fare del bene è sempre un bene

eumir
sulla scia di un fatto che è successo oggi a scuola con un ragazzo vi faccio una domanda...

vi è mai capitato di esservi prodigati per qualcuno, di aver risolto dei problemi a delle persone , senza doppi fini, ma solo perchè vi andava di farlo (o perchè è nella vostra natura) e di aver ricevuto in cambio solo irriconoscenza, senza neppure un grazie? come se fosse tutto dovuto ?

io in genere non mi risparmio, sia sul lavoro (informatico) sia a scuola (i vari corsi professionali che faccio come docente) sia nella mia vita personale (se qualcuno mi chiede qualcosa raramente mi tiro indietro, anzi a volte mi imbarco in certe avventure consapevole che sarà dura portarle a termine). Sono un po' così di carattere e un po' filantropo di natura (o credo di esserlo)...mi piace l'idea che se so qualcosa la posso condividere con gli altri, sono convinto (anche se è un po' un'utopia) che la conoscenza e il sacrificio aiutano le persone a tutti i livelli, anche sapendo che poi spesso le persone se ne approfittano (per una serie di motivi).

mi sono ripromesso tante volte di chiudere il rubinetto e di non aiutare più nessuno: la zia che non riesce a leggere la penna USB perche ha un s.o. anteguerra, o il vicino che vuole farsi passare i dati sull'ipod e non ci riesce perchè non ne capisce niente di "diavolerie elettroniche (e poi si compra l'ipod Happy ), o l'amico che mi chiede se gli posso "tirare giù" le note del solo di quel brano ecc...

la parte più diabolica di me mi ha dato del ******** molte volte lolli dicendomi: "fai il canazzo... lolli , che te ne fai della riconoscenza, del ringraziamento, del regalino...mandali tutti in coro a quel paese... recupera tempo per te...il cassetto dei progetti cresce...comprati un mitra o fai sapere che hai l'AIDS (non è vero comunque)"

però poi l'angioletto dice che queste cose si fanno senza scopi...o le fai o no...e alla fine tolto i casi patologici di chi fa del bene per sentirsi "buono", è opportuno che la maggiorparte di noi faccia qualcosa per qualcun'altro diverso da se stesso ogni tanto

boh..sono un po' deluso...voi che ne pensate, vi capitano situazioni del genere...

ci compriamo un mitra di gruppo e lo usiamo a turno? tipo il "club dei suicidi" al contrario megalol

Cool
E.
Axiom
quote:
Originally posted by eumir
vi è mai capitato di esservi prodigati per qualcuno, di aver risolto dei problemi a delle persone , senza doppi fini, ma solo perchè vi andava di farlo (o perchè è nella vostra natura) e di aver ricevuto in cambio solo irriconoscenza, senza neppure un grazie? come se fosse tutto dovuto ?

quotidianamente Smile io vado avanti per la mia strada sperando che un giorno la persona capisca.

Cool
Luca
corado
Fai del bene e scorda
Fai del male e ricorda

antico proverbio che non toglie l'incazzatura
ma che testimonia che
l'irriconoscenza umana è più grande della misericordia divina

in tutti i casi sei un grande lo stesso anche se ti scazza

tanto lo so che poi non sai dire di no

ed io sono testimone delle rotture di palle continue
che ti dò,
e non mi hai detto no
e non mi ha mai chiesto niente in cambio

questo mi fa sentire obbligato a dare un'aiuto anch'io agli altri

il bene semina bene

tu ne sei la prova provata

un'abbraccio

corrado
dancok
Concordo con quanto è stato scritto.
Il bene semina bene. Il seme potrà non dare i suoi frutti ma almeno abbiamo posto le condizioni perchè lo potesse fare.

Risparmiarci fin dall'inizio comporta che il seme non potrà nemmeno esistere.
checco
Concordo in maniera assoluta
Il bene semina bene

CIAO
CHECCO
soundland
il bene paga sempre!

L'onestà se non subito pagherà più avanti!

vai così eumir!
brewing
Io ho coniato un piccolo detto: "Non fare del bene se non sei certo di avere la forza per sopportare l'ingratitudine" Smile

Io sono uno che ha la testa dura walli e quindi credo sia giusto tenere duro che prima o poi Kissy

Saluti birra
MetalSir
quote:
Originally posted by eumir
sulla scia di un fatto che è successo oggi a scuola con un ragazzo vi faccio una domanda...

eh.. è un classico.. è sempre così.. guarda.. di recente un mio collega, (con il quale si progettavano cose anche abbastanza importanti come aprire una attività insieme), dopo tante collaborazioni ed aiuti da parte mia (tutti no profit, il che per un turnista come me non è una cosa usuale) mi ha voltato le spalle.. e sai perchè??
perchè io NON ho rinunciato a DARE UN ESAME per far preparare LUI A SOSTENERNE UN ALTRO!!
ti rendi conto?? mi volti le spalle perchè io secondo te dovrei NON DARE un esame per far si che TU POSSA darne un altro..
la gente è assurda.. ti è amica se possono trarre da te qualcosa, altrimenti CIAO!

ovviamente non tutti sono così.. Happy
ho preso un esempio recente.. Happy

ciao carissimo.. Happy
Gionni
si è vero..
il bene semina bene.. (così era?)
Se posso lo faccio, ma se te ne freghi stai meglio. Nessuno ti rompe e stai tranquillo col cervello. Non è bello quello che sto scrivendo, lo so, ma ultimamente mi sto convincendo che è così. Come mi ha detto ultimamente un compagno mio "và a fà bene..e viri che ce guaragni.." (fai del bene e ci vai a perdere). Se si considera il contesto, ha detto una cosa santa.
eumir
si Gionni...il detto dalle mie parti è "faje bene e vire che te ne vene" (fai del bene e vedi che ci guadagni)

in un certo senso vale sempre il vecchio assunto che "la verità sta nel mezzo"..io credo che la solidarietà e la predisposizione al bene (leggi non essere sospettosi, non chiudere la porta in faccia, non giudicare dalle apparenze, dare senza scopi ecc..) sia necessaria in questo momento storico particolare, ma credo anche che una certa cautela sia opportuna, nel senso che "normalmente ti aiuto" ma "se lo posso fare e questo non mi danneggia"...

Cool
E.
asylanten
Io dico sempre che bisogna avere un po' di sano egoismo, nel senso che è bello aiutare quando si può gli altri ed essere disponibili, ma non sempre questa cosa è utile, quando si sente che da questa cosa ci si sente costretti vuol dire che qualcosa non va, se poi lo fai perché ti aspetti riconoscimenti allora sei presuntuoso e non stai veramente facendo del bene, se lo fai e dopo sei più contento e non ti aspetti nulla in cambio, allora forse hai aiutato veramente qualcuno, a volte invece le persone hanno bisogno di sbrogliarsela da soli, devono imparare a cavarsela da soli e fare del bene è non aiutarli.

bho, stasera filosofeggio un po' troppo acc
TheGrandWazoo
premetto che potra' sembrare inusuale e strana come interpretazione ma secondo me facendo del bene agli altri, ci sentiamo un po' meglio nel nostro intimo quindi stiamo pensando anche a noi stessi, facendo del bene a noi stessi.

Di sicuro c'e' gente che ci bagna il pane sopra e sta a noi rendercene conto in tempo per togliere la sedia da sotto,non per il piacere di farlo precipitare col sedere per terra, piu che altro per invitarlo alla riflessione ( tanta gente capisce quanto male si e' comportata molto dopo ) ma comunque , dopo innumerevoli delusioni, soldi persi, tempo gettato al macero, nomi e cognomi che mi provocano l'acidita' di stomaco, continuo ancora a ripartire da zero e annullare tutte le esperienze negative nel momento in cui si ripresenta un occasione per potere essere utili , e non perche' io sia stupido e mi piaccia battere il cranio costantemente sul duro muro dell'irriconoscenza umana, ma perche' se stiamo sotto questo cielo e non siamo umani e solidali tra di noi, allora secondo me non ha senso la civilta' o presunta tale e tutto quello che ne compete come la nostra esistenza.

Tieni duro anche perche' quando si incrocia qualcuno come noi che agisce da cuore benevolo, fa piacere . Happy
Sonicologico
applauso

Bravi tutti...ragazzi in fondo l'amore e fare del bene sono dei valori che si

vivono incondionatamente altrimenti che piacere c'e' Happy

Cool
maxpayne2
Anche io faccio del mio meglio per aiutare gli altri, per esempio in oratorio, qualche amico per la mia squadra a qualche festa ecc...
in più che ci sbatto la testa e mi impegno quando qualcuno rovina qualcosa è sempre colpa mia...molti si dimenticano anche di un solo "grazie" e si ricordano invece di altri che non si vedono mai eche si fanno sempre gli affari...
molti approfittano delle persone come noi e forse è anche colpa nostra che non sappiamo mai dire di No, noi che ingoiamo bocconi anche amarissimi quando stiamo facendo le cose giuste e al meglio.
le persone vengon solo a chiedere per qualcosa e pohe invece vengono a chiamarti per il caffè...
uff....siamo fatti così che ci dobbiamo fare...