[PC] problema video

TONIGHT
salam alec!

ho un problema walli mi aiutate? in questo pc che uso per internet, da un paio di giorni mi succede che l'immagine si allarga all'improvviso, uscendo praticamente ai lati dello schermo, e non riesco a capire cosa sia. Incaz inoltre, a volte (anche quando vedo bene) ci sono come delle "scarichette" nel monitor... Roll Eyes

ho notato (casualmente lolli ) che quando l'immagine è "allargata" se do un colpetto alla scrivania Ehm (sulla quale c'è il monitor ma non il case del pc!!!) l'immagine torna dentro ai suoi 800 x 600... Shocked quindi potrebbe essere un problema interno del monitor? se sì, di che tipo?

dimenticavo: ati radeon 9100!

grazie!
bronzon
Forse il computer vuole parlare con te... prrr
nodemaco
è un desktopo o un portatile attaccatto alla docking?
TONIGHT
...gli do il tuo numero... fatti dire e poi mi riferisci...

comunque il problema rimane, se qualche anima pia vuole darmi un parere...

ps: node scusa scrivevamo in sincrono... è un pc fisso. il monitor (non un lcd) è sulla scrivania, mentre il case sta per terra... grazie caro!
renus
casse non schermate vicino al crt?... anche se questo spiegherebbe solo le scarichette e non l'allargamento dell'immagine...
TONIGHT
e infatti renà!

comunque confermo: niente casse. la scarichette sono assolutamente casuali (niente a che vedere con casse, cellulari, ecc...) e la scrivania è una tipica scrivania da postazione internet: schermo, tastiera, mouse, portapenne, fogli, cassette da pc (spente)...

grazie!
fcfaudio
A spanne penso che sia il circuito di deflessione del tuo monitor, inoltre se parli di 800x600 ad occhio e croce sarà un 14”, quindi un po’ datato, e ciò sosterrebbe la tesi.
Se è così, tra non molto farà una piccola botta e puzzerà di bruciato.
Ovviamente ti auguro che duri ancora molto, ma ...

Buona fortuna.
eumir
capitava anche a me con un vecchio 17'' nec a tubo catodico, che in certe condizioni, come passando da risoluzioni ad altre e chiudendo male il pc che si starava (non è il termine giusto ma cosi ci capiamo) il meccanismo che teneva in memoria le configurazioni personali del monitor (alllineamento, regolazioni varie, impostazioni temperatura di colore ecc, contrasto ecc...) in genere reimpostavo il profilo di default e si sistemava tutto

in parole povere è forse quello che dice fcfaudio in maniera più casareccia Happy

Cool
E.
TONIGHT
grazie mille ragazzi!

ma se fosse questo "circuito di deflessione", non c'è niente che si possa fare aprendolo? tipo saldare ecc...?

grazie...
renus
facciamo una colletta e ti prendiamo un lcd 15" usato lolli
bronzon
quote:
Originally posted by renus
facciamo una colletta e ti prendiamo un lcd 15" usato lolli

Dai aggiungiamoci qualcosina e gli prendiamo anche un P4 con win 2000!!!!! Kissy
TONIGHT
vaff...!!! prrr
TheGrandWazoo
attento che ci sono kiloWatt dentro un monitor a tubo catodico, chiama un amico che ci ha gia' messo mani dentro tv e cose cosi' altrimenti rischi di beccarti uno scaricone prepotente.

Comunque te l'avevo detto di non comprarlo di seconda mano con dentro il nano che ti fa gli scherzi.....
TONIGHT
wazoo questo monitor ce l'ho già da un tot (8/10 anni?!) forse ricordi male o mi confondi con qualcun altro...

quanto al discorso intervento: ok a farlo fare ad un esperto, ci mancherebbe, ma esattamente cosa devo dirgli di fare?

thanks!
bronzon
quote:
Originally posted by TheGrandWazoo
Comunque te l'avevo detto di non comprarlo di seconda mano con dentro il nano che ti fa gli scherzi.....

Francesco.... immagino si tratti di una battuta affettuosa. birra
TheGrandWazoo
grazie Bronzon eheh effettivamente citavo il testo di " La visione " di Elio e le storie tese dove Elio in persona rimpovera un amico per aver comprato la moto di seconda mano con dentro il nano che gli lima la candela.....

Caro Tonight, se l'amico e' esperto sa' gia' cosa fare e verra' con l'ambaradan necessario nel momento in cui tu gli dirai i sintomi descritti,

ai miei tempi quando apprendistavo in un laboratorio comunque mi ricordo che utilizzavamo una sonda logica, un oscilloscopio e un paio di tester insieme a qualche morsetto a coccodrillo oltre che ai manuali degli integrati e dei transistor corrispondenti. A seconda dei casi serve tutto questo o anche solo uno schema del monitor in questione ( che comunque di solito sono abbastanza semplici rispetto per esempio ad un televisore a colori dove dentro c'e' anche tutta la sezione Bassa Frequenza e sintonizzatore gruppo rf )

se il guasto lo faceva soltanto a caldo, iniettavamo i componenti sospetti con dello spry refrigerante che riportava alla temperatura iniziale pre-accensione proprio quei singoli componenti in questione e ne deducevamo prima ancora delle misure, se dovessero essere cambiati a seconda della risposta al guasto.

Detto questo dopo una valutazione attenta , decidi se conviene ripararlo o comprarne uno nuovo, potrebbe essere un integratino da pochi euro o il temibile trasformatore di riga/triplicatore di tensione e li' sono decine di euro di spesa, speriamo bene comunque

P.S.

in questo post non sono stati maltrattati nani birra
TONIGHT
chiedo scusa per la gaffe! non me ne vogliate!

il problema è che non conosco la canzone, quindi avevo capito che dietro la parte "del nano" ci fosse ironia, ma pensavo che il "te l'avevo detto" si riferisse a un consiglio reale (ma non rivolto a me...)

comunque ok... spero di risolvere...

grazie assai!