Sound Designer

LucaBG83
Ciao a tutti. Scusate la mia ignoranza, ma è da un pò che mi pongo il quesito su chi è il Sound Designer.
Qualcuno mi sà dare qualche informazione?
Axiom
That's me Big Grin
Purtroppo qui in Italia come figura professionale è sottodimensionata, inglobandola nel classico (senza offese) "fonico-tutto-fare". Il Sound Designer è colui che progetta e realizza suoni ed effetti sonori. Dai presets che trovi sui sintetizzatori, passando per i plugin così come il famigerato suono della spada di Luke Skywalker o il verso (divenuto un classico) dei dinosauri c'è lo zampino del sound designer. E' una disciplina dura e richiede tanto studio, costanza, fegato a pezzi così come tutti gli effetti collaterali che accomunano ogni passione e mestiere Smile

Cool
Luca
marescotti
Gary Roger Rydstrom

è lui....tutto......qualsiasi cosa....ovunque.....sempre.....c'è lui
TheGrandWazoo
in tema mi viena da citare il team che elaboro' le vecchie registrazioni su cilindro di cera dell'ultimo sopranista vivente e lavorandole insieme a una voce da soprano tramite Csound ne usci' fuori la voce di Farinelli nel film omonimo
LucaBG83
Grazie delle risposte. C'è qualche corso a Milano da seguire? E' un lavoro interessante
marescotti
Quello che più mi viene spontaneo citarti è lo IED (Milano o Roma)

http://www.ied.it/Corsi/Triennali/Arti-V...ourseId=VBA001I