Babbone
Ciao ha preso da qualche giorno un pc portatile per fare ( anche ) audio dell Hp un pavillion dv 6925 con processore intel t8100 e 4 giga di ram . Ho fatto due partizioni una con vista e l'altra per audio per pc.
Siccome è il mio primo portatile e io ho avuto solo esperienze di pc fissi e accorgendomi che la macchina è delicata, chiedo a voi quali sono le attenzioni e le cose che bisogna sapere per tenere sempre bene ed efficiente il laptop . E anche le cose da evitare . Io me lo porterei anche a letto la sera per studiare un pò qualcosa . Una cosa di cui mi sono disilluso quasi subito è l'idea di poter stare senza corrente . La batteria non dura niente se specie lo fai lavorare.....
Ciao
Amadeus
gli accorgimenti "informatici" sono gli stessi di un fisso
oltre a quelli ce ne sono altri più "pratici"
non muoverlo mai quando è acceso, o meglio, quando la testina del disco è in movimento (quindi se non sei sicuro se è in movimento, tienilo fermo)
non appoggiare pesi sul coperchio chiuso
NON stare a scaricare tutte le volte la batteria per evitare l'effetto memoria, è addirittura controproducente
se vuoi che la batteria duri di più setta il risparmio energetico al massimo e la luminosità dello schermo al minimo (meglio se senza wifi)
NON togliere la batteria per lavorare a meno che tu non sia in una posizione stabilissima. un improvviso ammanco di corrente è molto dannoso.
se lo usi a letto, sul divano, sulle gambe, stai molto attento a non ostruire le ventole per l'aerazione. siccome spesso sono sotto occhio che la cosa migliore è metterlo sempre su una superficie piatta
eumir
ottimi i consigli di Amadeus...
aggiungerei: se lo porti in macchina non metterlo sul cruscotto, e se sei a casa trovati un posto dove collegarlo alla rete senza che il filo sia tra i piedi, sembrano cose ovvie ma sono tra le principali causa della disintegrazione dei portatili
per il supporto rigido da tenere sulle gambe sul divano, a casa mia usiamo la tavola per preparare la pasta in casa (l'asse di legno sul quale si fanno le tagliatelle per intenderci)...

(chiaramente ne abbiamo due...una per il computer e una per la nonna...)
E.
bronzon
Se non sto attento sul mio portatile ci va' a dormire il gatto!
L'ultima volta si e' fatto le unghie sui tasti e me ne ha scardinati tre.
Insomma, se hai un gatto fa' attenzione, sembra che le onde elettromagnetiche e il calore sprigionato dal laptop gli piaccia molto!
Babbone
Grazie bei consigli , il gatto non ce l'ho ma ho due animali peggiori " i bambini con i loro ditini ciccioni sono più perticolosi degli artigli........."
bronzon
Beccato di nuovo!
_RaR_
| quote: |
Originally posted by bronzon
Beccato di nuovo!
|
ma fantastico
cmq concordo per i bambini
bicienz
| quote: |
Originally posted by Amadeus
NON stare a scaricare tutte le volte la batteria per evitare l'effetto memoria, è addirittura controproducente |
... davvero?.....
Amadeus
yes.
sulle batterie al litio non c'è effetto memoria
ma conta, altresì, il numero di cicli di carica/scarica delle singole celle
se la scarichi sempre tutta, sputtani TUTTE le celle
mentre se la usi normalmente le ultime celle rimangono più sane delle prime
bicienz
grazie della dritta....