Registrare chitarra elettrica, qual'è la soluizione migliore?

ale1kids
Ciao ragazzi mi sono già letto quasi tutte le domande risposte sul forum in materia ma rimango ancora con molti dubbi.
Allora in primis vi spiego la mia situazione:

posseggo una Motu 828 MkII Firewire e vorrei registrare la mia bella chitarrina elettrica, sicome abito in un condominio non posso registrarla con un mic a condensatore davanti al cono dell'ampli, così ho provato varie soluzioni.

1)attacco l'uscita della pedaliera (GT8 della Boss) ad uno degli ingressi posteriori nella scheda audio --> non si sente una mazza
2)attacco l'uscita della pedaliera ad uno dei due pre della scheda audio posizionati davant i--> si sente ma è davvero penosa la qualità (una zanzare..)
3)attacco l'uscita dell'ampli (lineOUT) ad uno dei due pre sopra citati, nella scheda audio --> rimane un suono scadente (una ZANZARA..)

NB: In tutti questi 3 casi la parte più scandalosa sono le distorsioni..davvero una penaaa!

4)attacco la chitarra pulita ad uno dei due pre davanti nella scheda audio e utilizzo un sw VSTi come GuitarRig e Amplitub --> solo così riesco ad ottenere un suono più o meno decente

Ma quindi se volessi usare gli effetti dellla mia pedaliera o poter far usare al mio chitarrista tutti i pedalini vari e le sue configurazioni già settate senza dover microfonare il suo amplificatore, come posso fare?c'è un modo per ottenere un buon segnale in uscita dall'ampli o dalla pedaliera e farlo arrivare ottimo sul pc?Poi l'emulazione dei cono o testate varie posso farle via sw senza problemi..vorrei solo avere in ingresso un buon segnale..e sopratutto sapere bene dove devo attaccarlo..

Il problema è che mi servirebbe un buon monitoring delle chitarre e basso, non posso lavorare in post-recording..questo mi serve live da mandare in spia..infatti durante le prove ogno dei componenti così ha i suoni regolati a piacimento..+ chitarra e meno voce per uno, + batteria e basso ma meno chitarre per l'altro, ecc..

Poi documentandomi su internet ho trovato questi oggetti che realizzano un'altra soluzione:

guitarport
toneportux2
stealthplug.
JamLabl

però sarei di nuovo a capo giusto?Ovvero non potrei usare tutti i miei vari effetti hardware o pedaliere (tipo la mia GTCool giusto?

A sto punto tanto varrebbe comprare questo che almeno conosco bene il sw che usa:

guitarrig3

mi sbaglio nelle considerazioni che sto facendo?

Poi sempre qui sul forum mi sono imbattuto in una discussione nella quale si parlava di pre per chitarre, tipo questo:

vtb1l

"mia ignoranza",ma nella mia Motu non ho già due pre?Quelli non vanno bene per strumenti?In teoria non sono tutti "uguali"? Cioè i pre vanno bene sia per chitarra, che per basso, che per voce..giusto?

Altra cosa, ho sentito parlare dei Direct Injection Box (D.I. Box), ovvero ho letto che l'uscita delle chitarra o basso, al contratio di quello dei microfoni, è ad alta impedenza, quindi non è adatto ne' all'ingresso microfonico ne' a quello di linea..bene uno di questi aggeggini potrebbe fare al caso mio?mi hanno detto che l'effetto "zanzara" potrebbe essere causato anche da questo problema..

In alcune schede ho letto che è presente un ingresso Hi-Z ,dedicato proprio all'attacco strumenti come chitarre o bassi (ovvero ad alta impedenza), ma nella mia scheda non so se è presente, ho letto anche nel manuale ma non viene menzionato nulla in merito..qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Beh scusate se sono stato prolisso, però ho voluto citarvi tutti i miei dubbi..speriamo di riuscirci a capire qualcosa prima o poi e sopratutto di riuscire a trovare una soluzione alla mie problematiche..

Ragazzi grazie mille per la pazienza! applauso
Aspetto vostre notizie!

Grazie a tutti in anticipo! birra
Mrvsti
Ciao ti ho editato il post;
niente link in chiaro per cortesia.
datti uno sguardo al
ale1kids
azz..sorry.. zitto
Mau87
Posso suggerirti un'idea... quanta manualità hai in elettronica, nel senso, sai saldare? Hai un tester per misurare la resistenza e la tensione (anche semplice semolice senza tante storie)?

Io avevo il problema opposto cioè io entro con la chitarra pulita sulla scheda audio ci applico i vst che preferisco e poi mando il tutto sull'ampli.
Il problema nasce dal fatto che mettendo in comune le masse dell'ampli e della scheda audio (che a sua volta è in comune con quella del pc) in uscita mi sento un forte ronzio dovuto all'alimentatore del pc portatile...
Per risolvere ti servirebbe un DI-Box che ti separa la massa o altrimenti io ho costruito un cavetto apposta che trasforma in bilanciata la connessione con l'ampli che sarebbe invece sbilanciata...
Diciamo che il top sarebbe il DI ma come soluzione tampone non funziona male...
Se ti interessa ti spiego come costruirlo...

ciao
gun_club
convertire in bilanciato il segnale di uno strumento con alta impedenza in uscita come la chitarra provoca la perdita di alte frequenze.

Un'altra soluzione valida sarebbe usare un re-amper che è un dispositivo che ti permette di convertire il segnale di linea a livello strumenti cosicché hai la possibilità di registrare la chitarra (che deve essere pulita e non effettata) e poi inviare il segnale tramite il re-amp all'amplificatore microfonato e riregistrare la traccia quando non rompi le balle ai vicini. Altro vantaggio è che puoi sperimentare col suono e col microfonaggio una volta che la traccia di chitarra clean è stata registrata.
Rush
Comunque io per registrare preproduzioni utilizzo la GT della Boss in diretta nel preamp e tiro fuori suoni più che dignitosi...hai settato la sezione MASTER o UTILITY (una delle due, sorry ma nn ho la pedaliera con me ora) nella modalità Line/Headphone (o qualcosa di simile...) che serve appunto quando nn utilizzi l'ampli e quindi tende a emularne il suono? Ripeto, non ci registro gli album ma il suono è dignitoso.
Mau87
ehi calma c'è stato un malinteso...

Non intendevo mica trasformare in bilanciata la connessione in uscita della chitarra ma di trasformare in bilanciata l'uscita line della testata.

Io dicevo solo che se verifica che tra le due masse non ci sono tensioni pericolose per la scheda audio (e di solito non ci sono perchè il trasformatore di alimentazione isola dalla rete e le due masse sono allo stesso potenziale attraverso la messa a terra) allora pùò tranquillamente costruire una connessione attaccando la massa dell'ampli al contatto "cold" della connessione bilanciata e mandando il segnale sull'"hot" in questo modo il rumore viene cancellato perchè la connessione si comporta come una connessione bilanciata senza creare un loop di massa (dato che il rumore sarà uguale su tutti e 2 i fili e quindi cancellato).
Il problema è che devi essere sicuro che non ci siano tensioni strane sui connettori dovute magari a messe a terra difettose altrimenti rischi di friggere il pre della scheda audio...
E' la stessa cosa che farebbe un DI ma questo lo fa con dei trasformatori che quindi isolano la continua...
gun_club
ok eliminando la massa da una parte elimini il rischio delle correnti che si accoppino ai conduttori tramite loop di massa però potresti incorrere in intereferenze di frequenze radio.

Come hai detto anche te la soluzione migliore è di usare un trasformatore e se dai un occhio al sito di Jensen ce ne sono di tutte le razze.

Ma non siamo un pò OT?
Mau87
Naaaaaaa megalol

Ok forse un pochino....

Però almeno volevo far capire che la "Zanzara" è un problema di massa o di schermature difettose...

Per ale1kids: Se il link che hai postato è giusto ti invito a guardare bene la foto della tua scheda audio... sotto gli ingressi anteriori del pre c'è scritto "MIC/GUITAR IN" quindi è moolto probabile che il pre accetti anche l'alta impedenza altrimenti sarebbe un ingresso "MIC e basta".

Sei sicuro che il ronzio non venga dai pick-up della chitarra?
StratoMIC
A mio avviso non credo tu abbia bisogno di chissà quale volume per registrare la chitarra. La cosa migliore che puoi fare è sicuramente quella di registrare direttamente dall'ampli con il classico Sm57, tecnica che non passa mai di moda e ancora utilizzata da una marea di musicisti.

Certo nelle session di registrazione alzerai un minimo il volume ma a meno che tu non abbia solo ampli da stadio penso che sia la soluzione migliore e che alla fine manco disturbi troppo il tuo vicinato a meno che non ti metti a registrare alle 2 di notte!

Per ottenere risultati buoni senza ampli dovresti avere a disposizione pre dedicati a questo genere di registrazioni. Ci sono strumenti come ad esempio il Tubemann della H&K che farebbe proprio al caso tuo e che alla fine potresti trovare a cifre ragionevolissime.

Che ampli hai?
kernelxx
Ciao,

rispondo in merito ad alcune tue affermazioni.
Prima di tutto i preamplificatori non sono tutti uguali, cambiano molto
a seconda della classe in cui sono costruiti e quale componentistica usano.
Per farti un esempio due pre uguali con valvole diverse suonano diversamente.

Il vtb-1 non è un preamplificatore per chitarra bensì un preamplificatore
microfonico e può essere utilizzato anche come D.I. Box.

L'effetto zanzara che senti non prodotto da alcun problema di massa
o bilanciamento del segnale audio. Nè dal fatto che stai inserendo
uno strumento ad alta impedenza d'uscita dentro un oggetto a bassa
impedenza di ingresso. Questa questione delle impedenze provoca
solamente perdite nel segnale audio in particolare nelle altre frequenze
della chitarra elettrica.
L'effetto zanzara è prodotto dalla non compensazione delle frequenze
della chitarra nella distorsione, cosa che viene fatta negli amplificatori
per chitarra e dal cabinet.
Il modo per non ottenere quell'effetto zanzara è l'utilizzo di Cabinet Simulator
come ne fa uso il Guitar Rig, Amplitube, GTR e chi più ne ha più ne metta.
Un ottimo risultato si può ottenere usando la tecnica degli impulsi. Ho aperto
un thread a riguardo, cercalo nel motore di ricerca.

Cool
Alkaseltzer
Fatti un f***ttutissimo Line6 POD anche in versione 1... di seconda mano... (se ti chiedono più di 100 euri ... mandali a c*gare)...

prendici un pò la mano con i settaggi... usa il minimo possibile di distorsione... doppia la chitarra in una seconda traccia... magari con una eq un pò diversa... non esagerare con il riverbero (meglio un bel delay strettissimo) ....

e registra felice tutto quello che vuoi

mixare il tutto.... shakerare... e servire ghiacciato!!! megalol
kuorenero
Ho fatto mille esperimenti e la soluzione migliore è forse la piu' ovvia,la somma di tutte le altre:l'attacco te lo fornisce il D.I. (ho appena preso l'Avalon U5 e funziona benissimo),L'"aria" un condensatore ad un metro,il cono che si muove il vecchio buon 57 "off axis"davanti e le frequenze
mancanti le tiri fuori dal pod o/e dal Behringer v-amp o simili...bisogna solo perderci tempo...Capisco il problema dei vicini,ma anche col volume basso si possono ottenere ottimi risultati.
kernelxx
Ciao!

Guarda, senza tante madonne varie, son riuscito ad ottenere ottimi risultati anche ponendo semplicemente un condensatore davanti al cainet e suonando con volumi da appartamento
con un amplificatore valvolare da 70 Watt. E' naturale che non venivano sfruttate
a pieno le valvole ma il risultato era più che soddisfacente, anzi direi molto buono.
Mi è bastato trovare un compromesso di volume e posizione del microfono.

Altrimenti usando la tecnica degli impulsi e l'AdA MP-1 come pre per chitarra
ho ottenuto il seguente risultato:

Die To Live - Steve Vai Cover

Questo ottenuto senza tante robe:
Guitar -> Ada MP-1 -> vtb-1 -> scheda audio -> Reaper con KeFir e impulso di cabinet Carvin Legacy

Cool
ale1kids
Ragazzi vi ringrazio infinitamente, e scusate se non sono riuscito a passare prima..

Cmq l'altra sera ho dato una mano ad un gruppo mio amico a registrare il loro demo..sonon andato li con tutta la mia attrezzatura e ho provato a registrare le loro chitarre elettriche, hanno tutti e due i chitarristi testata Brunetti valvolare, con un mic a condensatore posto davanti al cono..

ovviamente non ho messo volumi mostruosi, se no mi andava in distorsione tutto quanto..e devo dire che quello che è uscito non è mica male..
Meglio un mic a condensatore o lo Shure SM57?
C'è tutta sta differenza?

Tralasciando ormai il problema vicini, visto che anche microfonando un cono non ho bisogno di grossi volumi, che ne pensate della soluzione proposta da kuorenero ? ..a me non sembra affatto male..

Fatemi sapere che ci tengo! Hey

Grazie infinite..siete il top! birra
Antonio Agrusta
che io sappia i pream della motu sono anche hi-z.
kuorenero
Certo dipende dal suono che vuoi ottenere-Ascolta il brano "Soldi" su:
http://www.myspace.com/kuorenerostudio ho usato il setup descritto da me sopra piu' un 421 dietro la cassa 4X12 mesa road king