi, suonarceli, cantarmeli, ripensarci in auto, riempire fogli e fogli di brutte copie.

d)in genere finchè non la finisco è come se avessi addosso quella sensazione di cappa sulla testa precedente il mal di testa.

Poi la finisco:

e)me la suono e me la canto e mi dico bravo, somaro, mah.

f)la faccio ascoltare a mia moglie che deve farmi i complimenti.

Se vale la pena:

g)la porto nel gruppo

h)recentemente se ho qualche pomeriggio libero la registro, ci faccio la base, la posto su UAR e aspetto i giudizi dei vari Bronzon, Laurenz, Alessio, Asy, Bombi, Tonight, Musico, Home, Denis, etc etc applauso

Questo in sintesi, poi in esteso direi che con i soli punti a-b-c ci potrei riempire un paio di pagine per spiegare al dettaglio... megalol

Ciao!!! birra
Hank
Colgo il 3d per unirmi al coro di quelli che hanno i vuoti.

Sono 4 giorni che mi spremo le meningi per tirare fuori un testo degno di tal nome,ma ho il vuoto assoluto.Io di solito scrivo musica e non mi confronto spesso con le parole.Mamma mia che rabbia. walli walli

Mi vengono solo parole che non c'entrano nulla col senso che vorrei dare...

Dai qualcuno tiri fuori la formula magica lolli
TONIGHT
grazie per la "citazione" birbo! obrigado!

io, invece, sono uno che scrive "buona la prima"... non sto mai lì a limare, controllare, cambiare, incollare, tagliare, modificare... a giudicare dai risultati che ottengo... mi sa che dovrei!!! megalol
bronzon
quote:
Originally posted by TONIGHT
grazie per la "citazione" birbo! obrigado!

io, invece, sono uno che scrive "buona la prima"... non sto mai lì a limare, controllare, cambiare, incollare, tagliare, modificare... a giudicare dai risultati che ottengo... mi sa che dovrei!!! megalol

Infatto hai due doni unici: FRESCHEZZA e SPONTANEITA'. Hey

Io invece faccio un po' come birbo... anzi peggio, perche' si vede che Roberto naviga ad un livello culturale piuttosto alto e quindi puo' attingere ad un serbatoio pressoche' inesauribile. Io invece, pur essendo un insegnante, mi sento culturalmente un muratore, con delle lacune grammaticali che a volte mi vergogno a dire...

Devo ammettere che all'inizio mi vengono cose banalissime. Pero' se mi accorgo che ci sto troppo sopra allora vuol dire che l'idea non arriva, In questo caso preferisco abbandonare momentaneamente e ricominciare daccapo.

E quando un buon testo non arriva... semplicemente non c'e' la canzone! Scared

Diciamo che l'incipit musicale (rif portante) e un'idea di testo il piu' possibile originale o almeno "incuriosante" siano le due cose fondamentali
bronzon
Hank...

Prova a scrivere frasi a caso... e' possibile (anzi, di solito e' cosi') che quello che vuoi dire non lo sai nemmeno tu... poi piano piano viene a galla e ne diventi consapevole.

Il bello della scrittura e' che e' un'autotrapia!
Tameta
A me capita senza volerlo assolutamente che mi escono frasi che suonano troppo bene, in qualsiasi momento della giornata. Secondo me chi cerca di scrivere qualcosa di bello dovrebbe smettere di sforzarsi in ogni caso, cercare di non dar spazio ai dubbi e vivere una bella giornata, poi quando si è allegri viene da solo. Non so come cazz spiegarlo qual momento in cui si crea senza volerlo, viene assolutamente dal nulla e sembra quasi che io non centro niente con quello che esce! E dato che esce dal nulla non si può sforzarsi a cercare l'ispirazione.. Non so di certo l'indirizzo dove la posso trovare eheh

Ah un altra cosa... se scrivi bella musica fai anche buone frittelle Big Grin