moscarda
Ragazzi sono alla ricerca di un compressore mono di ottime prestazioni
che dia al segnale
- brillantenza e ambiente
- controllo della dinamica
- velocità negli attacchi
- che caratterizzi e dia colore
- che si possa usare con bei risultati su voce e basso in primis
Esiste una macchina che abbia tutte queste caratteristiche insieme? O quali macchine si avvicinano di più a queste caratteristiche?
Grazie
Marco
Retinal
Partendo dal presupposto che per il primo punto ti serve un exciter e un riverbero, per il resto ce ne sono un bel po. Il primo che mi viene in mente e' il CraneSong TRAKKER, poi ci sarebbe il Distressor, poi il Chandler Germanium, poi l'1176 (ovviamente sono in ordine sparso), poi il Neve Portico. Son tutti mono, veloci ed hanno le caratteristiche che cerchi se li sai usare.
Poi ce se non ti piacciono questi ne riparliamo.
moscarda
| quote: |
Partendo dal presupposto che per il primo punto ti serve un exciter e un riverbero, per il resto ce ne sono un bel po. Il primo che mi viene in mente e' il CraneSong TRAKKER, poi ci sarebbe il Distressor, poi il Chandler Germanium, poi l'1176 (ovviamente sono in ordine sparso), poi il Neve Portico. Son tutti mono, veloci ed hanno le caratteristiche che cerchi se li sai usare.
Poi ce se non ti piacciono questi ne riparliamo. |
Grazie Retinal i tuoi consigli sono sempre utilissimi.
Infatti nella lista hai messo uno di quelli che sto pensando di prendere e cioè l'1176.
Però sono molto curioso del chandler germanium. Me lo potresti descrivere?
Mentre il discorso exciter-riverbero è per me un'idea nuova. Ma mi limiteri eventualmente ad ottenerla ITB ( con plug in) senza ricorrere ad HW.
Marco
soundland
dalla lista di retinal ti consiglierei il distressor per l'estrema versatilità
E' una grandissima macchina!
il cranesong non lo conosco
co,munque col distressor ci fai anche il caffè!
moscarda
dalla lista di retinal ti consiglierei il distressor per l'estrema versatilità
E' una grandissima macchina!
il cranesong non lo conosco
co,munque col distressor ci fai anche il caffè! |
soundland, il distressor è sicuramente una grande macchina estremamente versatile ma in mia modestissima opinione se lo si utilizza per emulare il suono di qualche compressore tipo appunto l'1176 mostra i suoi limiti. Io credo meglio prenderne una meno versatile ma con un "suo" suono.
Marco
Retinal
Duuuuunqe, se e' vero che col Distro ci fai anche il caffe' col Trakker ci vengono bene anche i primi di pesce e il pollo fritto

e' forse IL comp piu versatile che c'e in giro, e suona da panico come tutta a roba della Crane, e costa infatti quanto 2 Distro, il Distressor e' forse un migliore rapporto q/p ed ha una voce che abbiamo sentito molte volte.
Il Germanium e' un compressore sulla riga del Distressor, molto molto aggressivo, e molto versatile, che ha dei controlli che lo rendono particolarmente indicato per compressioni potenti ma che ti permettono di ridurre gli artifici della compressione con il controllo MIX che appunto mixa il segnale originale con quello compresso, una specie di compressione parallela senza la rottura di @@ del routing.
E' in classe A, la gain reduction e' FET quindi ti da distorsione armonica, quello comunemente chiamato colore, c'e un tasto Dirty/Clean che riduce ila distorsione, curve diverse di compressione che cambia i dioidi (al germanio, silicone e misti) che cambia il carattere del comp e il modo in cui riduce il segnale, sidechain, wet/dry, e la cosa piu importante cioe' il feedback control che al minimo riduce distorsione e ti da piu alte frequenze (la brillantezza che cerchi), al massimo ti da' piu volume, distorsione e un bottom sui 30Hz.
Come puoi capire e' veramente un mulo, ci fai molto se non tutto, a volte puo' essere non facilissimo da settare proprio per tutti i parametri che ha, contrariamente al 1176 che giri 4 manopole e vai.
E' un ottimo compressore, ottimo q/p
soundland
Allora ti do le mie opinioni su esperienze personali sulle 2 macchine che hai citato.
Si hai ragione sulle emulazioni ma per come l'ho usato io posso dire che il bello del distressor non sono le emulazioni di quelle te ne freghi altamente ma le varianti timbriche che puoi avere e le varianti di intervento.
Non amo neanche io le emulazioni ma questa macchina una volta che la compri non la riventi più
Originally posted by moscarda
Ragazzi sono alla ricerca di un compressore mono di ottime prestazioni
che dia al segnale
- brillantenza e ambiente
non saprei sulla brillantezza e l'ambiente quale dei 2 sia il più indicato e secondo me forse non lo sono nessuna delle 2 (sempre se ho capito quello che intendi)
- controllo della dinamica
quì il distressor ci stà molto perchè secondo me 1176 schiaccia troppo
- velocità negli attacchi
secondo me 1176 rischi di perdere il transiente
- che caratterizzi e dia colore
1176 colora tanto ed è molto bello ma non su tutto mentre il distressor ha un sacco di colori
- che si possa usare con bei risultati su voce e basso in primis
quì a me la voce dentro 1176 non mi è piaciuta per niente mentre il basso spacca li dentro però tra i due prenderei il distressor anche in questo caso per la difficoltà che ho avuto con le voci su 1176
Esiste una macchina che abbia tutte queste caratteristiche insieme? O quali macchine si avvicinano di più a queste caratteristiche?
Grazie
Marco |
naturalmente questi sono miei gusti personali a te può fare benissimo tutto il contrario
Ti dico che le esperienze le ho fatte su 1176 black face e 6176 e devo dire che lavora molto meglio 1176 black face
ciao Luca
moscarda
Interessanti anche le tue esperienze soundland. In effetti sapevo di qualche punto dove l'1176 potesse creare qualche problemino.
Molto interessante anche l'analisi sul chandler germanium che sembra avere a questo prezzo il maggior costo/benefici tra i tre oltre ad avere un suono alternativo ai classici distressor-1176 che sentiamo ormai in molti dischi famosi.
In effetti per le funzioni, il suono, la novità questo germanium potrebbe essere una buona soluzione.
Ragazzi ma in questa fascia di prezzo c'è un concorrente a queste tre macchine citate?
Marco
picard
MC77 + ADL1000
Spendi un poco di più di un ua1176 ma hai tutto.
Non sottovalutare anche la possibilità di usarli in cascata e con vari settaggi.
my 2 cents
Retinal
Si ci sono concorrenti, ma iniziamo ad andare magari sul vintage o su cose non importate in italia
moscarda
@ Picard.
Ho già un paio di outobord ognuno con i suoi compiti specifici. Ora sento l'esigenza di una macchina veloce, aggressiva e che faccia una buona e anche estrema compressione con minor artificio possibile. E l chandler sembrerebbe rispondere anche a questi requisiti. Poi ci saranno anche altre macchine ma nojn sifinirebbe più...c'èà sempre qualcos'altro.
Marco
Retinal
Il Germanium e' una bella macchina, e' un workhorse, ci fai veramente tantissime cose, va veramente dal EMI al Distro come "sapore".
A me piace molto e se vuoi darti una letta nel sito trovi pure dei pareri piu autorevoi del mio, come Fletcher di Mercenary Audio, che ne parla molto bene.
soundland
mah io di veloce ho sentito molto bene il comp api 525 ci ho fatto una bellissima voce ultimamente manon l'ho provato sul basso.
Certo è che schiaccia da paura ed è velocissimo!!
Retinal
Si belllo, ma zero versatilita'. Andando su Api allora il 2500..
Poi se hai veramente budget prenditi il top per cattiveria nel mondo, ovvero INNERTUBE AUDIO Atomic Squeezebox, oggi questo comp si batte male! Top della cattiveria e virtualmente zero artifatti da compressione
soundland
Originally posted by Retinal
Si belllo, ma zero versatilita'. Andando su Api allora il 2500.. |
purtroppo non l'ho mai provato.
SI zero versatilità ho ritenuto oppurtuno segnalarlo perchè ci ho trovato molto bene la caratteristica della velocità
scut
Non so se è
ROMOBOX:NEWLIST#LIST" target="_blank">questo che stai cercando ma lo terrei d'occhio !!!!
Io ho esaurito il credito paypal per altre cosette.....grunt
via libera.
ciao.
sacajawea
Sottoscrivo quasi in toto le parole di Soundland, e non esprimo giudizi su Germ e altri che non ho mai provato, ma vorrei dire la mie su alcuni comp.
In assoluto come versatilità è possibilità timbriche il distressor non ha rivali tra quelli che ho avuto per le mani. Attenzione però perchè la brillantezza non è nelle sue vene. Restituisce punta ad una cassa se questa ne ha, ma non si inventa un chiaro che non c'è. lasciate perdere il discorso delle emulazioni, come saggiamente sottolinea soundland. Il distressor è il distressor, non è un LA2A e nemmeno un 160, non è un 1176 e nemmeno un 162. ha caratteristiche che sono comuni ad alcune di queste macchine, ma non sono assolutamente gli originali. parlo per esperienza diretta. L'emulazione LA2A non si avvicina neanche lontanamente al teletronix. idem per l'1176 etc. ma ha appunto dei suoi colori, anzi delle sue timbriche abbastanza evidenti semplicemente variando la stadio di saturazione.
l'1176 è una macchina fuori di testa. Impressionante quanto comprime e satura e bisogna fare molta attenzione ad equilibrare in ed out, per non rischiare di avere un suono troppo schiacciato e lontano dalla realtà timbrica. Non lo utilizzerei su voci pop, a meno di non volerle rendere effettivamente belle cattive. eccezionale per voci blues o rock pesante dove restituisce cattiveria anche in voci che originariamente non lo sono. meraviglioso sul basso elettrico e sul contrabbasso. grande carattere, restituisce un range dinamico che non si può nemmeno immaginare. Se passate una traccia qui dentro non esiste bus parallelo che possa equiparare il risultato in termini di presenza e dinamica. Attenzione perchè spara per sparare è lo strumento che passa nell'1176 se troppo spinto diventa l'epicentro di tutto il mix e di conseguenza è molto difficile per gli altri strumenti riusicre ad avere la stessa presenza e dinamica. Grande nella cassa rock e nei rullanti belli schiacciati. Alla Ligabue per intenderci.
Molto facile farsi prendere la mano e scoprire che poi si è esagerato nettamente.
Il british mode attivabile tramite la pressione di tutti i pulsanti di compressione è una modalità stupefacente. fa molto come gli pare ma permette una saturazione ed una pasta unica. Comprime velocissima ma rilascia totalmente a c..o.
Nulla da vedere con il british mode del distressor. anzi direi che nel distressor è meglio lasciarla perdere.
il 6176 ha caratteristiche molto simili all'1176, ma non sono la stessa cosa. intanto perchè i trasformatori di ingresso e di uscita si dividono per le due sezioni di pre e comp, mentre nell'1176 sono dedicati solo al comp.
nel 6176, anche se lo stadio di compressione può essere utilizzato separatamente, in mix l'utilizzo migliore rimane sempre in cascata con il pre con cui è possibile anche equalizzare la traccia.
La vera grande forza di questa macchina rimane comunque in tracking, dove se non si ha paura di utilizzarla, si creano tracce già belle pronte e finite per il mix. Utilizzato con U87 si ha già la voce bella e pronta per il jazz o per il blues. Il suo aspetto spiccatamente vintage caratterizza il suo utilizzo.
meraviglioso in tracking sulle chitarre elettriche con crunch leggeri o sui clean jazz. spettacolare sui rullanti belli profondi alla Max Weinberg o sulle casse spiccatamente acustiche alla Steve Gadd. parlo sempre di tracking finalizzato ad un mix. In mix lo trovo fondamentale per restituire dinamica, suono e profondità a suoni mal registrati, a chitarre brutte, a strumenti finti.
accoppiato ad un 414 è molto bello su fisarmonica, violini, contrabbasso. Non si sposa un gran che con i fiati come il flauto ma restituisce una bella aggressività ad un sax Tenore.
Eccezionale sulle trombe di un leslie, sia accoppiato a microfoni a diaframma piccolo sia ad un 414.
Molto utile in live su strumenti con il piezo come le acustiche o il violino restituendo calore e morbidezza all'attacco sulle corde.
cerco di definire un po' tutti gli aspetti di applicazione di queste macchine, anche perchè mi sembra che spesso ci si dimentichi che un comp può e debba essere utilizzato anche in tracking.
L'API!!!!!
L'Api è molto particolare. Non è affatto versatile, ma anche questo è molto relativo. E' il compressore in assoluto più veloce di quello che abbiamo citato. ma ha davvero poche regolazioni è il suo cuore sta tutto nella manopola del Threshold. Molta attenzione a quanto si spinge. per intenderci: al massimo della sua corsa non esce più il suono anche con gain out al massimo. La compressione variabile tra 2 e 20 lascia poche alternative e quasi nel 90% dei casi si utilizza a 2. lo vedo meraviglioso sul rullante o sul basso ma sempre in stratta correlazione con un eq. prima o dopo cambia notevolmente. la morte sua è con l'eq 550B o il 550A. Non pensate ai Plug in, non hanno nulla a che vedere. Parlo di Hardware. Anzi, occhio ad utilizzare un eq plug-in con il comp API hardware perchè il rischio è di sentire vergognosamente la grana del digitale. Anche con convertitori di ottimo livello.
In tracking se usato con molta parsimonia è spettacoloso su tutto mettendo la traccia estremamente in luce.
la chitarra distorta è il suo pane o un rullante bello secco con molta botta viene estremamente enfatizzato. Occhio però, se nello stesso pezzo c'è un side stick di batteria, il rischio è che questo diventi molto corto e tagliente.
Utilizzabile sulle voci? Bho!!! Io non ci sono mai riuscita. Ne in mix ne in tracking. O meglio. Se parliamo in studio, Se parliamo Live, abbianto ad un classico 58 siamo a posto. la voce bucherà sempre l'impatto sonoro della band. meglio se preamplificato con il 512.
Molto utile se abbinato a preamplificatori a stato solido con microfoni a nastro. l'accopiata 512 + 525 + nastro sono una meraviglia sulle chitarre elettriche belle cattive o sui rotori inferiori del leslie.
Ho detto le mia, ma di sfumature e di pro e contro ce ne sarebbero ancora miglioni. Spero che chi dia consigli qui sul forum parli sempre con cognizione di causa e solo dopo aver avuto queste macchine tra le mani per parecchio tempo. Innesco una inutile polemica, ma non vorrei che si sostenesse che una detreminata macchina è la migliore solo perchè è l'unica che si ha.
Sono presuntuosa? Si.
Sono polemica? Si
me ne frega qualche cosa? No
Sfido i moderatori? Ovvio, se no non mi diverto.
Ci sono altri comp che non sono stati menzionati che valgono lunghe parole di verifica. Si veda l'LA2A o il dbx 160 o il 162. Ognuna con grandi caratteristiche performanti che non sempre si sposano con tutto.
certo che un LA2A basta da solo su qualsiasi voce. Bella o brutta che sia. Ben o mal registrata.
non vi fidate di tutto quello che ho detto.
Retinal
Originally posted by sacajawea
Attenzione però perchè la brillantezza non è nelle sue vene. Restituisce punta ad una cassa se questa ne ha, ma non si inventa un chiaro che non c'è. |
Nessun compressore al mondo si inventa quello che non c'e, sia chiaro che scuro, nessuna macchina lo fa.
l'1176 è una macchina fuori di testa.
eccezionale per voci blues o rock pesante dove restituisce cattiveria anche in voci che originariamente non lo sono. |
Come no.. Seppur storicamente innegabile il valore del 1176, voce seduta dentro, voce seduta fuori, anche se ce ne metti 5 di 1176.
Attenzione perchè spara per sparare è lo strumento che passa nell'1176 se troppo spinto diventa l'epicentro di tutto il mix e di conseguenza è molto difficile per gli altri strumenti riusicre ad avere la stessa presenza e dinamica. |
Ammazza e che e'?
Cioe' una macchina infernale praticamente, bisogna stare attenti!
Grande nella cassa rock e nei rullanti belli schiacciati. Alla Ligabue per intenderci. |
Uno che picchia forte insomma
In mix lo trovo fondamentale per restituire dinamica, suono e profondità a suoni mal registrati, a chitarre brutte, a strumenti finti. |
Una chitarra mal registrata, come qualsiasi altra fonte, rimarra' mal registrata. Non esistono macchine magiche e non si puo' lucidare la mer*a.
Molto utile se abbinato a preamplificatori a stato solido con microfoni a nastro. l'accopiata 512 + 525 + nastro sono una meraviglia sulle chitarre elettriche belle cattive. |
Eh si, un mic a nastro davanti ad una chitarra distorta bella cattiva e' proprio la morte sua, si del microfono..
Spero che chi dia consigli qui sul forum parli sempre con cognizione di causa e solo dopo aver avuto queste macchine tra le mani per parecchio tempo. |
Eh si lo speriamo un po' tutti
Sono presuntuosa? Si.
Sono polemica? Si
|
Poveri mods, e che t'hanno fatto!
Ci sono altri comp che non sono stati menzionati che valgono lunghe parole di verifica. Si veda l'LA2A o il dbx 160 o il 162. Ognuna con grandi caratteristiche performanti che non sempre si sposano con tutto. |
Si perche non e' un 3d sui compressori in generale, ma si rispondeva ad una domanda specifica, non e' che stiamo a fa la lista a chi ce l'ha piu lungo.
certo che un LA2A basta da solo su qualsiasi voce. Bella o brutta che sia. Ben o mal registrata. |
Ah si? Pensa te che io invece credevo che ci volesse un cantante con le @@ e una bella performance, che cretino!
_RaR_
Sono presuntuosa? Si.
Sono polemica? Si
|
e ti assicuro che finche calzi col mio avatar ma lo fai in modo consono ed educato il problema non si pone proprio...
tanto poi come vedi qualcuno che ti fa reply punto a punto lo trovi
certo che un LA2A basta da solo su qualsiasi voce. Bella o brutta che sia. Ben o mal registrata.
|
lasciami essere scettico su questa frase qua...
non vi fidate di tutto quello che ho detto. |
ma infatti..
jumpingflash
Intervengo x invitarvi a portare avanti una discussione interessante, le "sfide ai mods" lasciatele perdere... Qui si esprimono opinioni, non c'è nessun bisogno di trasformare le discussioni in antagonismi. O sapete discutere con intelligenza o nessuno di noi è tenuto ad accettare questi comportamenti.
Ricevuto? Bene, buona continuazione.