bronzon
| quote: |
| Originally posted by renus ragazzi, però mi viene una cosa da aggiungere... dopo anni di esperienza ho notato che spesso gli input esterni, anche le commissioni ad hoc per lavoro intendo, ti aiutano parecchio, danno quell'adrenalina in grado di aumentare la creatività, dettano la strada, ti vincolano a lavorare su alcuni binari.. questo, che apparentemente dovrebbe distruggere l'ispirazione, invece in me ha l'esatto contrario. |
Per questo dicevo che c'e' un rapporto tra ispirazione e motivazione... Diciamo che quando hai una motivazione (che va' dall'imparare a suonare la chitarra per farsi notare dalle ragazze, al produttore che vuole sentire qualcosa, alla radio che ti commissiona una sonorizzazione) forse non hai bisogno di ispirazione.
Insomma non e' strettamente necessaria per creare... anzi, magari a volte i risultati che si basano sulla tecnica e sull'impegno certosino possono anche essere migliori.
Penso che, come ha scritto Tameta, l'ispirazione ha proprio a che fare con la dimensione spirituale. Per un po' sei felice e basta, felice di essere la musica... Per un po'....