vitto
Salve a tutti, pongo il quesito diretto e senza fronzoli.
La catena attuale è Rode nt2 a - VTB1 - rnc - rec.
Il risultato è buono ma sulla voce della cantante si notano troppe alte, cioè, quelle che sarebbero enfatizzate da un apparecchio tipo BBE o un exciter per intendersi...
Ora ho un buono di circa 800 eur per intervenire e cabiare un anello della catena per avere una voce il più possibile vellutata ( la sua voce naturale è veramente una gran cosa e con una estensione molto grande e vorrei tenerla al massimo delle possibilità... ).
Dove agire?
Mic buono ma pre entry level ( anche se il migliore per la categoria ) ?
Rode e UA 610 SOLO ( quest'ultimo ammorbidirebbe il rode senza perdere il dettaglio ? )
Possibile che L'rnc enfatizzi le alte?
Vorrei non mettere un eq in catena perchè non dispongo di sale separate ( ripresa e regia e quindi il tracking lo si fa in cuffia anche se buone Audio Technica )
Chi ha voglia di rispodere al quesito con cognizione di causa si faccia sotto
Comunque ringrazio tutti e saluto lo popolo uariano
simonluka
Ciao Vitto.
Partiamo dal presupposto che il Rode è parecchio brillantino di suo. Non conosco il pre con cui lo utilizzi, ma a giudicare dal risultato che descrivi, ritengo che il "problema" sia da imputare anche ad altri fattori, primo tra tutti l'acustica della stanza in cui registrate.
Cambiare un anello della catena avrebbe poco senso, in considerazione del fatto che la catena deve essere più "bilanciata" possibile.
Al tuo posto proverei ad aggiustare un po' la zona destinata al canto: con meno della cifra a tua disposizione potresti prenderti un paio di kit Auralex che ti aiuterebbero (secondo me) a trattare anche la parte della stanza destinata al mix.
Altra soluzione simpatica potrebbe essere
questo
Spero di averti aiutato.
Ciao
Simonluka
les2
l'aggieggio indicato da simonluka non l'ho mai provato personalmente ma molti ne parlano, e bene, potrebbe essere un'ipotesi...
io con un budget tipo il tuo valuterei sia pre che mic... magari un pre usato da abbinare ad un altro mic (così puoi spaziare anche tra suoni diversi) o per il momento guarderei il solo mic, che cmq il vtb1 già suonicchia...
sparo... un pre sui 400 e un At4033/4050 etc...?
un akg414?
aspetta ovviamente altir pareri, questa è la conclusione di uno giunto alla tua situazione (siamo messi molti simili anche se con config differenti)... e alla fine se potessi prenderei un mic un gradino più alto...
anche se poi dipende dal genere (e quindi nego ciò che ho appena detto

) perchè molta gente regstra e anche bene con un sm58/bet/87 etc... più pre ovviamente... (risolve molto sull'acustica e i rientri certo... ma il suono non è quello di un mic da studio)
byez
vitto
Hola, grazie delle risposte.
@ simonluka: lo studilolo è già trattato per più del 40% della superfice e analizzandolo tempo fà risultava abbastanza equilibrato, non credo si tratti di riflessioni. Poi un cosino tipo il reflection filter me lo sono costruito e devo dire che agisce proprio in quel range di freqenze anche se non è la souzione a tutti i problemi dell'umanità ( almeno quello che mi sono costruito io

... )
Penso che abbiate ragione nell' individuare come principale imputato il mic brillante...
@ les2: si è spesso scritto che per i pre sotto i 7/800 eur è meglio stare sul VTB1 quindi penso che mi potrò permettere un solo oggetto per avere buoni risultati...
simonluka
Uhm... A questo punto ti suggerisco di postare una ripresa fatta con il tuo setup. Magari sentendo si può capire qualcosa in più e come andare ad agire.
Ti suggerisco una ripresa della voce senza musica (anche 10 secondi) ma a varie intensità di cantato (sussurrato e più "urlato") necessariamente in flat, senza riverberi/effetti.
Retinal
La stanza non c'entra una ceppa IMHO con le alte troppo enfatizzate. Il problema e' nel mic, noto per essere brillante in maniera non troppo musicale. Cambia microfono.
Per il solo 610, non perderesti dettaglio rispetto al vtb1 semplicemente per la grande differenza di qualita' del pre, ma il 610 NON e' un pre dettagliato, tutt'altro, e' un valvolare per eccellenza, vintage-style, caldo ma non dettagliato affatto.
Il mic e' la soluzione
vitto
E via che si va a provare l'audio technica 4040...