Balbo
ti do un consiglio derivante dalla mia esperienza...
poca.... di costruzione di un ISOBOX ...
l'idea che mi sono fatto è che la cassa perfetta nel mondo della chitarra non serve a niente, in molto casi... anzi a volte deve essere imperfetta..
mi spiego
esempio... fender bassman replica... combo con 4 coni jensen da 10 in alnico, il retro ovviamente aperto dato che è un combo valvolare, costruita in legno.. mi sembra di pino??? e ricoperta in tweed, per "colorare" il suono come il bassman di allora.
come dovrebbe essere la cassa perfetta ad esempio in hi Fi ????
innanzitutto neutra... trucciolare e mdf e piena di fonoassorbente...
sicuramente non open back e del litraggio giusto..
è ovvio che chi ha progettato il fender bassman andrebbe messo alla gogna perchè quella è tutt'altro che una cassa perfetta.
E' un combo pesantissimo open back, che colora il suono e non ha fonoassorbente.
il contrario quasi della cassa perfetta.
però ormai è diventato uno standard....
questa cassa qui c'è anche sul pod... ed è difficile pensare di poter ottenere il suono del bassman con una cassa seria ovverosia neutra.
ora se lo standard sonoro a cui ti ispiri viene dal passato, come nella maggior parte dei casi... hendrix etc... proprio perchè le casse facevano e fanno schifo... (non si può dar torto a chi sostiene ciò) tu hai bisogno di una cassa che faccia schifo, se no ti vien fuori un'altra cosa.
quindi se i chitarristi a cui ti ispiri hanno suonato con una cassa stile marshall, dato che penso che la tua laney sia una cosa simile, tieni quella e cambiaci i coni che poi costruire una cassa e durissimo.
che non ti sbagli.. magari prima controlla se è in multistrato di betulla.
io ho messo del fonoassorbente nella cassa del mio isobox (retro cono) e sto pensando che non ci vada. ancora lo devo testare senza gommapiuma, ma amche con il coperchio aperto il suono è un'altra cosa.
quando invece dovrebbe suonare normale essendo aperto e non chiuso.
io l'ho realizzato in okume che sarebbe il multistrato marino perchè un giorno ho conosciuto un costruttore di casse live che mi aveva detto di usare questo materiale, perchè gli unici due che suonavano per le casse erano l'okumè, e un'altro legno, penso la betulla ????
è ovvio che dato che mi ispiro ai suoni marshall del passato forse il massimo sarebbe stato il multistrato di betulla dato che la cassa forse non è neutra neanche quella ma colora..
ciao
zigna
...per la laney forse ho trovato un acquirente...ormai ho preso tutto quanto: legno, coni, accessori, tolex e tela acustica per cui la settimana prossima inizio a lavorarci sopra, non vedo l'ora di mettermi al lavoro!
Balbo
in poche parole secondo me devi ispirarti alla cassa che cerchi.. e non cercare di farla migliore...
se la orange è stile marshall tieni quella che hai che dovrebbe essere stile marshall anche lei (penso) e comunque prima di clonarla provala bene se puoi, per evitare brutte sorprese finali...
un consiglio per il fonoassorbente...
dato che a quanto pare non vuoi usare ne trucciolare ne MDF ma multistrato... sappi che il fonoassorbente lo puoi attaccare comodamente anche con puntine da disegno, e quindi toglierlo se non ti piace, altrimenti c'è il piramidale adesivo ciare ma è molto sottile e parecchio costoso (1/2 m quadrato 17 euro circa), se no la gomma piuma andrebbe grappettata se hai la grappettatrice o attaccata con la colla... serve una colla speciale che hanno solo i rivenditori specializzati in vernici industriali e carrozzeria... si chiama colla all'acqua, il nome è una sigla strana che non ricordo, ma se chiedi a chi tratta gommapiuma lo dovrebbe sapere..
altrimenti normalmente viene usato il bostic, ma quelli della gommapiuma mi hanno detto che col tempo si può sfibrare e staccarsi perchè il bostic è troppo forte.
comunque anche la colla all'acqua non costa molto...
ciao a tutti.
vi farò sapere se preferisco con fonoassorbente o senza quando lo testerò, ovviamente con il mic davanti collegato al cubase dato che è un'isobox..
tgambini
Ho trovato
qui un tutorial che potrebbe fare comodo .....
Archverb
| quote: |
Originally posted by dissident
Originally posted by phaseout
....Coni fullrange che si esprimono bene in basso con freq 75-5000Hz ne esistono parecchi, e dalle simulazioni (di questo parliamo) sono lineari anche a 40Hz............meditate gente meditate
|
ehm io ci mediterei anche...ma non ci ho capito un ca..volo! |
...e siamo in due
Originally posted by Balbo
...la cassa perfetta nel mondo della chitarra non serve a niente, in molto casi... anzi a volte deve essere imperfetta.. |
questo è giusto; comunque non è questione di schifo;semplicimente gli amp di chitarra si aspettano tutt'altro che una risposta estesa e lineare. Del resto sappiamo tutti che nulla è più orribile di una cassa Hifi collegata ad una testata.
in poche parole secondo me devi ispirarti alla cassa che cerchi.. e non cercare di farla migliore...
se la orange è stile marshall tieni quella che hai che dovrebbe essere stile marshall anche lei (penso) e comunque prima di clonarla provala bene se puoi, per evitare brutte sorprese finali... |
c'è il piccolo particolare che con dei coni completamente diversi, c'è poco di che ispirarsi.
Balbo
Originally posted by Archverb
se la orange è stile marshall tieni quella che hai che dovrebbe essere stile marshall anche lei (penso) e comunque prima di clonarla provala bene se puoi, per evitare brutte sorprese finali... |
c'è il piccolo particolare che con dei coni completamente diversi, c'è poco di che ispirarsi.
|
quando parlo di cassa che si ispira alla marshall parlo dello chassis molto simile... (penso che sia così ma non ne sono certo)
i coni sono facili da cambiare ma la cassa da costruire no !!!!
e poi io non ho capito che tipo di laney a lui....
ad esempio un mio amico ne ha una con 4 vintage 30 di serie...
ma anche se i coni fossero economici ma lo chassis stile marshall basta cambiare coni... per ottenere il suono di quella cassa
ciao
Archverb
..e poi io non ho capito che tipo di laney a lui....
ad esempio un mio amico ne ha una con 4 vintage 30 di serie...
ma anche se i coni fossero economici ma lo chassis stile marshall basta cambiare coni... per ottenere il suono di quella cassa |
Tutto è partito dal fatto di voler costruire una cassa con i Celestion Gold.
Hanno caratteristiche un po' particolari, a cominciare dal prezzo e dalla profondità. Per cui sostituirli o inserirli in una cassa non è come passare da dei 75 a dei v30.
Troppa approssimazione può vanificare ogni beneficio e stroncare le caratteristiche dei Gold; e
poi ogni cono vuole, o meglio vorrebbe la sua cassa...logiche industriali e seriali a parte.
Se avessi letto il 3d avresti notato come la perplessità, a mio avviso fondata, a proposito di una profondità "simil Marshall" standard, cozza con il rischio di sovradimensionare (slabrare

) la cassa.
Comunque mi sembra che da troppi post non stiamo aggiungendo alcuna informazione utile, per cui a meno di novità, per il momento lascio il campo.
Balbo
beh io ho dato il mio contributo come potevo, tipo attaccare il fonoassorbente con puntine da disegno nel multistrato etc
avevo letto dei gold ma gli avevo scambiati per gli anniversary o come cavolo si chiamano (G12 H30) via di mezzo tra i greenback e vintage 30.
i gold non gli conosco..
e comunque anche il senso del mio post è molto simile al tuo, le difficoltà non sono poche sopprattutto tecniche (specialmente i fori) a meno che il nostro amico non sia un falegname, quibdi il consiglio che gli dò prima di tutto è quello di provare i coni sulla sua...
se con cassa sovradimensionata intendi troppo grande non è un problema, come dice vj sound ci puoi sempre attaccare del polistirolo o qualcosa dentro per ridurre il litraggio... è peggio più piccola del litraggio giusto...
io comunque alla fine la vedo così... non è difficile, ma dato che non siamo produttori buttare soldi e tempo nel cesso non è il massimo...
se vogliamo che sia buona la prima dobbiamo andare cauti e per prima cosa testare ciò che abbiamo sottomano per capire come ci si deve muovere.. come dici anche tù le variabili non sono poche.
ciao a tutti
phaseout
Scrivo così male?????........forse si!!!
in poche parole, esistono oltre ai classici coni da chitarra Jensen, Celestion, Eminence anche coni di altre marche che si possono utlizzare per lo scopo, certo che se volete il suono classico da chitarra con tutti i suoi pregi e difetti allora dovete orientarvi sui marchi più famosi.
Ho trovato in giro per la rete le misure per un 4x12 Marshall cassa chiusa, che monta il G12.
Altezza 76cm, larghezza 76cm, profondità 36,8cm queste sono le misure esterne, quindi dovete togliere la misura dello spessore del legno 1,8cm consiglio l'MDF pesa poco, si lavora facilmente ed è ottimo come densità ma soprattutto questa è omogenea, più musicale è la betulla ma il prezzo sale!
vxcrig
Originally posted by F.Blues
Originally posted by vxcrig
Qualcuno ti ha consigliato il sito di VJSound. |
Quel qualcuno avrebbe un nick, vabè, ciao. |
Non volevo essere snob o mancarti di rispetto o fare il cafone.
Ergo: SCUSA.
Buona vita
vxcrig
Io sare molto contento se invece ci/mi dimostrassi che quello che ho scritto sono effettivamente castronate.
Partiamo da qui: "la RIDUZIONE del volume andrebbe fatta con pannelli rigidi di lana di vetro".
La lana di vetro e/o la gomma piuma vengono solitamente utilizzati NON per ridurre il volume interno di una cabinet, ma per eliminare risonanze che possano enfatizzare e/o elidere le frequenze prodotte dal cono mentr suona. Si usano per simulare uno spazio/volume molto grande....per avvicinarsi il + possibile alla situazione in cui uno speaker è montato su pannello suff.grande da imperdire che le onde prodotte dalla parte anterirore del cono e quelle prodotte dalla parte posterirore possano incontrarsi.
Poi ti chiedo: perchè sarebbe azzardato dire che siccome una chitarra produce freq limitate non è necessario avere una cassa HI-FI ? Sul serio credi che i 20Khz o 30 Hz siano necessari per i chitarristi?
Ma qualcuno si è accorto che le dimensioni medie delle casse 4x12 sono praticamente simili? Qualcuno si è chiesto perchè alcune casse che montano i medesimi coni suonano diversamente?
Tutto quello che ho scritto, l'ho proposto qui perchè semplicemente ho potuto verificarlo personalmente.
Gradirei essere contraddetto da chi ha vissuto e provato la medesima esperienza e con risultai differenti. Sarebeb un confronto serio e giusto.
Io non mi sono limitato a leggere post e recensioni in rete. Ho raccolto informazioni, ho fatto tesoro di alcune cose imparate durante il mio iter di studi, ho fatto errori, ho raccolto risultati e mi sono cercato il suono che volevo.
Grazie in anticipo.
Archverb
Ciao
Molto rapidamente, dato che non vorrei ammorbare gli altri.
Se affermi che in qualche modo io abbia affermato che su una cassa per chitarra è necessario riprodurre i 30Hz o i 20KHz dimostri due cose:
di non avere letto il 3d e, cosa sicuramente meno grave, di non avere un minimo di considerazione riguardo l'esperienza ultra trentennale di qualche tuo "collega"
Invece ti consiglio di riflettere attentamente sul discorso delle dimensioni.
Riguardo al fatto che nell'ambito di una certa casa costruttrice le casse siano il più possibile standardizzate, il motivo è evidente.
C'è poi la
particolarità dei Gold; e comunque a parte questa, vista la situazione, si è liberi da logiche seriali e necessariamente standardizzate, tipicamente industriali; potendo dimensionare al meglio il volume per quel determinato cono, anche in funzione del gusto e delle esigenze personali.
Forse non hai mai avuto occasione di sperimentare gli effetti del differente "volume" di un certo cono in cassa chiusa, e perchè no, anche in cassa aperta, ma ti assicuro che sono molto, molto consistenti.
Per il discorso sui pannelli rigidi (non so neanche bene a quale tipo si riferisse) di lana di vetro, ho solo riferito, e l'ho ben specificato, quanto affermato da un amico, che è stato lungamente un apprezzato costruttore di casse, e vanta una preparazione assolutamente non comune, sicuramente anni luce dalla mia.
vxcrig
Originally posted by Archverb
Ciao
Molto rapidamente, dato che non vorrei ammorbare gli altri.
Se affermi che in qualche modo io abbia affermato che su una cassa per chitarra è necessario riprodurre i 30Hz o i 20KHz dimostri due cose:
di non avere letto il 3d e, cosa sicuramente meno grave, di non avere un minimo di considerazione riguardo l'esperienza ultra trentennale di qualche tuo "collega"
Invece ti consiglio di riflettere attentamente sul discorso delle dimensioni.
Riguardo al fatto che nell'ambito di una certa casa costruttrice le casse siano il più possibile standardizzate, il motivo è evidente.
C'è poi la particolarità dei Gold; e comunque a parte questa, vista la situazione, si è liberi da logiche seriali e necessariamente standardizzate, tipicamente industriali; potendo dimensionare al meglio il volume per quel determinato cono, anche in funzione del gusto e delle esigenze personali.
Forse non hai mai avuto occasione di sperimentare gli effetti del differente "volume" di un certo cono in cassa chiusa, e perchè no, anche in cassa aperta, ma ti assicuro che sono molto, molto consistenti.
Per il discorso sui pannelli rigidi (non so neanche bene a quale tipo si riferisse) di lana di vetro, ho solo riferito, e l'ho ben specificato, quanto affermato da un amico, che è stato lungamente un apprezzato costruttore di casse, e vanta una preparazione assolutamente non comune, sicuramente anni luce dalla mia.
|
Freq comprese da 30 hz a 20Khz sono tipicamente hi-fi, e siccome hai commentato in modo negativo la mia affermazione riguardo l'impossibiità di avere una 4x12 che riproduce tale spettro in quanto limitata dallo strumento e dal taglio che caratterizza il timbro dei coni da chitarra, mi sono permesso di farti la domanda del mio post precedente...a cui per altro non hai ancora risposto. Anzi hai voluto sottolineare la validità e la correttezza del tuo intervento se non sventolando le competenze di terzi.
Io metto sul banco la mia competenza, tu invece quella di terzi.
E' ovvio che...nella vita avrai sempre ragione.
p.s.: non rispondere a questo mio ultimo post. Fai una cosa + utile: spiega a chi ha aperto il 3d i perchè delle tue affermazioni.
Balbo
RAGAZZI io ci sto sbattendo i denti adesso con un isobox, che è ancora più complicato, e ho riascoltato prima le registrazioni che ho fatto ieri.
Se volete sapere quello che penso...
1) lo standard nel rock è la cassa marshall o affine dato che si somigliano tutte.
se volete fare il rock la cassa simil marshall in multistrato di betulla va benissimo.
2) la cassa non deve essere ne neutra ne in MDF o affini, con gommapiuma (che ho tolto ieri con un netto miglioramento a prova di mp3) altrimenti non è più una cassa da chitarra ma da hi - fi
3) detto questo non è detto che c'è bisogno di fare troppo i pignoli, tipo sulle dimensioni etc che tanto più o meno si somigliano tutte, soprattutto per quanto riguarda una 4 coni (fosse un cono vi darei ragione) le differenze più grosse sono il materiale, aperta o chiusa, il tipo di coni etc...
4) qualcuno dice di aver trovato il progetto per una 4 coni con i gold...
prima di tutto la fonte.. accertasi.. se è una cassa industriale ok ma su internet di finti guru è pieno... e poi come suona... se suonasse male??? e tutto oro colato quello che c'è in rete????
5) il mio consiglio confronta le dimensioni di questa ipotetica cassa con 4 gold con quelle della tua laney e soprattutto confronta i litraggi, se vedi che più o meno si somigliano monta i gold sulla tua laney.. che costruire una cassa è cosa ardua.... molto ardua...
per Archverb
sei proprio sicuro di avere la verità in tasca? la profondita della laney non va bene per i gold...????? ma tu l'hai provata ???????? o forse è meglio dire al nostro amico di provare prima di costruirne una nuova???
ciao
bicienz
ho eliminato il doppio post di vxcrig... ragazzi se vi accorgete che c'è un doppio post segnalatecelo....