[PC] Il mio primo portatile

Babbone
Ciao ha preso da qualche giorno un pc portatile per fare ( anche ) audio dell Hp un pavillion dv 6925 con processore intel t8100 e 4 giga di ram . Ho fatto due partizioni una con vista e l'altra per audio per pc.
Siccome è il mio primo portatile e io ho avuto solo esperienze di pc fissi e accorgendomi che la macchina è delicata, chiedo a voi quali sono le attenzioni e le cose che bisogna sapere per tenere sempre bene ed efficiente il laptop . E anche le cose da evitare . Io me lo porterei anche a letto la sera per studiare un pò qualcosa . Una cosa di cui mi sono disilluso quasi subito è l'idea di poter stare senza corrente . La batteria non dura niente se specie lo fai lavorare.....
Ciao
Amadeus
gli accorgimenti "informatici" sono gli stessi di un fisso

oltre a quelli ce ne sono altri più "pratici"

non muoverlo mai quando è acceso, o meglio, quando la testina del disco è in movimento (quindi se non sei sicuro se è in movimento, tienilo fermo)

non appoggiare pesi sul coperchio chiuso

NON stare a scaricare tutte le volte la batteria per evitare l'effetto memoria, è addirittura controproducente

se vuoi che la batteria duri di più setta il risparmio energetico al massimo e la luminosità dello schermo al minimo (meglio se senza wifi)

NON togliere la batteria per lavorare a meno che tu non sia in una posizione stabilissima. un improvviso ammanco di corrente è molto dannoso.

se lo usi a letto, sul divano, sulle gambe, stai molto attento a non ostruire le ventole per l'aerazione. siccome spesso sono sotto occhio che la cosa migliore è metterlo sempre su una superficie piatta
eumir
ottimi i consigli di Amadeus...
aggiungerei: se lo porti in macchina non metterlo sul cruscotto, e se sei a casa trovati un posto dove collegarlo alla rete senza che il filo sia tra i piedi, sembrano cose ovvie ma sono tra le principali causa della disintegrazione dei portatili

per il supporto rigido da tenere sulle gambe sul divano, a casa mia usiamo la tavola per preparare la pasta in casa (l'asse di legno sul quale si fanno le tagliatelle per intenderci)... lolli lolli (chiaramente ne abbiamo due...una per il computer e una per la nonna...)

Cool
E.
bronzon
Se non sto attento sul mio portatile ci va' a dormire il gatto!

L'ultima volta si e' fatto le unghie sui tasti e me ne ha scardinati tre.

Insomma, se hai un gatto fa' attenzione, sembra che le onde elettromagnetiche e il calore sprigionato dal laptop gli piaccia molto! Scared
Babbone
Grazie bei consigli , il gatto non ce l'ho ma ho due animali peggiori " i bambini con i loro ditini ciccioni sono più perticolosi degli artigli........."
bronzon
Beccato di nuovo! Mad
_RaR_
quote:
Originally posted by bronzon
Beccato di nuovo! Mad

ma fantastico applauso

cmq concordo per i bambini acc
bicienz
quote:
Originally posted by Amadeus

NON stare a scaricare tutte le volte la batteria per evitare l'effetto memoria, è addirittura controproducente

... davvero?..... Occhioni
Amadeus
yes.
sulle batterie al litio non c'è effetto memoria
ma conta, altresì, il numero di cicli di carica/scarica delle singole celle

se la scarichi sempre tutta, sputtani TUTTE le celle
mentre se la usi normalmente le ultime celle rimangono più sane delle prime
bicienz
grazie della dritta.... applauso