eumir
sulla scia di un fatto che è successo oggi a scuola con un ragazzo vi faccio una domanda...
vi è mai capitato di esservi prodigati per qualcuno, di aver risolto dei problemi a delle persone , senza doppi fini, ma solo perchè vi andava di farlo (o perchè è nella vostra natura) e di aver ricevuto in cambio solo irriconoscenza, senza neppure un grazie? come se fosse tutto dovuto ?
io in genere non mi risparmio, sia sul lavoro (informatico) sia a scuola (i vari corsi professionali che faccio come docente) sia nella mia vita personale (se qualcuno mi chiede qualcosa raramente mi tiro indietro, anzi a volte mi imbarco in certe avventure consapevole che sarà dura portarle a termine). Sono un po' così di carattere e un po' filantropo di natura (o credo di esserlo)...mi piace l'idea che se so qualcosa la posso condividere con gli altri, sono convinto (anche se è un po' un'utopia) che la conoscenza e il sacrificio aiutano le persone a tutti i livelli, anche sapendo che poi spesso le persone se ne approfittano (per una serie di motivi).
mi sono ripromesso tante volte di chiudere il rubinetto e di non aiutare più nessuno: la zia che non riesce a leggere la penna USB perche ha un s.o. anteguerra, o il vicino che vuole farsi passare i dati sull'ipod e non ci riesce perchè non ne capisce niente di "diavolerie elettroniche (e poi si compra l'ipod
), o l'amico che mi chiede se gli posso "tirare giù" le note del solo di quel brano ecc...
la parte più diabolica di me mi ha dato del ******** molte volte
dicendomi: "fai il canazzo...
, che te ne fai della riconoscenza, del ringraziamento, del regalino...mandali tutti in coro a quel paese... recupera tempo per te...il cassetto dei progetti cresce...comprati un mitra o fai sapere che hai l'AIDS (non è vero comunque)"
però poi l'angioletto dice che queste cose si fanno senza scopi...o le fai o no...e alla fine tolto i casi patologici di chi fa del bene per sentirsi "buono", è opportuno che la maggiorparte di noi faccia qualcosa per qualcun'altro diverso da se stesso ogni tanto
boh..sono un po' deluso...voi che ne pensate, vi capitano situazioni del genere...
ci compriamo un mitra di gruppo e lo usiamo a turno? tipo il "club dei suicidi" al contrario
E.
vi è mai capitato di esservi prodigati per qualcuno, di aver risolto dei problemi a delle persone , senza doppi fini, ma solo perchè vi andava di farlo (o perchè è nella vostra natura) e di aver ricevuto in cambio solo irriconoscenza, senza neppure un grazie? come se fosse tutto dovuto ?
io in genere non mi risparmio, sia sul lavoro (informatico) sia a scuola (i vari corsi professionali che faccio come docente) sia nella mia vita personale (se qualcuno mi chiede qualcosa raramente mi tiro indietro, anzi a volte mi imbarco in certe avventure consapevole che sarà dura portarle a termine). Sono un po' così di carattere e un po' filantropo di natura (o credo di esserlo)...mi piace l'idea che se so qualcosa la posso condividere con gli altri, sono convinto (anche se è un po' un'utopia) che la conoscenza e il sacrificio aiutano le persone a tutti i livelli, anche sapendo che poi spesso le persone se ne approfittano (per una serie di motivi).
mi sono ripromesso tante volte di chiudere il rubinetto e di non aiutare più nessuno: la zia che non riesce a leggere la penna USB perche ha un s.o. anteguerra, o il vicino che vuole farsi passare i dati sull'ipod e non ci riesce perchè non ne capisce niente di "diavolerie elettroniche (e poi si compra l'ipod
), o l'amico che mi chiede se gli posso "tirare giù" le note del solo di quel brano ecc...la parte più diabolica di me mi ha dato del ******** molte volte
dicendomi: "fai il canazzo...
, che te ne fai della riconoscenza, del ringraziamento, del regalino...mandali tutti in coro a quel paese... recupera tempo per te...il cassetto dei progetti cresce...comprati un mitra o fai sapere che hai l'AIDS (non è vero comunque)"però poi l'angioletto dice che queste cose si fanno senza scopi...o le fai o no...e alla fine tolto i casi patologici di chi fa del bene per sentirsi "buono", è opportuno che la maggiorparte di noi faccia qualcosa per qualcun'altro diverso da se stesso ogni tanto
boh..sono un po' deluso...voi che ne pensate, vi capitano situazioni del genere...
ci compriamo un mitra di gruppo e lo usiamo a turno? tipo il "club dei suicidi" al contrario
E.
io vado avanti per la mia strada sperando che un giorno la persona capisca.
e quindi credo sia giusto tenere duro che prima o poi