Petrella
Ciao a tutti,
volevo chiedervi una cosa:
Possiedo, ereditato da mio padre, un amplificatore per basso LEM B-80, con due coni da 15".
Mi chiedevo se fosse possibile impiegarlo come subwoofer, accoppiato con due Proel NEXT 8 FBA e, ovvimente, con un crossover.
Secondo voi conviene o è solo una perdita di tempo?
Nel caso in cui converebbe, mi consigliereste un crossover?
Avevo pensato al BEHRINGER Super X-PRO CX2310, ma ovviamente se ne conoscete uno migliore su più o meno lo stesso prezzo tutto di guadagnato...
Grazie anticiapato a tutti,
Francesco
_RaR_
un tentativo puoi farlo, imho, semplicemente usando un eq e tagliando sotto una certa frequenza (non saprei dove tagliare però).
cmq allo stesso livello dei prezzi di behringer c'è poco e nulla
potresti anche provare a sfruttare solo i coni anzichè tutto lo stadio di amplificazione che sulla carta è pensato per lavorare su altre frequenze.
Petrella
Quindi proprio una cavolata non sarebbe.
Tu dici prendere un rumore rosa, bianco o turchino che sia e farlo andare, tagliare le alte fino a un certo punto e vedere cosa succede.
Potrebbe essere una prova si, però dove tagliare?
Che intendi con "sfruttare solo i coni"? Se intendi bypassare la testata, come lo amplifico il segnale per i coni?
_RaR_
eh il punto infatti è dove tagliare.
tu devi farlo lavorare con le altre teste, quindi occorre sapere quanto scendono le proel. Proverei con qualcosa intorno ai 200 per poi scendere ancora se senti un pastone...
e si, bypasserei lo stadio di amplificazione perchè essendo realizzato per il basso, probabilmente non è il massimo per il tipo di applicazione che stai cercando di ottenere.
Va da se che dovresti avere un finale dedicato...
Petrella
Ok Rar, grazie per i consigli.
Però non mi è chiaro cosa mandare. Un rumore rosa?
Radioman
Questo 3d
Crossover 4° Linkwitz-Riley può aiutarti nel simulare il tutto e trovare la frequenza giusta di taglio, dopodichè se la cosa è fattibile puoi acquistare un crossover HW del tipo Linkwitz Riley del 4° ordine (24 dB/ottava) ed utilizzarlo in via definitiva.
Le prove vanno fatte con segnali di test tipo i vari rumori rosa o bianco e/o sweepate in frequenza di toni puri, e (perchè no) affinate con la musica per vedere se alla fine la cosa suona bene e non presenta buchi acustici o strane sonorità.
Se ho ben capito le Proel sono amplificate e il LEM lo utilizzeresti solo per pilotare i 15" per le basse pilotandolo tramite il crossover, giusto ?
In quest'ottica lui lavorerebbe solo sui suoi coni e non sulle PROEL, quindi anche se non suonasse benissimo la cosa resterebbe confinata lì, o sbaglio ?
phaseout
Sia il cx3210 che il cx3400 hanno un filtro del 4° ordine linkwitz, anzi hanno solo quello

io di taglio andrei ad orecchio su dei brani , il noise può farti vedere un incrocio ideale ma non musicale, chiaramente sui 150-200Hz non perdi di intelligibilità come a 1500-3000Hz però... prova, come ampli del sub prova quello che hai già, se non dovesse andare bene fai sempre in tempo a cambiarlo.........IMHO.
Petrella
@Radioman: si l' idea era quella, mandare le mixer out al crossover e da lì separare i segnali da mandare alle proel, che sono amplificate, e il segnale da mandare al Lem. Se si sente una ciofeca resta confinato al lem.
Però ho un piccolo problema: ho aperto la cassa e ho visto che i coni sono uno leggermente ammaccato al centro e un altro ha una rottura di 2 cm sulla membrana...
Gionni
Secondo me se non cambi i coni avrai un suono scorreggiato